Questo 2022 è stato caratterizzato da grandi opere che mese dopo mese hanno sempre più giustificato l’acquisto dell’amata console di casa Nintendo. Se aveste ancora dubbi o non sapete cos’altro aggiungere alla vostra collezione, ecco per voi dieci titoli pubblicati in questo 2022 e da recuperare assolutamente se siete possessori di una console ibrida giapponese, ovvero i migliori giochi per Nintendo Switch usciti quest’anno.
Bayonetta 3
A distanza di qualche settimana dall’uscita, Bayonetta 3 stupirà tutti gli amanti dei titoli dall’azione frenetica attraverso uno dei gameplay più divertenti degli ultimi anni. Grazie all’introduzione di tantissime novità, inclusa la presenza di Viola, la software house è infatti riuscita a creare un titolo estremamente variegato, capace di intrattenere per ore senza mai stancare. È sicuramente un titolo must have per tutti i fan del franchise, anche se la sua trama ha portato numerosi pareri discordanti sulle scelte prese da PlatinumGames. Per questo terzo capitolo del franchise dedicato alla Strega di Umbra la software house ha deciso di introdurre tantissime novità, tra cui una serie di elementi di gameplay unici che rendono l’esperienza di gioco ancora più entusiasmante rispetto a quanto visto in passato. La trama ruota attorno all’apparizione degli Homunculus, una nuova minaccia biologica che sta distruggendo tutti i piani del multiverso, e starà a Bayonetta e ai suoi alleati riuscire a salvare innumerevoli mondi paralleli.
TAIKO NO TATSUJIN: Rhythm Festival
Se amate la saga e avete apprezzato i giochi usciti in precedenza su Nintendo Switch, allora TAIKO NO TATSUJIN: Rhythm Festival vi stupirà grazie alle sue incredibili novità tra cui il Taiko Music Pass. Sebbene le canzoni del pacchetto base siano già tante e quasi tutte nuove, la possibilità di accedere a un parco sconfinato di brani aggiuntivi è una possibilità incredibilmente ghiotta per un appassionato di rhythm game e Taiko in particolare. Il nuovo titolo di BANDAI NAMCO Amusement offre decisamente di più rispetto al tradizionale Tatsujin di stampo arcade. Muoveremo infatti i nostri primi passi nella hub chiamata Omiko City, che raccoglie le varie modalità di gioco a nostra disposizione, e ci introduce alla nostra guida all’interno del gioco: Kumo-kyun, la nuvoletta mutaforma che diverrà un punto di riferimento per DON-chan, il nostro alter-ego all’interno del gioco. Il nostro scopo sarà quello di diventare Maestri del Taiko attraverso una storia che si snoda in canzoni e diverse modalità di gioco.
Persona 5 Royal
Dopo aver conquistato le console di casa Sony, le avventure dei Ladri Fantasma approdano finalmente anche su Nintendo Switch con Persona 5 Royal. In questa sua nuova versione il titolo diventa fruibile anche per tutti coloro che lo avevano allontanato per la mancata localizzazione italiana, con un doppiaggio giapponese a dir poco eccellente e sottotitoli in tutte le lingue. Esplora Tokyo, sblocca Personae, personalizza il tuo Covo dei Ladri, goditi i finali alternativi e molto altro in uno dei più grandi capolavori degli ultimi tempi. Il gioco è fortemente consigliato a tutti gli appassionati dei RPG con combattimenti a turni, oltre che a tutti gli amanti della serie Shinigami Tensei e le opere dallo stampo anime. Costretto a trasferirsi in un liceo di Tokyo, il nostro protagonista sarà vittima di uno strano sogno che lo porterà a salvare gli altri abitanti della città dai loro desideri distorti, indossando la maschera di un Ladro Fantasma.
NieR:Automata The End of YoRHa Edition
NieR:Automata The End of YoRHa Edition entra a pieno merito fra i titoli da avere assolutamente nella propria collezione, sia che abbiate già vissuto l’esperienza su un’altra piattaforma, sia che per voi sia la prima volta. Cinque anni dopo l’uscita originale su PlayStation 4 e PC, e successivamente su Xbox, l’indimenticabile racconto degli androidi 2B, 9S e A2 giunge infine su Nintendo Switch nell’esclusiva “The End of YoRHa Edition”. NieR:Automata può essere giocato anche da chi non ha completato il capitolo precedente o la saga di Drakengard da cui NieR è derivata, ma certamente chi ha ottenuto tutti i finali di NieR Replicant ver.1.22474487139 apprezzerà i numerosi riferimenti agli eventi del gioco precedente e le meravigliose citazioni contenute nel sequel. Scopri una storia appassionante che va ben oltre il semplice intrattenimento, provocando una vasta serie di emozioni grazie alle sue meravigliose scene d’azione ambientate in un desolato mondo aperto. Il titolo include anche il DLC “3C3C1D119440927“, all’interno del quale potremo trovare tre tipi di arene e tre tipi di costumi basati sui personaggi di NieR Replicant.
Splatoon 3
Se siete alla ricerca di un gioco frenetico e divertente Splatoon 3 fa decisamente al caso vostro. Grazie alle tantissime modalità di gioco presenti qualsiasi tipologia di giocatore potrà trovare qualcosa che si adatti al proprio stile di gioco. Grazie alla breve durata di ogni match si tratta anche di un titolo perfetto per chi non ha troppo tempo a disposizione e ha bisogno di una distrazione divertente per spezzare l’arco della propria giornata. Il nuovo capitolo del frenetico franchise Nintendo è riuscito a confermarsi un vero e proprio campione d’incassi nel mondo, diventando il videogioco più venduto di sempre in Giappone nei primi tre giorni dal lancio. Per l’occasione la software house ha confezionato un titolo che unisce al suo interno sia una ricca modalità storia con il quale i giocatori potranno prendere confidenza con il mondo di gioco, che tantissime modalità multiplayer sia competitive che cooperative grazie alle quali sarà possibile divertirci con giocatori provenienti da ogni parte del pianeta. Senza contare la miriade di opzioni per personalizzare il proprio personaggio, e un supporto costante da parte degli sviluppatori grazie al lancio di nuovi contenuti gratuiti.
Xenoblade Chronicles 3
Xenoblade Chronicles 3 è senza ombra di dubbio uno dei migliori JRPG rilasciati nel corso del 2022, ragion per cui tutti gli amanti di questo genere non possono certo farselo sfuggire. Immensa e intrigante, questa nuova iterazione della saga nata dalla mente di Tetsuya Takahashi promette centinaia di ore di esplorazione unite a una drammatica storia in cui dovremo salvare il mondo da una guerra senza fine tra due nazioni rivali, che si stanno decimando per il piacere di alcune entità sconosciute e misteriose: i Mobius. La natura del titolo, che va a prendere tantissimi elementi dai precedenti due capitoli numerati del franchise MONOLITHSOFT, ci porta a consigliarlo solo in parte a chi si affaccia per la prima volta alla saga. Anche se la trama principale infatti è fruibile a sé stante, il continuo richiamo ai mondi e ai personaggi provenienti dalle precedenti iterazioni fa sì che i giocatori si trovino di fronte a una serie di elementi poco chiari che non permettono di comprendere pienamente l’opera.
Fire Emblem Warriors: Three Hopes
Fire Emblem Warriors: Three Hopes, nato dalla collaborazione con KOEI TECMO GAMES, vedrà il ritorno di tutti i protagonisti che abbiamo avuto modo di conoscere nel capitolo principale, ma modificando radicalmente sia la trama che il gameplay. Le decisioni del giocatore andranno a influenzare il corso degli eventi del Fódlan e, nei panni dell’inedito mercenario Shez, potremo vivere una storia alternativa che differisce ampiamente dal titolo originale. Il gioco è ben strutturato, con un gameplay capace di tenerci incollati allo schermo con le sue frenetiche battaglie, e caratterizzato anche da un’ottima rigiocabilità grazie ai suoi tre rami narrativi differenti. Questi possono essere apprezzati anche grazie alla presenza di diversi livelli di difficoltà, inclusi alcuni che sbloccheremo solo dopo aver completato il gioco, e di una funzione di Nuovo Gioco+ con la quale poter mantenere alcune delle statistiche guadagnate nella partita precedente.
13 Sentinels: Aegis Rim
13 Sentinels per Nintendo Switch è un gioco che farà la gioia di tutti gli appassionati di giochi cervellotici, sia per la sua contortissima ma avvincente trama che per i suoi segmenti strategici. Uscito in Giappone nel 2019 come esclusiva PlayStation 4, il gioco si distacca nettamente dai suoi predecessori per due principali motivi: l’abbandono del fantasy a favore della più pura fantascienza e il genere di gioco che si presenta come una fusione fra avventura grafica, visual novel e strategico. Inoltre farà la gioia di chiunque adori l’estetica anime e i racconti di fantascienza, che potrebbero rendere il cercare le molteplici citazioni ad altre opere un gioco nel gioco. Sebbene 13 Sentinels all’inizio fosse stato un po’ snobbato dal pubblico, si è creato man mano una nicchia sempre più nutrita di fan, al punto da far decidere a Vanillaware di non renderlo più un’esclusiva PlayStation e dandoci un bel porting per Nintendo Switch.
TRIANGLE STRATEGY
Senza ombra di dubbio TRIANGLE STRATEGY farà la gioia di tutti gli amanti degli RPG strategici grazie a degli ottimi elementi di gameplay combinati con un comparto tecnico eccellente. La scelta di rendere il titolo un “choose your own adventure” grazie a una serie di decisioni che vanno a influenzare la trama principale renderà l’esperienza narrativa unica ad ogni partita, permettendoci di scoprire retroscena del continente di Nortelia precedentemente inaccessibili. Unica pecca il bilanciamento tra combattimenti e trama, che potrebbe andare a scoraggiare chi non è avvezzo al genere. La software house ha deciso di implementare una trama che verrà influenzata direttamente dalle scelte del giocatore unita a un gameplay strategico classico che strizza l’occhio a titoli come FINAL FANTASY Tactics. Per lo stile grafico la scelta è ricaduta sull’utilizzo dell’HD-2D, già apprezzatissimo in passato e che sembra sposarsi molto bene con quella sensazione nostalgica che il titolo vuole trasmettere.
Leggende Pokémon: Arceus
Leggende Pokémon: Arceus è consigliato a tutti i fedeli appassionati dei mostri tascabili che non mancano di supportare il franchise, e che vengono finalmente premiati con un titolo che fa tabula rasa della comfort zone, cambiando buona parte delle carte in tavola. Adatto sia ai più giovani che ai giocatori più navigati, Arceus offre un livello di sfida più alto rispetto a quanto visto in precedenza, pur eliminando la componente multiplayer e quindi competitiva, ma offrendo al suo posto un’avventura appagante e che invoglia a esplorare, raccogliere oggetti, catturare, svolgere incarichi secondari e scoprire sempre più creature per salire di rango. Leggende Pokémon: Arceus sembra quasi il primo episodio di un nuovo filone, che sconvolge il mondo Pokémon dalle fondamenta per portarci a scoprire la mitologia dietro l’esistenza stessa dei Pokémon e soprattutto dei leggendari, in questo caso specifico della generazione Diamante e Perla. Saremo soli, o quasi, in mezzo a distese fatte di alberi, cespugli e specchi d’acqua, circondati unicamente da quelli che fino a questo momento erano fantastici compagni di viaggio, espressione stessa della nostra dedizione al gioco, che ora diventano prede da agguantare in silenzio ma allo stesso tempo temibili minacce dal quale guardarci prima che sia troppo tardi, prima che l’ennesimo colpo lanciato a distanza ci raggiunga e ci faccia perdere i sensi.
Quali sono stati i vostri giochi preferiti per Nintendo Switch usciti quest’anno? Fatecelo sapere nei commenti!