Nintendo 3DS e Wii U hanno avuto una vita lunga, insomma, chi più e chi meno, ma anche per loro è arrivato il momento di salutare il pubblico. Se il successore casalingo di Wii non ha purtroppo goduto di molta fortuna, cadendo fin troppo presto nel dimenticatoio, la prima console portatile capace di sfruttare il 3D ha invece passato degli ottimi momenti, durando decisamente molto di più e ricevendo tantissimi modelli diversi (XL, 2DS, New) e una miriade di giochi interessanti.
Con Nintendo Switch ormai in campo da alcuni anni, le due hanno iniziato pian piano a ricevere sempre meno fino a passare in secondo piano, e arrivando al fatidico annuncio della chiusura dei rispettivi eShop. Il prossimo 31 luglio, infatti, lo store digitale di Wii U e 3DS verrà chiuso nell’America Latina e nei paesi caraibici.
In questi territori, l’eShop non è mai stato presente in forma completa, ma veniva offerto solo come pagina in cui riscattare codici vari. Quindi non è poi tanto strano che questi siano i primi territori in cui il servizio inizierà a chiudere i battenti, lasciando intendere che presto o tardi la cosa arriverà a toccare anche noi.
In ogni caso, come suggerito anche dalla pagina di Nintendo, è consigliabile iniziare a scaricare tutti i contenuti digitali desiderati, perché dopo la chiusura non sarà più possibile farlo.
Fonte: Nintendo via Siliconera