Alcuni fan particolarmente attenti hanno notato che Xenoblade Chronicles 3 presenterà il lip-sync per entrambe le lingue in cui è stato doppiato, ovvero il giapponese e l’inglese. Tra i tanti che se ne sono accorti, l’utente twitter SuperSavajin ha pubblicato una breve clip che avvalora tale osservazione.
Per chi non lo sapesse, il lip-sync è una tecnologia che permette di adattare le animazioni del labiale alla lingua parlata, così da restituire al giocatore un maggior senso di naturalezza e immersione. Offrire il lip-sync per più di un parlato rappresenta una caratteristica tipica dei prodotti ad alto profilo, sostenuti da un budget notevole, e costituisce una novità all’interno della saga di Monolithsoft: né Xenoblade Chronicles 2 né Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, i capitoli più recenti della serie, presentavano infatti questa tecnologia in relazione al doppiaggio inglese, creando una fastidiosa sensazione di dissonanza per tutti i giocatori che avessero optato per quest’ultimo.
La notizia non può che rendere i felici i giocatori affezionati allo storico doppiaggio britannico, riluttanti a vivere la nuova epopea di Nintendo in lingua originale, e può essere vista come ulteriore conferma delle rinnovate ambizioni della serie, che grazie alle sue ultime due iterazioni ha raggiunto una popolarità sorprendente.
Wait a second. They actually did it. They made different lip syncs for Japanese and English voices for #XenobladeChronicles3
Absolute W pic.twitter.com/izT5ZP4tMV— Savajin | JOYCONBOY (@SuperSavajin) June 23, 2022
Fonte: SuperSavajin via NintendoSoup