Qualche tempo fa Marvelous AQL ha annunciato che, purtroppo, avrebbe cancellato la release europea di Rune Factory 4. In un comunicato ufficiale Marvelous ha dichiarato che non è stato possibile assicurare l’arrivo del titolo per Nintendo 3DS in Europa. Anche se la compagnia non ha dichiarato in maniera specifica quali siano le ragioni di questa cancellazione, in molti ritengono che la bancarotta di Neverland (la software house sviluppatrice) sia di fatto stata tra le cause dell’annullamento dell’uscita del titolo.
Dopo molti mesi di silenzio sulla faccenda, XSEED, publisher per gli USA, ha dichiarato che la cancellazione è da attribuirsi a difficoltà tecniche. Date le sfortunate circostanze nelle quali versa Neverland, i principali coders e programmatori non lavorano più per la compagnia e, sebbene il team attuale abbia fatto del proprio meglio, questa notizia ha spezzato il cuore di tutti i fan europei.
Riportiamo qui di seguito una risposta data a un fan sulla pagina Facebook di XSEED.
« Vorremmo che fosse così semplice, d’altronde tutti coloro che sono coinvolti nel progetto vorrebbero vederlo sbarcare in Europa, purtroppo però è invece molto difficile da un punto di vista tecnico, dato che i programmatori più familiari al codice di gioco hanno ormai lasciato l’azienda (il team Forbidden Magna ha ancora dei tecnici di Neverland, ma ad esempio, il programmatore principale non è uno di loro). »
Fonte: My Nintendo News