Sin dal debutto ufficiale di YO-KAI WATCH World nella patria del Sol Levante, avvenuto lo scorso giugno, in qualche modo fu da subito palese che LEVEL-5 e GungHo Online Entertainment avessero pensato a questa mossa per rivaleggiare l’enorme fenomeno che risponde al nome di Pokémon GO.
Quello che però Niantic e The Pokémon Company non si sarebbero mai aspettati è che, seppur con qualche anno sullo spalle, il suo dominio nipponico venisse messo in crisi da questa sorta di “clone” a tema Yo-kai. Dopotutto parliamo di due franchise la cui popolarità si scontra ormai da davvero tantissimo tempo, per cui non era poi tanto difficile immaginarsi che, presto o tardi, YO-KAI WATCH World e Pokémon GO si sarebbero trovati faccia a faccia, dati alla mano.
L’autorevole sito nipponico Zaikei ha infatti notato che, sin dal suo debutto, l’esperienza in realtà aumentata a tema YO-KAI WATCH è non solo al primo posto delle App più scaricate (ovviamente in Giappone), ma è addirittura sempre più giocata per strada, nei parchi, e in altri luoghi tipici in cui prima facevano da padrone i giocatori della controparte a tema Pokémon.
Che i simpatici spiritelli di LEVEL-5 stiano per spodestare gli stra-famosissimi mostriciattoli tascabili di GAME FREAK? Anche se dovesse accadere, parliamo del solo Giappone, che resta comunque una piccolissima fetta (seppur quella natale) rispetto al successo mondiale che la App di Niantic ha ottenuto fino a oggi e che, al contrario, quella di LEVEL-5 e GungHo Online Entertainment non ha ancora visto… dato il successo un po’ traballante della serie in Occidente (nonostante il recente e tardivo annuncio di YO-KAI WATCH 3).
Magari la recente introduzione del primo Pokémon di ottava generazione in Pokémon GO non è davvero bastata a riconquistare i giocatori nipponici.
Fonte: Zaikei via Nintendo Soup