Motohide Eshiro, Producer di Phoenix Wright Ace Attorney: Dual Destinies ha dato il triste annuncio in una sessione Q&A.
A nulla sono servite le richieste inoltrate su CAPCOM Unity promosse dallo stesso Sven (Senior VP di CAPCOM, dimessosi recentemente), a nulla è valsa l’agitazione dei fan: il quinto capitolo della saga non arriverà mai sugli scaffali occidentali, ma sarà distribuita solo attraverso Nintendo eShop.
Le motivazioni della scelta non si discostano da quelle già date a Maggio.
Eshiro: ” […] Sin dall’inizio del progetto uno dei nostri obiettivi è stato di portare il gioco sul mercato occidentale molto più velocemente di quanto accaduto in passato. Essendo una avventura testuale i giochi della serie Ace Attorney richiedono molto tempo per la localizzazione, quindi abbiamo mosso le proverbiali montagne e assegnato molte persone a lavorare molto duramente a per localizzare il testo il più velocemente possibile — ovviamente mantenendo la stessa qualità a cui i fan sono abituati. Per questo abbiamo deciso di distribuire il gioco solo in digitale in occidente, così da tagliare i tempi di inscatolamento permettendo di avvicinare la data di uscita. Quindi la risposta è no, Dual Destinies sarà digital download-only in occidente.”
Si evince che anche anche la localizzazione in lingue diverse dall’inglese non verrà effettuata proprio per stringere i tempi. È possibile leggere l’intera sessione Q&A cliccando qui: Motohide Eshiro answers your questions.
Noi avremmo preferito aspettare qualche mese in più e avere il gioco quantomeno in versione fisica. E voi?