Ehi, 5 firmware in due anni per il Nintendo 3DS. Ritmi più contenuti e ragionati, pare tuttavia, rispetto a Firefox, che al momento in cui scrivo – il paragrafo – ha raggiunto la versione 6316.5, e non accenna a smettere. Ero lì stasera, bel bello, che ricominciavo Virtue’s Last Reward (more on that later), quando la console mi informa con garbo che il nuovo firmware è al citofono, e pare brutto tenerlo lì.
Va bene, gli apro. Manco è entrato e già si mette a concionare con arroganza che i bambini (Qualcuno pensi ai bambini! Se non pensi ai bambini Shigeru piange!) NON DEVONO aggiornare da soli la console. Ci vuole un adulto responsabile. Quello che gli ha regalato Mortal Kombat, Bayonetta e COD, per esempio.
Va bene, ho capito. Accetto, accetto, mannaio, riavvio, grazie, ciao.
Beh, cosa è cambiato dalla versione 4 alla 5?
Brace yourselves.
- Ora il font dell’eShop è unico e conforme per Wii U e 3DS. Vedi mai che capita come in certe stazioni ferroviarie Italiane, che prendi il Milano-Mantova e scendi a Velletri, perché non tutte le fermate hanno il nuovo font.
- La barra di caricamento del Browser Internet ha cambiato posizione e girovita: non più in basso a riempire il titolo della pagina, ma tra bordo superiore e pagina, più snello e discreto. Bene, ma resta il suppostone vuoto del titolo a impallare la visuale.
- Migliorati il Risparmio Energia e la stabilità del sistema. La batteria dura di più, seppur impercettibilmente, e si riduce il rischio di cadute accidentali se lasciate la console in bilico sul tavolo.
Scusate, non ho resistito.
- Gli aggiornamenti possono essere scaricati in Background e installati in un secondo momento. Nulla da eccepire, questo mi piace.
Il download dei giochi in Sleep Mode dall’eShop si potrà fare anche semplicemente chiudendo la console, piuttosto che uscendo dal negozio e chiudendo la console. - Supporto all’Utilità di Trasferimento Salvataggi, di prossima uscita sull’eShop: se il retail vi ha stancato, potrete renderlo digitale in pochi tocchi. Vi resterà una game card intonsa, che potrete rivendere, barattare, rompere nei denti, a piacer vostro.
Questo è quanto. Attendiamo il Miiverse.