Ci giunge oggi notizia di un inusuale traguardo raggiunto dalla community di giocatori su PlayStation 3 ancora intenta a giocare a METAL GEAR SOLID V nella sua modalità online, dopo tutti questi anni: il disarmo nucleare totale, e la particolare cutscene e finale segreto associato a questo evento, che sostituisce i crediti normali con la lista di tutti i giocatori che hanno partecipato.
Come chi vi ha giocato ricorderà, in The Phantom Pain è presente una modalità “gestionale” in cui nei panni di Big Boss dovremo gestire Mother Base, ovvero la piattaforma petrolifera a largo delle Seychelles che funge da base per i Diamond Dogs. In essa, i materiali e i soldati recuperati durante le missioni potranno essere usati per ricercare armi, equipaggiamenti, e come staff. E’ inoltre possibile attaccare le Forward Operating Base degli altri giocatori (e venire attaccati a propria volta), un’estensione della base aperta ad una sorta di modalità multiplayer asincrona, per rubare le risorse di un’altra Mother Base.
Uno dei progetti realizzabili per ottenere moltissimi punti è proprio un ordigno nucleare, che gli altri giocatori possono rubare e poi decommissionare. In pochi sanno tuttavia che rubare e smantellare tutti gli ordigni nucleari su una data piattaforma che condivide i server (come la versione PlayStation 3, in questo caso) comporta l’apparizione per tutti i giocatori di una cutscene e di un finale segreto, in cui Kaz Miller e compagni si congratulano con noi per aver liberato il mondo dallo spettro della guerra nucleare.
Il filmato era stato già sbloccato una volta su PC nel 2018, ma in quel caso si è trattato di un falso positivo influenzato da un bug, e in molti pensavano che si trattasse dell’unico modo per sbloccare la famosa “terza parte” mancante dal gioco base, cosa che si è poi rivelata nuovamente falsa. KONAMI stessa lo ammise tramite i canali social dedicati al gioco, mentre ancora aspettiamo il riconoscimento ufficiale di questo traguardo su console.
Non stupisce lo sforzo fatto dagli sviluppatori per inserire una cosa così rara e apparentemente superflua se si considera che durante la sua carriera Hideo Kojima non ha mai fatto segreto di considerare i suoi giochi come portatori di un forte messaggio anti-nucleare.
Ecco la cutscene in tutta la sua gloria. Qui vi riportiamo alla nostra recensione del gioco.
METAL GEAR SOLID V – Disarmo nucleare totale
Fonte: Reddit via Siliconera