La rassegna Anime al Cinema promossa da Nexo Digital in collaborazione con Yamato Video prosegue con l’arrivo nelle sale di LUPIN III – LA PIETRA DELLA SAGGEZZA, il primo lungometraggio della saga, con il doppiaggio originale del 1979.
Il film sarà nelle sale per uno speciale evento di tre giorni: 24, 25 e 26 giugno, in occasione del quarantacinquesimo anniversario dell’uscita nelle sale italiane del primo anime realizzato con la tecnica widescreen “animevision”. Per l’occasione, dal 18 al 29 giugno lo Yamato Shop di Milano allestirà la speciale Pop-Up Memorablia Exhibition con props originali legati al film. Di seguito maggiori dettagli.
È STATO IL PRIMO LUNGOMETRAGGIO DEDICATO ALL’IRRIDUCIBILE, SFRONTATO E INCORREGGIBILE LADRO GENTILUOMO
“LUPIN III – LA PIETRA DELLA SAGGEZZA” di SÔJI YOSHIKAWA AL CINEMA IN VERSIONE RESTAURATA 4K CON LO STORICO DOPPIAGGIO DEL 1979
SOLO IL 24, 25, 26 GIUGNO EVENTO SPECIALE IN OCCASIONE DEL 45ESIMO ANNIVERSARIO DELL’USCITA NELLE SALE ITALIANE DEL PRIMO ANIME REALIZZATO CON LA TECNICA “ANIMEVISION”, UN FORMATO WIDESCREEN CHE SEGNÒ L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA PER L’ANIMAZIONE
E per festeggiare dal 18 al 29 giugno lo YAMATO SHOP di Milano proporrà l’esclusiva Pop-Up Memorablia Exhibition con Props originali legati al film
Il 24, 25, 26 giugno arriverà nelle sale italiane (elenco a breve su nexodigital.it) in versione restaurata in 4K LUPIN III – LA PIETRA DELLA SAGGEZZA di Sôji Yoshikawa, primo anime realizzato con la tecnica “Animevision”, un formato widescreen che segnò l’inizio di una nuova era per l’animazione.
Uscito in Giappone nel 1978 e sceneggiato da Monkey Punch, Atsushi Yamatoya E Sôji Yoshikawa, il film torna al cinema con lo storico doppiaggio con cui fu presentato nelle sale italiane nel 1979 e con la mitica sigla originale Planet O scritta da Norbert Cohen e composta da Farouk Safi e Sharon Woods, cantata in inglese da Daisy Daze and the Bumble Bees. Usata come sigla d’apertura e chiusura prima del 1987, Planet O presenta un testo fantascientifico non inerente alla serie, ma presumibilmente ispirato al romanzo erotico Histoire d’O. Dal 2004 è stata usata come sigla di chiusura nell’ambito della messa in onda della serie col primo doppiaggio.
La trama di LUPIN III – LA PIETRA DELLA SAGGEZZA prende il via con l’ispettore Zenigata che viene informato del fatto che il suo acerrimo nemico Lupin III è stato giustiziato. Nel frattempo, anche Lupin apprende la notizia. Così, quando entrambi si recano in Transilvania per indagare, si accorgono che il defunto è un sosia perfetto del famoso ladro. La vicenda si sposta quindi in Egitto dove Lupin III ruba dalla piramide di un faraone una misteriosa pietra, detta la Pietra del Saggio, portandola con sé in Giappone…
In occasione dell’uscita cinematografica, dal 18 al 29 giugno lo YAMATO SHOP in via Tadino 5, a Milano, proporrà l’esclusiva Pop-Up Memorablia Exhibition, con Props originali e prodotti legati al film.
La nuova Stagione Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione Yamato Video e con i media partner Radio Deejay, MYmovies.it, Lucca Comics&Games e ANIME GENERATION.
LUPIN III – LA PIETRA DELLA SAGGEZZA
- Tratto dai fumetti originali di Monkey Punch
- Una produzione TMS Entertainment
- Prodotto da Yutaka Fujioka
STAFF
- Sceneggiatura Monkey Punch, Atsushi Yamatoya, Sôji Yoshikawa
- Regia Soji Yoshikawa
- Direzione dell’animazione Yoshio Kabashima, Yuzo Aoki
- Musiche: Yuji Ohno
- Opening Theme of Lupin The Third ’78
- Compositore: Yuji Ohno
- Assistenti alla produzione Saburo Goda, Tetsuo Katayama
- Durata 102 minuti, Anno 1978
Le voci italiane
Roberto Del Giudice (Lupin III), Piera Vidale (Fujiko Mine), Sandro Pellegrini (Daisuke Jigen), Vittorio Guerrieri (Goemon Ishikawa), Enzo Consoli (Ispettore Zenigata), Germano Longo (Mamoo), Vittorio Di Prima (Gordon), Elio Zamuto (Flinch)
Fonte: Nexo Digital