Lo scorso novembre il maestro Leiji Matsumoto ha subito un malore mentre si trovava in visita a Torino per celebrare il quarantesimo anniversario di Capitan Harlock. Fortunatamente grazie al duro lavoro dei dipendenti dell’ospedale Molinette del capoluogo piemontese, il celebre mangaka è stato dimesso ed è potuto tornare in Giappone in piena salute. Matsumoto non ha dimenticato l’affetto che gli italiani hanno avuto nei suoi riguardi, ragion per cui dopo aver sentito l’impatto che il virus COVID-19 ha avuto nel nostro paese ha deciso di fare la sua parte per aiutarci.
Il maestro ha realizzato così un bellissimo artwork raffigurante proprio Capitan Harlock, e l’ha donato all’Associazione Culturale Leiji Matsumoto di Torino perché venisse messo all’asta in modo da raccogliere dei fondi da utilizzare per contrastare i danni causati dal diffondersi del virus. E proprio sulla pagina Facebook dell’associazione, il maestro ha dichiarato:
Ho saputo dagli organi di informazione giapponese della situazione tragica italiana legata alla pandemia da Coronavirus, della sofferenza del vostro popolo e del paese che amo tanto. In particolare ho appreso delle difficoltà degli ospedali nel curare i malati, ma allo stesso tempo della forza e del coraggio dei medici e degli infermieri italiani. Ho pensato al personale dell’ospedale Molinette di Torino che si é preso cura della mia salute; i loro volti e la loro energia, insieme alle cure, mi hanno consentito di tornare a stare bene. A tutti quelli che come loro mettono a rischio la propria vita per quella degli altri va il mio pensiero, ed il mio auspicio che #andràtuttobene. Coraggio Italia!
L’asta è ormai chiusa e l’opera del maestro è riuscita a raccogliere bene 7.000 € che verranno utilizzati per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale medico dell’ospedale Molinette. Una bella iniziativa che mostra nuovamente tutto l’amore che Matsumoto possiede per il nostro paese.
Fonte: Sguardi su Torino