Game Developer ha rilasciato un report che svela la necessità degli sviluppatori di realizzare versioni di prova a tempo se vogliono rilasciare un titolo su PlayStation. Se il prezzo all’ingrosso del gioco sviluppato supera i 33 € infatti pare che la software house richieda obbligatoriamente che venga realizzata una versione di prova a tempo di almeno due ore. Ciò non verrà applicato ai titoli dal prezzo inferiore o ai giochi sviluppati per PlayStation VR.
Si tratta di un modo per arricchire l’esperienza del nuovo PlayStation Plus, uno dei vatanggi per chi sottoscrive un abbonamento Premium è infatti quello di poter ricevere delle versioni di prova a tempo esclusive in modo da poter provare i giochi prima di acquistarli.
Gli sviluppatori avranno fino a tre mesi dopo il lancio del gioco per poter rilasciare la versione di prova a tempo, che dovrà rimanere sul PlayStation Store per almeno 12 mesi. La software house è però aperta all’idea che gli sviluppatori rilascino delle demo esclusive al posto delle versioni di prova a tempo, e ciò verrà stabilito caso per caso.
In ultimo Sony Interactive Entertainment non impedirà agli sviluppatori di pubblicare demo gratuite o di proporre i propri giochi in prova per dei weekend gratuiti, a prescindere dal fatto che i giocatori siano abbonati al servizio PlayStation Plus Premium. Al momento la compagnia non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito a questo report, non ci resta dunque che attendere ulteriori informazioni.
Fonte: Game Developer via Gematsu