Una manciata di pixel per una manciata di euro, uno spin off che potrebbe sembrare uno scherzo, citato più volte nei finali dei capitoli numerati di Hyperdimension Neptunia. Nell’attesa che Nep Nep e le altre dee di Gamindustry tornino in azione in Super Neptunia RPG il mese prossimo, i fan della serie di Idea Factory possono divertirsi con uno spin-off in 8 bit. Neptunia Shooter è disponibile su PC tramite Steam dal 22 maggio, ed è attualmente in saldo a meno di quattro euro.
- Titolo: Neptunia Shooter
- Piattaforma: PC / Steam
- Versione analizzata: PC / Steam (EU)
- Genere: Shoot ‘em up a scorrimento
- Giocatori: 1
- Software house: Idea Factory International
- Sviluppatore: Idea Factory
- Lingua: Inglese (testi)
- Data di uscita: 22 maggio 2019
- Disponibilità: digital delivery
- DLC: nessuno
- Note: nato come pesce d’aprile, è stato annunciato ufficialmente l’8 dello stesso mese
Neptunia Shooter è uno shoot ’em up a scorrimento in cui, nei panni di Neptune, dovremo liberare le nostre amiche di sempre dal giogo virtuale di ArFoire, e salvare il cosmo. Nessun dialogo, nessuna trama invadente, solamente noi, i nemici e un mare di proiettili. Da un lato avere un gioco di Neptunia senza neanche una linea di dialogo è straniante, dall’altra non serve alcuna conoscenza del brand per poter affrontare quest’avventura in 8 bit.
Una sola modalità una volta avviato il gioco, in cui dovremo farci strada nei sei stage sconfiggendo più nemici possibile. Al termine di ogni stage affronteremo un membro del cast di Neptunia, e se riusciremo a sconfiggerlo e purificarlo, potremo utilizzarlo nei livelli successivi.
Ogni eroina ha la sua mossa e raggio d’azione: Neptune spara in orizzontale, If al contrario, Noire verso l’alto e via dicendo. Una volta ottenuti altri personaggi potremo scambiarli in qualsiasi momento con i dorsali del controller. Almeno fino al Game Over.
Ad ogni sconfitta dovremo ricominciare da capo, con solo Neptune, come da tradizione per un arcade. Ma come spesso accade nel genere, ogni morte sarà terapeutica. Un’esperienza necessaria alla nostra memoria muscolare, che ci permetterà di migliorarci tentativo dopo tentativo, imparando ogni pattern dei sei stage di Neptunia Shooter. Dopo aver studiato i nemici e preso confidenza con le hitbox delle eroine di Gamindustry, i risultati verranno fuori da soli, permettendovi di scalare le classifiche del titolo e di gustarvi i replay dei migliori giocatori.
Abbiamo giocato Neptunia Shooter su PC, sia con tastiera che con pad Xbox One. I pochi testi presenti (giusto i menu) sono in inglese, mentre la colonna sonora ben si adatta alla grafica in 8 bit proposta da Idea Factory. Il titolo si presta perfettamente per sessioni brevi e non richiede alcuna configurazione particolare della macchina da gioco.
- Semplice e immediato
- Buona colonna sonora
- Prezzo contenuto
- Non è imprescindibile
- Solo per i maniaci del punteggio
Neptunia Shooter
Non è un pesce d’aprile, Neptunia è diventato davvero uno shoot ‘em up!
Neptunia Shooter è un’esperienza breve e intensa, capace di dare una prima infarinatura da shoot ’em up anche a chi non abbia mai provato nulla del genere. Non serve essere fan della serie di Idea Factory per apprezzarlo, ma in quel caso non avreste davvero alcun motivo per giocare a Neptunia Shooter. Fa comunque piacere che uno dei tanti giochi creati per scherzo il primo aprile sia diventato un capitolo della saga a tutti gli effetti, per quanto non porti alcuna nuova aggiunta alla trama principale di Gamindustry.