La cucina incantata – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki sarà presente alla mostra Yōkai. Mostri giapponesi di Monza. Il prossimo 1 ottobre alle ore 17:00 l’autrice Silvia Casini, moderata da Barbara Carbone di Trenta Editore, presenterà il libro dedicato ai piatti più succulenti visti nelle opere di Miyazaki-san. L’evento sarà gratuito per chi possiede un biglietto per l’intera giornata della mostra, ma per partecipare dovremo prenotarci tramite il sito ufficiale.
Scopriamo assieme tutti i dettagli grazie al comunicato stampa dedicato all’evento.
Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki: evento alla mostra Yōkai. Mostri giapponesi
Sabato 1 ottobre ore 17.00 a Monza, presso la mostra Yōkai. Mostri giapponesi (Villa Reale), la scrittrice Silvia Casini presenterà La cucina incantata – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki.
Quindi, se amate il Giappone, il cibo e il cinema, non mancate!
Modererà l’evento Barbara Carbone di Trenta editore.
L’incontro è gratuito! La mostra Yōkai è il frutto di un accurato studio effettuato mettendo a confronto sia storici dell’arte, professori e studiosi del folklore giapponese, che studiosi di mitologia greca, teologia, leggende e storia della scienza occidentali, al fine di evitare errori di traduzione, trasposizione o impropri parallelismi.Visitandola, potrete vedere:
- oltre 160 opere (stampe a colori incorniciate, libri antichi, rotoli, netzuke, kimono, armi antiche);
- la sala immersiva delle cento candele;
- un documentario introduttivo appositamente realizzato;
- la sala con l’esposizione di 77 netzuke originali di una collezione privata mai mostrata al pubblico;
- il progetto speciale Loputyn con 6 opere originali.
L’ingresso all’evento “Miyazaki” è gratuito per i possessori del biglietto della mostra.
Potete prenotarvi qui: https://www.mostrigiapponesi.it/eventi-collaterali
IL LIBRO: La cucina incantata
Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki
Trenta editore
Gastronomia e cinema sono due mondi capaci di offrire esperienze sensoriali uniche e indescrivibili. Chi ha compreso a pieno questa filosofia è il maestro Hayao Miyazaki, che con le sue storie è riuscito a incantare grandi e piccini. E se c’è una cosa che non manca mai nei lungometraggi di Miyazaki è il rapporto tra i personaggi e il cibo.
La cucina incantata propone una serie di ricette tratte dai film del grande regista in tre stuzzicanti varianti. Preparatevi quindi ad avere l’acquolina in bocca con la pancetta sfrigolante de Il Castello Errante di Howl e la torta Siberia di Si alza il vento: Miyazaki vi aspetta.
BIOGRAFIA DELL’AUTRICE
Silvia Casini dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere, ha ricoperto il ruolo di project manager presso l’Istituto Internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi Latini di Gillo Pontecorvo e Sandro Silvestri. Si è occupata di relazioni internazionali e della promozione dei film italiani all’estero. In seguito, si è specializzata in marketing strategico e ha iniziato a collaborare con diverse case di produzione e distribuzione cine-tv nel settore del product placement. Negli anni, ha collaborato con diverse testate giornalistiche e siti web. Ha pubblicato Magia e altri amori. Pensieri e micro-racconti strampalati alla fermata del treno (Edda Edizioni), L’appendifiabe (Nadia Camandona editore), Tutto in una notte (Libro/mania), Di magia e di vento (Antonio Tombolini editore), Il gusto speziato dell’amore (Leggereditore/Fanucci), L’astro narrante (Fanucci), Gli occhi invisibili del destino (Golem edizioni), Un tè con Mr. Darcy (Ultra edizioni), Il taccuino delle parole perdute (Giulio Perrone), Christmas love – Di amore, biscotti e fortuna (Watson edizioni), 50 sfumature di caffè (Sonda edizioni), Indomite in cucina (Trenta editore), Lettere d’amore in dispensa (Magenes editoriale), Storie della buonanotte per principesse pestifere e mostri favolosi (Voglino editrice), Tra le stelle e il cuore (Bibi Book) e Pulp Kitchen – Le ricette tratte dai film di Quentin Tarantino (Trenta editore). Attualmente gestisce Upside Down Magazine, collabora con WeShort, è consulente esterna di diverse case di produzione cine-tv ed è ghostwriter per l’agenzia Comon e le riviste Intimità e Love Story.
Fonte: Ufficio Stampa 35m