Secondo una fonte molto vicina ad Atlus USA, le versioni rimasterizzate in HD di Shenmue e Shenmue II verranno lanciate sul mercato nel corso del 2017, come riportato dal negozio online Rice Digital.
Il sito afferma che è probabile che i due titoli vengano rilasciati insieme piuttosto che separatamente, in vista dell’uscita dell’attesissimo Shenmue III. Sebbene non si abbiano ulteriori notizie, Rice Digital lascia intendere che la fonte fosse sicura di un avvento su PC tramite Steam, ma non ha fornito indicazioni su ulteriori piattaforme. La stessa fonte ha anticipato l’arrivo di THE KING OF FIGHTERS XIV qualche giorno prima del suo annuncio ufficiale.
A confermare ulteriormente le voci, lo scorso gennaio SEGA ha registrato i due domini ShenmueHD.com e ShenmueRemastered.com, mentre a maggio dello scorso anno la compagnia stava valutando l’ipotesi di rimasterizzare i due titoli.
Il primo episodio della saga di Yu Suzuki ha visto la luce nel 1999 in Giappone su SEGA Dreamcast, arrivando in Europa appena un anno dopo. Il sequel, Shenmue II, è uscito in Giappone nel settembre 2001, ed è giunto nel nostro paese pochi mesi dopo su Dreamcast e in seguito, nel 2003, sulla prima Xbox di Microsoft. Il terzo capitolo della serie, invece, dopo una campagna di crowdfunding di successo ha cominciato il suo sviluppo presso gli Ys Net e l’uscita è prevista su PlayStation 4 e PC per il prossimo dicembre.
Fonte: Rice Digital via Gematsu