SEGA ha confermato che leggendaria game developer Rieko Kodama è passata a miglior vita nel mese di maggio, poco prima di compiere 59 anni. Per questioni di privacy la notizia è stata diffusa solo adesso e la famiglia ha deciso di non condividere ulteriori dettagli sulla sua scomparsa. Yosuke Oskunari, producer di SEGA, ha ufficializzato le voci con un messaggio lasciato per lei all’interno del SEGA Mega Drive 2 Mini: “In memory of Rieko Kodama”.
Nel corso della sua carriera, Kodama ha lavorato come artista a titoli come Alex Kidd in Miracle World, Phantasy Star e Sonic The Hedgehog, ed è stata la producer di Skies of Arcadia e 7th Dragon. Più di recente ha avuto modo di lavorare alle versioni Nintendo Switch dei classici della compagnia, la linea SEGA AGES.
Rieko Kodama è stata una delle prime figure femminili a farsi un nome nell’industria videoludica, il suo nome è stato spesso associato agli RPG di SEGA. È stata ufficialmente riconosciuta come pioniera dell’industria, con una carriera durata più di trent’anni, cominciata nel 1984 con titoli come Champion Boxing, Alex Kidd, Altered Beast e Sonic.
Fonte: SEGA via NintendoLife