La nota casa editrice giapponese Shogakukan ha annunciato la morte di Takao Saito, autore del celebre manga Golgo 13 (vincitore del 21° Shogakukan Manga Award, del premio speciale della giuria al 50° Shogakukan Manga Award e del Guinness World Record per “il maggior numero di volumi pubblicati per una singola serie manga”). Il leggendario mangaka si è spento il 24 settembre per un tumore al pancreas. Aveva 84 anni.
Saito nasce a Wakayama nel novembre 1936 e debutta come mangaka nel 1955 con Kūki Danshaku. Il 1968 è l’anno della svolta, l’anno in cui non solo pubblica il manga Sagashiya hage Taka Tōjō!! ma anche l’opera per cui viene maggiormente ricordato: il già citato Golgo 13. Nel 2003 inoltre riceve la Medaglia d’Onore con nastro viola, mentre nel 2010 l’Ordine del Sacro Tesoro, Raggi d’Oro con Rosetta (entrambe onorificenze giapponesi, la prima è conferita a chi ha ottenuto eccellenti risultati in campo accademico, sportivo, artistico o culturale, mentre la seconda a chi ha svolto un lungo e meritevole servizio nel proprio campo).
Shogakukan ha infine dichiarato che l’autore prima della morte aveva espressamente richiesto che il manga continuasse senza di lui, proprio per questo il gruppo di artisti della Saito Production con l’assistenza del dipartimento editoriale della rivista Big Comic di Shogakukan e un ulteriore staff di sceneggiatori, porterà avanti le vicende del leggendario sicario Duke Togo.
Fonte: Shogakukan via Anime News Network