Durante una presentazione all’evento Anime Lineup organizzato da Netflix, l’azienda ha annunciato che aggiungerà sulla sua piattaforma l’anime di culto Neon Genesis Evangelion, realizzato da Hideaki Anno e Studio GAINAX, e i due film Evangelion: Death & Rebirth e Neon Genenis Evangelion: The End of Evangelion. Serie e film saranno disponibili in tutto il mondo a partire dalla prossima primavera.
Netflix ci offre anche la propria sinossi dell’anime:
Nell’anno 2015, la città di Tokyo 3 è sotto attacco da parte di potenti creature, chiamate tentativamente “Angeli”. Il protagonista, il quattordicenne Shinji Ikari, viene scelto per pilotare una delle unità meccanizzate umanoidi conosciute come Evangelion: l’unico modo che l’umanità ha per combattere contro gli Angeli. La bataglia per il destino dell’umanità inizia ora. Cosa sono esattamente gli angeli? E che cosa avrà in serbo il destino per i giovani piloti e per la razza umana?
La serie animata originale che debuttò ormai 23 anni fa è rapidamente diventata una delle serie di animazione giapponese più amate, influenti e mitizzate da critica e pubblico per la trama intricata e per i numerosi riferimenti biblici e filosofici; qui in Italia i diritti sono stati acquistati da Dynamic Italia – poi Dynit – che si è occupata anche del doppiaggio fra il 1997 e il 2001, rilasciando la serie in forma di VHS prima, di DVD poi, e per un breve tempo è anche stata disponibile sul canale YouTube di Dynit e sulla webtv Popcorn TV, dove ora non è più disponibile. L’arrivo su Netflix segna quindi un ritorno della serie qui in Italia visibile senza limiti di tempo.
Il franchise ha ispirato diversi spin-off, collaborazioni, e merchandise di molti tipi. Hideaki Anno, direttore dell’anime, ha fondato lo Studio Khara nel 2006, dove inisme al suo staff ha incominciato a lavorare ad una nuova tetralogia di film intitolata Rebuild of Evangelion, che reinterpreta gli eventi della serie. La tetralogia inizia con Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone uscito nel 2007, seguito da Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance ed Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo nel 2009 e 2012, rispettivamente. Shin Evangelion Gekijō-ban (Evangelion: 3.0+1.0), che dovrebbe concludere la rivistazione della serie è attualmente in produzione. Vi lasciamo alla visione del trailer italiano!
Neon Genesis Evangelion – Trailer italiano
Fonte: Netflix via Anime News Network