Ben ritrovati ad un nuovo appuntamento dedicato alla guida delle missioni di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition per Nintendo Switch. Oggi è tempo di esplorare la Colonia 6, area nella quale troveremo 67 missioni, di cui 20 Esclusive e 8 Temporanee. Si tratta di un’area particolare in quanto gli abitanti della colonia, e di conseguenza le missioni che potremo affrontare, dipenderanno dal livello di ricostruzione che abbiamo raggiunto e da chi abbiamo invitato a trasferirsi dalle altre aree di gioco. Se volete scoprire tutti i segreti sulla ricostruzione della Colonia 6 potrete trovarli all’interno della nostra guida specifica.
Vi ricordo che per la guida abbiamo deciso di catalogare le missioni non nell’ordine in cui appaiono nel diario di gioco, ma in base al momento reale in cui potremo accettarle e ai requisiti richiesti da ognuna di esse durante lo svolgersi della trama principale. Ragion per cui in questa guida mancherà qualche missione, per il semplice motivo che avremo bisogno di effettuare una seconda run per poter inserire le esclusive che non abbiamo potuto accettare.
Ma basta coi convenevoli, è ora di scoprire tutti i segreti delle missioni della Colonia 6 di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition.
Xenoblade Chronicles: Definitive Edition – Guida alle missioni della Colonia 6
Disponibili dal nostro arrivo alla Colonia 6
La licenza perduta
- richiedente: Daza
- luogo: Incrocio panoramico
- orario: sempre
- pre-requisiti: nessuno
Daza ha perso un’oggetto importantissimo, e saremo noi a doverlo aiutare. Potremo recuperare la Licenza Nopon nell’area vicino al Cammino spinale. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 850 monete, 320 punti esperienza e una gemma Fiaccamento II.
La sicurezza innanzi tutto
- richiedente: Daza
- luogo: Incrocio panoramico
- orario: sempre
- pre-requisiti: aver completato la missione “Licenza perduta”
Daza ci chiederà di sgomberare l’area dai mostri. Per aiutarlo dovremo sconfiggere quattro Formik gialli, sei Rodicorni molli e tre Upa d’Acqua. Se i primi due esemplari di mostro si trovano facilmente, il terzo comparirà solamente nelle giornate di pioggia. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 900 monete, 400 punti esperienza, un paio di Pantaloni Suede e un Corpetto Suede.
Missione segreta
- richiedente: Daza
- luogo: Incrocio panoramico
- orario: sempre
- pre-requisiti: aver completato la missione “La sicurezza innanzi tutto”
Daza ha un’ultima missione per noi, dovremo infatti consegnare una lettera al suo amico Gerugu. Potremo trovare il Nopon nell’area della Valle a spirale della Gamba di Bionis a qualsiasi orario. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 1.000 monete, 500 punti esperienza, una gemma Rallentamento III e l’oggetto chiave Informaz. riservate.
La strada verso casa [Esclusiva/Temporanea]
- richiedente: Otharon
- luogo: Entrata principale
- orario: sempre
- pre-requisiti: aver raggiunto le Statue Sorelle nelle Paludi di Satorl
- scade se: incontreremo Miqol nel Braccio caduto
Otharon vuole riprendersi la Colonia 6, riportandola al suo antico splendore. Per iniziare i lavori di ricostruzione però dovremo far si che i rifugiati della Gamba di Bionis tornino nella colonia. L’unico ostacolo sarà due gruppi di Rodicorno che infestano il Ponte Raguel sulla Gamba di Bionis, e la nostra missione sarà proprio quella di sconfiggerli. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 3.200 monete, 550 punti esperienza, una gemma PE ↑ I e una gemma PT ↑ I.
Disponibili dall’inizio della ricostruzione della Colonia 6
La farmacia riapre
- richiedente: Olga
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 18:00/03:00
- pre-requisiti: nessuno
Olga vuole riaprire la sua farmacia, ma per farlo avrà bisogno di alcuni ingredienti. Per aiutarla dovremo raccogliere un Mondrafano, uno dei collezionabili luminosi della Colonia 9, due Durian rossi, che troveremo invece sulla Gamba di Bionis, e infine un Seranemone dalla Colonia 6. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 3.500 monete, 620 punti esperienza e una gemma Recupero ↑ II.
Il fratellino di Satata
- richiedente: Satata
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/15:00
- pre-requisiti: nessuno
Satata ha smarrito l’unico oggetto che gli era rimasto di suo fratello. Potremo aiutarlo recuperando la Cappella di fungo che si trova nel Sito degli scavi all’interno del Pozzo centrale. Come ricompensa per aver completato la missione riceveremo 4.200 monete, 700 punti esperienza, un’Armatura di ferro e un paio di Gambali di ferro.
Che riposi in pace
- richiedente: Satata
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/15:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno una stella, aver completato la missione “Il fratellino di Satata”
Per onorare la memoria di suo fratello, Satata ci chiederà di lasciare il suo ultimo ricordo nel luogo della sua scomparsa. Dovremo dunque recarci nel Santuario divino della Foresta di Makna, per poter così compiere il suo volere. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 6.500 monete, 850 punti esperienza e un paio di Calzature Giungla.
Ricostruire in sicurezza [Temporanea]
- richiedente: Gorman
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 18:00/06:00
- pre-requisiti: nessuno
- scade se: porteremo la ricostruzione della Colonia 6 al 100%
Gorman vuole contribuire alla ricostruzione della colonia. Per farlo ci chiederà di procurargli una Pietra divina, che potremo trovare nel punto più alto della Valle a spirale nella Gamba di Bionis. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 4.400 monete, 680 punti esperienza e una gemma Impatto III.
Un nuovo cammino [Temporanea]
- richiedente: Gorman
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 18:00/06:00
- pre-requisiti: aver accettato la missione “Ricostruire in sicurezza”
- scade se: porteremo la ricostruzione della Colonia 6 al 100%
Un mostro si è messo a guardia della Valle a spirale, impedendoci di raggiungere la Pietra divina. Fortunatamente Gorman ha un’idea, aprire un passaggio per permetterci di passare alle sue spalle. Per farlo dovremo recuperargli tre pezzi di Dinamite, che potremo trovare nel Pozzo centrale. Non riceveremo alcuna ricompensa al completamento della missione.
Errori di una ragazza egoista
- richiedente: Anna
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 09:00/18:00
- pre-requisiti: l’intesa con la Colonia 6 dev’essere di almeno una stella
L’egoismo di Anna ha messo in pericolo due abitanti della colonia. Dovremo dunque aiutare Niko e Kiroki che si sono persi all’interno della miniera del Pozzo centrale. Come ricompensa per aver completato la missione riceveremo 4.200 monete, 680 punti esperienza e una gemma Resist. Penetr. II.
Disponibili dopo aver raggiunto la Foresta di Makna
Il coraggio del mercante
- richiedente: Werner
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 03:00/15:00
- pre-requisiti: aver invitato Werner a trasferirsi dalla Colonia 9, aver portato la Natura e il Commercio della Colonia 6 almeno al livello 2
Werner ha in mente un’idea per la creazione di un oggetto speciale, ma gli mancano alcuni materiali. Potremo aiutarlo procurandogli sei Ali impermeabili dai Mosco della Colonia 6 e sette Proboscidi ritorte dai Mosco che appaiono di giorno nella Gamba di Bionis. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 4.000 monete, 620 punti esperienza e un paio di Stivali Nopoms.
Colonia 6 sicura (macchine)
- richiedente: Abitanti Colonia 6
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: sempre
- pre-requisiti: ricostruire la Colonia 6 fino al 15%
Un gruppo di Mechan ha attaccato la colonia. Dovremo sconfiggere i tre Mechan M64 dif.+ che stanno attaccando l’area attorno al Generatore d’Etere del Deposito capsule. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 3.000 monete e 1.500 punti esperienza.
Disponibili dopo aver raggiunto Alcamoth
Contrattacco culinario!
- richiedente: Hoko
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 09:00/18:00
- pre-requisiti: aver invitato Hoko a trasferirsi da Frondopon e Talonyth a trasferirsi da Alcamoth
La cucina di Hoko ha una pessima reputazione, e il povero Nopon ci chiederà di procurargli dei nuovi ingredienti per migliorare la qualità dei suoi piatti. Avremo bisogno di tre unità di Latte denso, che potremo ottenere sconfiggendo gli Armadix della Gamba di Bionis, di tre pezzi di Fegato di Grog, ottenibili sconfiggendo i Grog nelle Paludi di Satorl, e infine di tre pezzi di Carne selvatica, che otterremo sconfiggendo gli Eks Stella del Mare di Eryth. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 5.000 monete, 1.800 punti esperienza e una gemma Resist. Sonno IV.
Capovolgimenti culinari?
- richiedente: Hoko
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 09:00/18:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno una stella, aver completato la missione “Contrattacco culinario!”, aver invitato Pokapoka a trasferirsi da Frondopon e Ma’crish a trasferirsi da Alcamoth
Hoko ha nuovamente bisogno del nostro aiuto. Questa volta dovremo procurargli quattro Gambe di Carbone, collezionabile del Pozzo centrale, quattro Rabarbari dolci, che troveremo tra i collezionabili della Foresta di Makna e infine quattro Rafani tropicali direttamente dal Mare di Eryth. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 5.450 monete, 2.000 punti esperienza e un paio di Paramani rinforzati
Ricapovolgimenti culinari?
- richiedente: Talonyth
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/18:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno due stelle
Talonyth è geloso della rinnovata bravura in cucina di Hoko, per questo chiederà il nostro aiuto. Il cuoco avrà bisogno di due oggetti: la Padella stellare, che troveremo vicino al Palco del Cielo sulla Gamba di Bionis, e la Stufa naturale, che potremo reperire nei pressi dell’Abbeveraggio Eks della Foresta di Makna. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 6.000 monete, 2.050 punti esperienza e un paio di Stivali rinforzati.
Fine delicatezza
- richiedente: Pokapoka
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/15:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno due stelle, aver completato la missione “Capovolgimenti culinari?”
Dopo il suo trasferimento alla colonia, Pokapoka ha scoperto una specialità culinaria degli Homs ed è molto curioso di provarla. Per aiutarlo dovremo procurargli tre Nodini, ottenibili sconfiggendo i Bunnia d’Etere che incontreremo nelle Paludi di Satorl. Come ricompensa per aver completato la missione riceveremo 6.500 monete, 1.900 punti esperienza e una gemma Resist. Confus. IV.
L’ospite disperso
- richiedente: Ma’crish
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/18:00
- pre-requisiti: aver invitato Ma’crish a trasferirsi da Alcamoth, aver portato le Case e gli Speciali della Colonia 6 al livello 2
Nopo’rikh, ospite di Ma’crish, non ha ancora fatto il suo ritorno a casa. Dopo aver ritrovato il Nopon riceveremo come ricompensa 4.500 monete, 2.000 punti esperienza e una gemma Resist. Sotto tiro IV.
Alla ricerca della libertà
- richiedente: Nopo’rikh
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: sempre
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno due stelle, aver completato la missione “L’ospite disperso”
Nopo’rikh è stanco della convivenza forzata con Ma’crish e cerca un modo per poter andare via da casa sua senza però offenderlo. Potremo aiutarlo procurandogli dell’Eau de fetor, oggetto chiave che potremo recuperare nello Stagno avvelenato delle Paludi di Satorl. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 7.200 monete, 2.000 punti esperienza e un Cappello celeste.
Colonia 6 sicura (incendi)
- richiedente: Abitanti Colonia 6
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: sempre
- pre-requisiti: ricostruire la Colonia 6 fino al 35%
Un gruppo di Igna ha attaccato la colonia. Dovremo sconfiggere i cinque Igna di fuoco che stanno attaccando l’area attorno al Generatore d’Etere della Strada dei trasporti. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 6.000 monete e 4.000 punti esperienza.
Disponibili dopo aver raggiunto il Monte Valak
Scontro culinario: gran finale!
- richiedente: Ma’crish
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/18:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno due stelle e mezzo, Reyn dev’essere il leader del gruppo, aver completato le missioni “L’ospite disperso” e “Ricapovolgimenti culinari?”
Ma’crish è triste perché Hoko non cucina più i suoi piatti preferiti. Potremo aiutarlo a riscoprire la cucina perduta procurandogli due Gusci alla soia, ottenibili sconfiggendo i Re Entma sul Monte Valak. Come ricompensa per aver completato la missione riceveremo 7.500 monete, 2.200 punti esperienza, un Corpetto Audacia e una gemma Furto PV II.
Allettante leccornia
- richiedente: Pokapoka
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/15:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno due stelle e mezzo, aver completato le missioni “Ricapovolgimenti culinari?” e “Fine delicatezza”
Pokapoka vuole sperimentare un’altra delizia culinaria. Per accontentarlo stavolta dovremo procurargli tre Torte fredde, ottenibili sconfiggendo i Pagul Sparas presso le Cascate Nagul del Monte Valak. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 6.800 monete, 2.300 punti esperienza e una gemma Resist. Stord. IV.
Maledizione di Dibubu [Esclusiva]
- richiedente: Noranora
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/18:00
- pre-requisiti: aver invitato Dibubu e Mefimefi a trasferirsi da Frondopon
Un’amica di Noranora è malata, e l’unico modo per aiutarla è procurare un Frammento di statua. Potremo trovare l’oggetto chiave nei pressi delle Statue Sorelle delle Paludi di Satorl. Come ricompensa per aver completato la missione riceveremo 6.000 monete, 1.800 punti esperienza e una gemma Res. Sotto tiro IV.
L’ostinata Dibubu
- richiedente: Noranora
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/18:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno due stelle, aver completato la missione “Maledizione di Dibubu”
Dibubu non vuole bere la medicina che Noranora ha preparato per lei. Solamente Dunban riuscirà convincere la Nopon, permettendoci così di ricevere come ricompensa 6.500 monete, 2.000 punti esperienza e un paio di Guanti Pantera.
L’inarrestabile Dibubu
- richiedente: Dibubu
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 18:00/03:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno tre stelle, aver completato le missioni “L’ostinata Dibubu” e “La farmacia riapre”
La medicina che Noranora ha preparato per Dibubu ha fatto star male la Nopon. Potremo decidere se parlarne con Olga oppure con Noranora, quest’ultima ci chiederà inoltre di procurarle tre bottiglie di Fiele di Inachis che potremo ottenere sconfiggendo gli Inachi delle Paludi di Satorl. In ogni caso riceveremo come ricompensa 7.800 monete, 2.300 punti esperienza e un paio di Gambali Guscio.
Scontro tra principesse [Temporanea/Esclusiva]
- richiedente: Dibubu
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 18:00/03:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno tre stelle e mezzo, aver completato le missioni “L’inarrestabile Dibubu” e “Ricapovolgimenti culinari?”
- scade se: daremo il Fiore di Puroghiaccio a Ma’crish
Il concorso per stabilire la Reginetta della Colonia 6 ha inizio. Dibubu ci chiederà di procurarle l’oggetto più trasparente al mondo per vincere il concorso, dando il via ad una nuova missione. Una volta che completeremo la missione otterremo come ricompensa 10.000 monete, 5.300 punti esperienza e un paio di Gambali Ametista.
Scontro tra principesse [Temporanea/Esclusiva]
- richiedente: Ma’crish
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/18:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno tre stelle e mezzo, aver completato le missioni “L’inarrestabile Dibubu” e “Ricapovolgimenti culinari?”
- scade se: daremo il Fiore di Puroghiaccio a Dibubu
Il concorso per stabilire la Reginetta della Colonia 6 ha inizio. Ma’crish ci chiederà di procurarle l’oggetto più trasparente al mondo per vincere il concorso, dando il via ad una nuova missione. Una volta che completeremo la missione otterremo come ricompensa 11.000 monete, 5.000 punti esperienza e un’Armatura Ametista.
La cosa più trasparente
- richiedente: Principessina
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: sempre
- pre-requisiti: aver accettato almeno una delle due missioni “Scontro tra principesse”
Per poter stabilire la vincitrice del concorso dovremo recuperare il Fiore di Puroghiaccio, oggetto che troveremo vicino al Crepaccio Url del Monte Valak. Una volta che completeremo la missione riceveremo come ricompensa 12.000 monete e 6.800 punti esperienza.
La Principessina grata [Esclusiva]
- richiedente: Dibubu
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 18:00/03:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno quattro stelle, aver scelto Dibubu come vincitrice del concorso
Dibubu vuole che l’aiutiamo a dare un discorso di ringraziamento per la sua vittoria. Come ricompensa per aver completato la missione riceveremo 12.000 monete, 7.200 punti esperienza, un paio di Occhiali laccati e una gemma Sanguin. ↑ V.
La Principessina grata [Esclusiva]
- richiedente: Ma’crish
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/18:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno quattro stelle, aver scelto Ma’crish come vincitrice del concorso
Ma’crish vuole che l’aiutiamo a dare un discorso di ringraziamento per la sua vittoria. Come ricompensa per aver completato la missione riceveremo 14.000 monete, 6.900 punti esperienza, un paio di Occhiali laccati e una gemma Elettricità ↑ V.
La Principessina egoista
- richiedente: Principessina
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: sempre
- pre-requisiti: aver accettato una delle due missioni “La Principessina grata”
Per aiutare la vincitrice del concorso dovremo recuperare due oggetti: la Linfa di Algora fresca che si trova nella Grotta della Lina della Foresta di Makna e la Stilla misteriosa che troveremo nel Pantano Lacus delle Paludi di Satorl. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 15.000 monete e 8.500 punti esperienza.
Disponibili dopo aver incontrato Miqol sul Braccio caduto
In cerca d’amore
- richiedente: Rosemary
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 18:00/06:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno una stella, aver invitato Rosemary a trasferirsi dalla Colonia 9
Rosemary cerca un pretendente. I possibili candidati sono quattro: Peppino e Nic della Colonia 9, Pokapoka di Frondopon e Yura di Alcamoth. Dopo aver invitato i quattro ragazzi a trasferirsi alla Colonia 6 completeremo la missione ricevendo come ricompensa 25.000 monete, 22.500 punti esperienza, una gemma Difesa Impatto V e una gemma Resist. Penetr. V.
Strani fumi (indagine)
- richiedente: Ada
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/15:00
- pre-requisiti: aver invitato Jer’ell a trasferirsi da Alcamoth
Ogni notte uno strano fumo esce da casa di Ada. Dopo aver investigato e riferito alla proprietaria di casa la causa del problema riceveremo come ricompensa 10.000 monete, 8.000 punti esperienza e una gemma Resist. Rallent. IV.
Strani fumi (soluzione)
- richiedente: Jer’ell
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 18:00/06:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno due stelle, aver completato la missione “Strani fumi (indagine)”, aver invitato Perrine o Mefimefi a trasferirsi dalla Colonia 9
Le attrezzature di Jer’ell sono difettose, ed è questo che causa il fumo. Per aiutarlo a ripararle dovremo procurargli tre Spine datate sconfiggendo gli M35 Prototipo e tre leve datate sconfiggendo i Prototipi ricognitori. Entrambe le creature potranno essere incontrate nel Crepaccio del Pollice del Braccio caduto. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 12.500 monete, 8.500 punti esperienza e un paio di Droni Eleos.
L’orgoglio dei Nopon [Esclusiva]
- richiedente: Mefimefi
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 18:00/06:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno 3 stelle, aver completato la missione “Strani fumi (soluzione)”, aver invitato Mefimefi a trasferirsi dalla Colonia 9
Mefimefi avrà bisogno di qualche oggetto per poter contraddire l’opinione che Jer’ell ha sui suoi amati Armadix. Averemo bisogno di cinque unità di Papaia piccante, oggetto collezionabile del Braccio caduto, due Scope di ghiaccio, collezionabile che troveremo nel Monte Valak, e infine due Pentole Igna, che otterremo sconfiggendo gli Igna delle Paludi di Satorl. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 16.000 monete, 9.100 punti esperienza e una gemma Tensione Iniz. V.
Colonia 6 sicura (speciali)
- richiedente: Abitanti Colonia 6
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: sempre
- pre-requisiti: ricostruire la Colonia 6 fino al 55%
Un pericolosissimo Mechan ha attaccato la colonia. Dovremo sconfiggere il Mechan M71 att.+ che sta attaccando l’area attorno al Generatore d’Etere del Montacarichi. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 12.000 monete e 8.000 punti esperienza.
Disponibili dopo aver raggiunto la Fabbrica centrale
Il sogno di un poeta [Esclusiva/Temporanea]
- richiedente: Yura
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/18:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno due stelle e mezzo, aver completato la missione “In cerca d’amore”
- scade se: completeremo la missione “Melodie felici”
Yura vuole fare un regalo a Rosemary, per questo ci chiederà di procurargli il Ciondolo del Cigno che si trova nascosto nella Tomba Haientia. Come ricompensa per aver completato la missione riceveremo 28.500 monete, 24.000 punti esperienza e un paio di Schinieri Rex.
Melodie felici [Esclusiva/Temporanea]
- richiedente: Nic
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 18:00/06:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno due stelle e mezzo, aver completato la missione “In cerca d’amore”
- scade se: completeremo la missione “Il sogno di un poeta”
Nic vuole fare un regalo a Rosemary, ma gli servono dei materiali. Per questo ci chiederà di procurargli due Cuori di ferro Eks, che potremo ottenere sconfiggendo gli Eks nella Foresta di Makna. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 28.500 monete, 24.000 punti esperienza e un paio di Bracciali Rex.
Segreti di famiglia [Esclusiva]
- richiedente: En Aurel
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 15:00/03:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno tre stelle e mezzo, aver invitato Peppino a trasferirsi dalla Colonia 9 e Don Aurel ed En Aurel a trasferirsi da Alcamoth
La povera En Aurel ci chiederà di tener distratto suo padre mentre lei esce con Peppino. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 20.000 monete, 23.000 punti esperienza, un paio di Guanti Rondine e un paio di Calzature Rondine.
Prova d’amore [Esclusiva]
- richiedente: Peppino
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 15:00/03:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno quattro stelle, aver completato la missione “Segreti di famiglia”
Peppino ha bisogno di aiuto per soddisfare le richieste di Don Aurel. Dovremo procurargli due pezzi di Ghiaccio di Slobos, ottenibile sconfiggendo gli Slobol del Monte Valak, e due Anelli felici, che troveremo sconfiggendo i Lucer che appaiono la notte sul Braccio Caduto. Come ricompensa per aver completato la missione riceveremo 23.500 monete, 26.000 punti esperienza, un casco Rafaga e un paio di Paramani Rafaga.
Bloccare la fuga [Esclusiva]
- richiedente: Don Aurel
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/18:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno quattro stelle e mezzo, Sharla dev’essere la leader del gruppo, aver completato la missione “Prova d’amore”
En Aurel e Peppino sono fuggiti, e Don Aurel ci chiederà di fermarli prima che compiano qualche errore imperdonabile. Dopo aver trovato i due otterremo come ricompensa 28.000 monete, 30.000 punti esperienza, una Carabina astrale, un paio di Pantaloni Hierax e la Tavola Abilità “Affetto” per Sharla.
Problemi di un maggiordomo [Esclusiva]
- richiedente: Gowago
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/18:00
- pre-requisiti: aver invitato Gowago a trasferirsi da Frondopon e Yura a trasferirsi da Alcamoth
Gowago è preoccupato che Dibubu non si impegni nello studio, per cui ci darà un oggetto da consegnare a Yura in modo da convincerlo a diventare il suo insegnante privato. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 26.500 monete, 25.000 punti esperienza, un Corpetto Hierax e un paio di Pantaloni Hierax.
L’allenamento di Nic
- richiedente: Nopo’rikh
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: sempre
- pre-requisiti: aver invitato Nic a trasferirsi dalla Colonia 9, aver completato la missione “Alla ricerca della libertà”
Nopo’rikh sta preparando delle prove da sottoporre a Nic, e ci chiederà di testarle in prima persona. Dovremo dunque sfidare Barentia del Canion, che troveremo vicino al Ponte Raguel sulla Gamba di Bionis durante una giornata di pioggia, e sconfiggere 10 Vamp di tempesta che potremo trovare nella Grotta ventosa della Gamba di Bionis. Come ricompensa per aver completato la missione riceveremo 20.000 monete, 30.000 punti esperienza e una gemma Equilibrio VI.
La prova finale di Nic
- richiedente: Nopo’rikh
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: sempre
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno quattro stelle, aver completato la missione “L’allenamento di Nic”
Nopo’rikh vuole nuovamente utilizzarci come cavie. Stavolta dovremo sfidare Dault l’indomito, che troveremo nelle Rovine Soter delle Paludi di Satorl, e sconfiggere dieci Tetrala boschivo che troveremo sempre nelle Paludi di Satorl. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 28.000 monete, 40.000 punti esperienza, una gemma Attacco ↑ IV e una gemma Stabilità Att. IV.
Disponibili dopo gli eventi del Nucleo di Mechanis
Quanto vive un Makina
- richiedente: Neonik
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/18:00
- pre-requisiti: aver invitato Neonik a trasferirsi dal Braccio caduto
Neonik ha poche energie, sente che la sua forza vitale sta per svanire. Avremo due modi per aiutarla, e qualsiasi sia la strada che sceglieremo otterremo come ricompensa 38.000 monete, 31.500 punti esperienza e una gemma Rianimaz. PV ↑ V.
Problemi di un poeta
- richiedente: Yura
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/18:00
- pre-requisiti: aver completato la missione “Quanto vive un Makina”
Yura vuole scrivere una poesia su Nonik. Per convincerla dovremo procurarci un’Ala di Tobogan che potremo trovare nella Scogliera sospesa 9 del Mare di Eryth. Come ricompensa per aver completato la missione riceveremo 38.500 monete, 33.000 punti esperienza e una gemma Ultima Chance IV.
Tutto può accadere
- richiedente: Shiix
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/21:00
- pre-requisiti: aver invitato Dibubu a trasferirsi da Frondopon e Shiix dal Braccio caduto
Shiix deve effettuare delle consegne, ma non riesce proprio a ricordare chi è il destinatario. Il primo pacco dovremo portarlo a Gorman, che potremo trovare dalle 18:00 alle 06:00, mentre il secondo andrà consegnato a Dibubu, che invece potremo incontrare dalle 18:00 alle 03:00. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 23.000 monete, 29.500 punti esperienza e una gemma Impatto V.
Tutto può davvero accadere
- richiedente: Shiix
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 06:00/21:00
- pre-requisiti: aver completato la missione “Tutto può accadere”
Shiix ha bisogno di due Melanzane toniche, che potremo trovare tra i collezionabili luminosi del Sito Mechanis. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 31.500 monete, 37.500 punti esperienza e una Lancia mirabile.
La tempra del mercante
- richiedente Werner
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: 03:00/15:00
- pre-requisiti: l’intesa della Colonia 6 dev’essere di almeno tre stelle e mezzo, aver completato la missione “Il coraggio del mercante”
Werner sta cercando un modo di far tornare le farfalle. Per farlo avremo bisogno di dieci Litchi mortali, che troveremo tra i collezionabili della Torre del Confino. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 33.000 monete, 37.500 punti esperienza, una gemma Autocura ↑ V, una gemma Protez. Caduta IV e una gemma Difesa Terreno IV.
Approvvigionamento
- richiedente: Dulland
- luogo: Entrata principale
- orario: sempre
- pre-requisiti: nessuno
Dulland stava cercando delle razioni di riserva per aiutare gli abitanti della colonia, ma purtroppo ha perso la chiave. Dopo aver recuperato la Chiave di riserva dalla Sosta del Mercante delle Grotte di Tephra, potremo ottenere le Razioni di riserva nel Deposito d’emergenza della stessa area. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 36.000 monete e 42.500 punti esperienza.
La malinconia di Tyrea [Sorpresa]
- richiedente: Missione a sorpresa
- luogo: Incrocio panoramico
- orario: sempre
- pre-requisiti: nessuno
Dopo aver incontrato Tyrea e averla aiutata a riprendersi, farà la sua comparsa un temibile Telesia. Potremo aiutarla sconfiggendo il Telesia occulto che incontreremo sulla Riva del lago della Foresta di Makna. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 58.500 punti esperienza, un Bastone Regina, una gemma Att. aut. furtivo VI e la Tavola Abilità “Passione” per Melia.
Colonia 6 sicura (uccelli)
- richiedente: Abitanti Colonia 6
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: sempre
- pre-requisiti: ricostruire la Colonia 6 fino al 75%
Un gruppo di Rhogulie antiche ha attaccato la colonia. Dovremo sconfiggere le due Rhogulie antiche che stanno attaccando l’area attorno al Generatore d’Etere del Cammino spinale. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 15.000 monete e 10.000 punti esperienza.
Colonia 6 sicura (demoni)
- richiedente: Abitanti Colonia 6
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: sempre
- pre-requisiti: ricostruire la Colonia 6 fino al 95%
Un gigantesco nemico ha attaccato la colonia. Dovremo sconfiggere il Re Demone Dragonia che sta attaccando l’area attorno al Generatore d’Etere della Tenuta della Speme. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 20.000 monete e 30.000 punti esperienza.
Disponibili dopo il nostro arrivo alla Zona d’atterraggio del Torace di Bionis
La Copia della Monade 1
- richiedente: Vanea
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: sempre
- pre-requisiti: nessuno
I Makina hanno dei nuovi progetti per la Copia della Monade. Il primo richiederà come materiali una Zanna portafortuna, ottenibile sconfiggendo i Feris verde che incontreremo la notte nella Landa desolata delle Paludi di Satorl, di una Seta di Inachis, che otterremo sconfiggendo gli Inachis reale della Grotta ventosa sulla Gamba di Bionis, e una Barbetta di Ardon, ottenibile sconfiggendo gli Ardon Magno dell’Avamposto Kamos sulla Gamba di Bionis. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 12.000 punti esperienza e una Monade Rudra.
La Copia della Monade 2
- richiedente: Vanea
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: sempre
- pre-requisiti: nessuno
I Makina hanno dei nuovi progetti per la Copia della Monade. Il secondo richiederà come materiali una Pozione della Vita, ottenibile sconfiggendo i Lexos Kyel nella Strada dei trasporti della Colonia 6 durante le giornate di pioggia, un Muschio immortale, che otterremo sconfiggendo i Tetsudo di Satorl che troveremo attorno all’Altare del Fato delle Paludi di Satorl, e un Tesoro di Tetrala, che potremo ottenere sconfiggendo i Tetrala boschivo che troveremo la notte nella Landa desolata delle Paludi di Satorl. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 12.000 punti esperienza e una Monade Agni.
La Copia della Monade 3
- richiedente: Vanea
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: sempre
- pre-requisiti: nessuno
I Makina hanno dei nuovi progetti per la Copia della Monade. Il terzo richiederà come materiali un Elemento Ghiacciaio, che otterremo sconfiggendo i Nebula di Gelo che compariranno nelle giornate nebbiose nei dintorni delle Statue Sorelle nelle Paludi di Satorl, una Perla di sole Lucer, ottenibile sconfiggendo i Lucer Femuny della Grotta dimenticata all’interno delle Grotte di Tephra, e un Aculeo Diurno, che potremo ottenere sconfiggendo i Rodicorno bianco e i Rodicorno oscuro vicino al Ponte Raguel della Gamba di Bionis. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 12.000 punti esperienza e una Monade Abisso.
La Copia della Monade 4
- richiedente: Vanea
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: sempre
- pre-requisiti: nessuno
I Makina hanno dei nuovi progetti per la Copia della Monade. Il quarto richiederà come materiali una Fiamma eterna, che potremo ottenere sconfiggendo il Re Demone Dragonia durante la missione “Colonia 6 sicura (demoni)”, un Corno di Mammut, ottenibile sconfiggendo i Mammut Laeklit vicino all’Ingresso del villaggio della Foresta di Makna, e una Medaglia Takin, che otterremo sconfiggendo il mostro unico Field Altrich delle Rapide del Crepaccio nella Gamba di Bionis. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 12.000 punti esperienza e una Monade Dogma.
La Copia della Monade 5
- richiedente: Vanea
- luogo: Base Ricostruzione
- orario: sempre
- pre-requisiti: nessuno
I Makina hanno dei nuovi progetti per la Copia della Monade. Il quinto richiederà come materiali una Pietra gialla Slobos, che otterremo sconfiggendo i Slobos glorioso che incontreremo di giorno nell’area del Picco Tre Saggi sul Monte Valak, un Uovo di Re Tokilos, ottenibile sconfiggendo i Tokilos della Gamba dell’Avamposto Zax nella Gamba di Bionis, e un Diamante di Grog, che potremo ottenere sconfiggendo i Grog sonico nei pressi del Lucernario celeste delle Grotte di Tephra. Come ricompensa per aver completato la missione otterremo 12.000 punti esperienza e una Monade Saga.
Torna all’indice di tutte le Missioni Secondarie di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition