Google ha annunciato la chiusura totale del servizio Stadia, che avverrà il prossimo 18 gennaio 2023. Tutti gli acquisti hardware effettuati tramite Google Store, nonché tutti i giochi e add-on acquistati tramite lo store digitale di Stadia verranno rimborsati a metà gennaio. Segue una traduzione delle dichiarazioni di Phil Harrison, vicepresidente e general manager del progetto Stadia.
“Sebbene l’approccio di Stadia al gioco in streaming per i consumatori sia stato costruito su solide fondamenta tecnologiche, non è riuscito ad ottenere la trazione con gli utenti che ci aspettavamo, quindi abbiamo preso la difficile decisione di iniziare a chiudere il nostro servizio di streaming Stadia. […]
La piattaforma tecnologica alla base di Stadia è stata testata su larga scala e trascende il gaming tradizionale. Vediamo chiare opportunità di applicare questa tecnologia in altre sezioni di Google come YouTube, Google Play e per la nostra realtà aumentata (AR), oltre a renderla disponibile ai nostri partner del settore, in linea con la direzione in cui vediamo il futuro dei giochi. Resteremo impegnati nel settore del gaming e continueremo a investire in nuovi strumenti, tecnologie e piattaforme che alimentano il successo di sviluppatori, partner del settore, clienti cloud e creator.”
Un modello di business decisamente fuori mercato, più che una tecnologia ancora acerba, avevano decretato il fallimento di Stadia da ormai molto tempo. L’ufficialità arriva solo adesso, fortunatamente con la promessa di un rimborso per tutti gli acquirenti.
Fonte: Google via Gematsu