Sicuramente, già dal titolo, molti di voi saranno rimasti interdetti. Eppure per Tatsuya Matsuki, scrittore dell’ormai cancellata serie manga Act-Age, che in estate è stato arrestato per aver palpato il petto di una studentessa quattordicenne, non è prevista la galera.
Il Tribunale distrettuale di Tokyo ha infatti optato per la sospensione della sentenza per tre anni, evitando così la galera a Matsumoto a patto che non commetta altri reati e rimanga nel giusto della legge, e solo in quel caso il suo debito con la società sarà considerato ripagato.
Durante la condanna, il giudice Tota Akamatsu ha descritto il crimine come “di natura indecente e maliziosa“, rimproverando Matsumoto per “aver usato la vittima come sfogo per lo stress che provava“.
Nonostante l’indignazione, in molti non sono rimasti sorpresi di questa decisione: in passato fu Nobuhiro Watsuki, creatore della serie Rurouni Kenshin, a dover pagare solo una semplice multa dopo esser stato trovato in possesso di materiale pedopornografico.
Fonte: Nihon Keizai Shimbun via SoraNews24
White Dragon
Beh, non c’è da stupirsi, specialmente in un paese maschilista come il Giappone. La molestia sessuale, e in alcuni casi perfino lo stupro, nella maggior parte del mondo sono considerati reati meno gravi dell’assunzione/spaccio di droga o dell’evasione fiscale. In Italia nemmeno gli stupratori e gli stalkers vengono puniti, specie se italiani.