È deceduto Shōzō Iizuka, doppiatore di Nappa in Dragon Ball Z e Ryu in Mobile Suit Gundam

È deceduto Shōzō Iizuka, doppiatore di Nappa in Dragon Ball Z e Ryu in Mobile Suit Gundam

L’agenzia di talenti Sigma7 dà la triste notizia della morte di Shōzō Iizuka, 89 anni, venuto a mancare lo scorso 15 febbraio a causa di problemi cardiaci acuti.

Nato nel maggio 1923 a Tokyo, Iizuka è stato un doppiatore meglio conosciuto per i ruoli di Nappa in Dragon Ball Z, Ryu Jose in Mobile Suit Gundam, Zenda-gorilla in Zendarman, Yoshio Marui in Mister Ajikko, Happosai Hieta in Nintama Rantaro, Kasumi Senzaemon in Kasumin, Dogen Awakusu in Durarara!!, Caramel Man in Dr. Slump, Liu Kaiō in Baki, Genya Tachibana in Millennium Actress, Keiichi Ikari in Paranoia Agent, Lestrade in Sherlock Hound, Rui Jangal in Voltes V, e tanti altri.

Ha inoltre doppiato personaggi vari per film occidentali, e ha prestato la propria voce in alcune serie Tokusatsu e programmi televisivi nipponici.

Fonte: Sigma7 via Anime News Network

Prestigiatore, ballerino di break dance, produttore cinematografico, traduttore ufficiale di frasi imbarazzanti per prodotti R18, fondatore di Akiba Gamers: un curriculum da fare invidia a Johnny Sins, ma che non regge il confronto con la sua smodata passione per i giochi d’importazione e per i tegolini.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.