I model kit di Gundam, meglio noti come GUNPLA, sono fra i prodotti tratti da anime di maggior successo al mondo. Sin dal loro esordio nel 1980 si sono tramutati in un fenomeno di massa per il pubblico giapponese e non ci è voluto molto prima che divenissero popolari anche in Italia. Il nostro paese, infatti, è stato tra i primi al mondo a godere di una trasmissione al di fuori del Giappone, con la Prima Serie giunta pochi mesi dopo la prima diretta giapponese, la stessa che ha plasmato la prima generazione di fan. Al giorno d’oggi, dopo oltre quarant’anni dall’esordio di Gundam e dei GUNPLA, i modelli a nostra disposizione sono davvero tanti, così come sono tante le scale e i gradi in cui vengono suddivisi in base al livello di dettaglio e alla difficoltà di montaggio.
Abbiamo cercato di spaziare il più possibile in termini di fasce di prezzo e serie di appartenenza: troverete modelli provenienti dallo Universal Century, dal Future Century, dalla Cosmic Era e dall’After Colony, nonché dall’ultima serie uscita — Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury (qui la recensione della prima stagione) e con questo articolo vogliamo consigliarvi dieci GUNPLA usciti in questi ultimi anni e da avere assolutamente nella propria collezione in questa prima metà del 2023.
HG 1/144 Gundam Aerial
Il primo GUNPLA da avere, oltre che il più economico della lista, è anche il best seller di questo ultimo periodo. Unità protagonista dell’ultima serie TV Mobile Suit Gundam: THE WITCH FROM MERCURY, questo kit si è guadagnato la palma di HG dalle vendite iniziali più alte mai registrate per un Gundam protagonista. Con meno di venti euro aggiungerete alla vostra collezione un Gundam che, seppur composto da pochissimi pezzi rispetto ad altri esemplari della categoria HG, possiede un livello di dettaglio e una posabilità davvero eccezionale e può essere esposto in diverse configurazioni a seconda di come utilizzerete i caratteristici GUND-BIT: possono essere assemblati per formare uno scudo, agganciati sulla corazza dell’unità oppure esposti in posa d’attacco grazie all’apposita Action Base venduta separatamente. L’HG Gundam Aerial è un GUNPLA imperdibile per tutti i collezionisti appassionati di Gundam, nonché un ottimo kit se volete cominciare a cimentarvi in questo hobby.
RG 1/144 God Gundam
Ultimo modello uscito per la linea Real Grade è il God Gundam, protagonista della prima serie non ambientata nello Universal Century: Mobile Fighter G Gundam. In questo anime la guerra “tradizionale” vista fino a quel momento nella saga ha lasciato il posto a un vero e proprio torneo di arti marziali combattuto a bordo di Gundam, il cui vincitore avrebbe decretato la nazione del sistema solare in grado di regnare per gli anni a venire. Una sorta di Tenkaichi Budokai dal quale dipendono le sorti del mondo, ispirato dal successo di giochi di incredibile successo come Street Fighter II e serie animate come Dragon Ball. Il Real Grade che riproduce le fattezze di come sarebbe il God Gundam se esistesse nel mondo reale risulta uno dei migliori modelli della linea stessa, dotato di articolazioni e posabilità incredibili, nonché di accessori in grado di riprodurre gli effetti speciali visti nell’anime, come l’iconico “Bakunetsu God Finger”, citato in innumerevoli altre opere giapponesi. Se volete uno dei migliori esempi di come la tecnologia BANDAI per la progettazione di GUNPLA si sia evoluta in questi ultimi anni, l’RG God Gundam è certamente la scelta migliore, dato anche il suo prezzo piuttosto contenuto per ciò che offre.
RG 1/144 Hi-Nu Gundam
L’RG Hi-v Gundam — pronunciato Hi-Nu Gundam — è considerato da molti uno dei migliori GUNPLA mai prodotti, nonché un ottimo esempio di come i Real Grade non abbiano davvero nulla da invidiare ai fratelli maggiori della linea MG. Proveniente dal romanzo Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack — Beltorchika’s Children, l’Hi-Nu Gundam è una versione alternativa del Nu Gundam visto nel lungometraggio cinematografico di Char’s Counterattack, un what if immaginato da Yoshiyuki Tomino e disegnato da Yutaka Izubuchi di come sarebbe stata l’unità completa al 100%, al meglio delle possibilità prima che Amuro Ray la portasse via dai laboratori di Anaheim Electronics saltando le fasi di collaudo. La sua iconica combinazione di colori ha fatto entrare questo Gundam nel cuore degli appassionati e dei modellisti nonostante non sia mai apparso sullo schermo, se non in produzioni minori e videogiochi. La versione Real Grade rende più che mai giustizia al design originale, aggiungendo innumerevoli dettagli e gimmick che rendono questo GUNPLA davvero leggendario. Le sue dimensioni sono tutt’altro che contenute: se affiancato a un normale kit in scala 1/144 risulterà piuttosto alto, quasi al livello di un MG. Se volete portavi a casa un pezzo da novanta, non lasciatevelo sfuggire.
RG 1/144 Sazabi
Una delle unità più amate dello Universal Century è certamente l’MNS-04 Sazabi, ultima unità pilotata da Char Aznable nel film Char’s Counterattack. Un Mobile Suit massiccio e totalmente rosso che esprime potenza e carisma da qualsiasi punto lo si guardi. Pur non essendo massiccio come l’incredibile MG Ver. Ka, la versione Real Grade del Sazabi è un ottimo esempio di ingegneria made in BANDAI, specie se lo affiancherete al rivale, il Nu Gundam. Dato che abbiamo già inserito in lista il “cugino” Hi-Nu e in assenza di un RG Nightingale (per ora), ci sembrava appropriato consigliarvi l’RG Sazabi, un ottimo esemplare se amate le unità pilotate dalla Cometa Rossa alla guida di Neo Zeon. L’incredibile livello di dettaglio, le varie sfumature di rosso e le sue dimensioni imponenti lo rendono un GUNPLA da avere assolutamente nella vostra collezione, anche se avete già assemblato (e magari dipinto) altre versioni del medesimo modello, come l’HGUC e uno dei Master Grade.
MG 1/100 RX-78-02 Gundam THE ORIGIN
Esistono innumerevoli versioni del “First Gundam” — chiamato affettuosamente “granpa” dal fandom internazionale — l’iconico RX-78-2 protagonista della serie originale di Mobile Suit Gundam. Ciascuna segna un nuovo punto di arrivo per l’ingegneria dei GUNPLA e ciascuna inaugura e porta a un nuovo livello la linea di appartenenza. Per questo articolo abbiamo scelto di consigliarvi uno dei migliori kit del Gundam di Amuro Ray disponibili sul mercato, proveniente non dalla serie televisiva del 1979, bensì dal remake a fumetti Mobile Suit Gundam: THE ORIGIN, creato da Yoshikazu Yasuhiko, character designer e direttore delle animazioni dell’anime originale. Questa versione del MS protagonista, rinominato RX-78-02, differisce parecchio dall’originale in termini di design e proporzioni e lo possiamo vedere in azione anche nell’ultimo lungometraggio animato della saga, Cucuruz Doan’s Island, disponibile dal 28 aprile su Crunchryoll. Ottimo Master Grade per i veterani come per i principianti, l’MG RX-78-02 Gundam THE ORIGIN si distingue per l’assenza del Core Block System (il cockpit che si trasforma nel caccia Core Fighter), ma anche per la presenza di due nuove mitragliatrici vulcan sulle spalle, una nuova bocca di fuoco sulla schiena, due diversi beam rifle e lo scudo iconicamente posizionato al contrario rispetto alla controparte originale. Il Gundam originale è un pezzo immancabile nella collezione di ciascun fan dei GUNPLA e questa versione riprogettata da Kunio Okawara per il manga e Hajime Katoki per l’anime è certamente una delle più appaganti da assemblare ed esporre.
MG 1/100 Gundam Barbatos
Uno dei Gundam più amati degli ultimi anni grazie al suo design atipico e innovativo per il franchise risponde al nome di Gundam Barbatos. Unità pilotata da Mikazuki Augus, protagonista di Mobile Suit Gundam: IRON-BLOODED ORPHANS (che potete recuperare su Netflix e Crunchyroll sottotitolata nella nostra lingua), è resa speciale dall’assenza di armi a raggi o di beam saber, che vengono sostituite da un cannone a proiettili, da una lunga spada di metallo e dall’imponente mazza ferrata. Una delle caratteristiche più ammirevoli di questo Master Grade è il suo dettagliatissimo scheletro interno, il Gundam Frame, dotato di parti metalliche e dorate che vengono parzialmente esposte anche con la corazza montata. Il livello di dettaglio di questa controparte MG è decisamente elevato e il processo di montaggio risulta appagante quanto il risultato finale. Come ciascun altro modello della lineup, anche il MG Gundam Barbatos può essere impreziosito con le immancabili decal — tra le quali troveremo anche il fiore di ferro, emblema della Tekkadan protagonista dell’anime.
MG 1/100 Freedom Gundam Ver. 2.0
Trasmessa per la prima volta in Giappone dal 2002, Mobile Suit Gundam SEED è stata letteralmente la serie che ha risollevato le sorti del franchise rendendolo nuovamente popolare verso le masse. Inaugurando la nuova epoca nota come Cosmic Era, SEED ha riscosso un successo immenso riproponendo situazioni familiari per chi aveva già visto l’anime del ’79, altrettanto avvincenti ed emozionanti per il nuovo pubblico, i teenager a cui era indirizzata. Le vicende di Kira Yamato e compagni sono proseguite con una seconda serie televisiva, SEED DESTINY, e si apprestano a proseguire con l’attesissimo film — da ben vent’anni — in arrivo nei cinema nel corso del 2025. Tra i Mobile Suit più iconici della Cosmic Era non può che primeggiare il Freedom Gundam, seconda unità pilotata dal protagonista dotato di reattore nucleare, della tecnologia Neutron Jammer Canceller e di una soverchiante potenza di fuoco in grado spazzare decine di nemici nell’area circostante. Dopo il primo MG rilasciato ai tempi della serie TV, BANDAI ha ridisegnato l’unità per donarle una nuova veste MG 2.0, caratterizzata da una forma ancora più slanciata e dotata di snodi e di un livello di dettaglio superiore addirittura a quello del Real Grade. Se amate SEED e il Freeedom Gundam, è questo il kit definitivo da custodire gelosamente in collezione.
MG 1/100 Wing Gundam Zero EW Ver. Ka
Quanti di voi, nel lontano 2001, sono rimasti folgorati dall’angelica figura del Wing Gundam Zero Custom quando Gundam Wing ha debuttato su Italia 1? Da allora sono passati più di vent’anni ma per molti italiani — ma soprattutto per tanti statunitensi — il Wing Zero ridisegnato da Hajime Katoki significa ancora il non plus ultra in termini di design per la saga di Gundam, un real robot con quel tocco di super. A venticinque anni di distanza, il celebre mecha designer citato poc’anzi ha riprogettato l’unità protagonista di Endless Waltz per schierarla tra le fila della sua personale linea di Master Grade chiamata “Ver. Ka” e caratterizzata da diverse proporzioni, uno stile più tagliente e da innumerevoli decal aggiuntive rispetto all’MG originale. Oltre che essere più articolato e decisamente più ricco di dettagli, il nuovo MG Wing Gundam Zero EW Ver. Ka possiede elementi mai visti prima per l’unità: uno scudo simile a quello del Wing classico ma in un’inedita tonalità blu, nonché un’esclusiva Bird Mode che trasforma il Gundam in un caccia, così come accade per le altre versioni del mecha viste nella serie TV. Se amate Gundam Wing e questo Mobile Suit in particolare, l’ultima fatica di Katoki (in attesa del suo Zeta Gundam) è uno dei migliori GUNPLA che potete portarvi a casa.
HGUC 1/144 Xi Gundam
Primo lungometraggio di una trilogia tratta dai romanzi originali di Yoshiyuki Tomino, Mobile Suit Gundam Hathaway — disponibile in esclusiva su Netflix con doppiaggio italiano — è uno dei migliori prodotti animati mai realizzati per il franchise di Gundam. Hathaway Noa, figlio del Bright a comando della White Base nella Prima Serie, è a capo dell’organizzazione terroristica nota come Mafty e alla guida dell’imponente e avveniristico Xi Gundam (noto anche come Ξ Gundam), unità gemella del Penelope, entrambi sviluppati dalla Anaheim Electronics. Sebbene il film offra poco spazio alle battaglie fra questi due mecha, lo Xi Gundam era già popolare ai tempi delle novel di Hathaway’s Flash e con questo HGUC gli viene finalmente resa giustizia. Un kit davvero imponente per essere un High Grade, che rivaleggia in termini di dimensioni con un Master Grade. La sua stazza e il suo design così particolari lo rendono speciale in mezzo ai tanti Gundam dello Universal Century e fa bellissima figura se esposto insieme al Penelope — esiste anche un double pack che li include entrambi assieme ad alcuni effetti speciali per simulare la battaglia. Se avete apprezzato il film o se volete un kit divertente da costruire e che faccia una bellissima figura nella vostra vetrina, l’HGUC Xi Gundam è il GUNPLA che fa per voi.
PG 1/60 Unleashed RX-78-2 Gundam
Il massimo livello del modellismo gundamico. Il kit più desiderato e più blasonato mai prodotto da BANDAI. L’evoluzione definitiva della linea Perfect Grade, che va ben oltre la perfezione vista finora. La linea PG si trasforma in “Unleashed” con l’arrivo dell’immancabile revisione dell’RX-78-2 Gundam, modello inaugurale di questa scala 1/60 che riceve finalmente un trattamento moderno degno della sua caratura. Descrivere a parole la bellezza e la complessità di questo kit è superfluo: basta guardare le splendide immagini che ci mostrano il suo inverosimile livello di dettaglio. Uno scheletro interno composto da più livelli con diverse sfumature metalliche, una corazza esterna così ricca di dettagli da perderci la vista e gli immancabili LED che posizioneremo nella testa, nel cockpit (in grado di trasformarsi in Core Fighter) e nella spettacolare Beam Saber. Per circa trecento euro potete aggiungere al vostro dominio il model kit di Gundam più spettacolare di sempre, che non ha nulla a che invidiare alle riproduzioni in scala 1/1 esposte in Giappone, se non le dimensioni. Il PG Unleashed RX-78-2 Gundam rappresenta la perfezione assoluta.
Cosa ne pensate dei dieci GUNPLA che vi abbiamo consigliato? Diteci nei commenti quali sono i vostri preferiti e quali fra questi desiderate ardentemente. Li trovate tutti disponibili su Mecha Universe, il miglior negozio in circolazione per gli appassionati di GUNPLA, fondato e gestito da appassionati come noi.
Giulio
il MG 1/100 RX-78-02 Gundam THE ORIGIN, fa veramente schifo. ma VERAMENTE.
Alessandro Semeraro
Ciao Giulio, mi dispiace che non ti sia piaciuto come kit. Quale altro MG dell’RX-78 avresti messo al posto suo?