Sony Interactive Entertainment ha annunciato che un aggiornamento di sistema in arrivo nei prossimi giorni su PlayStation 5 abiliterà il supporto della console al Variable Refresh Rate (VRR).
Si tratta di una tecnologia che, sintonizzando il frame rate con la frequenza di aggiornamento del TV, permette di evitare fenomeni come il tearing, i cali di frame rate improvvisi, e l’input lag, rendendo l’immagine più fluida e pulita.
Una volta scaricato l’aggiornamento, il VRR sarà applicato a tutti i nostri giochi, purché si abbiano a disposizione un monitor che supporta tale tecnologia e un cavo HDMI 2.1. Sebbene l’opzione venga attivata di default e vada a influenzare la resa visiva di tutti titoli in nostro possesso, al momento solo una manciata di giochi verrà ottimizzata per il VRR: tutti gli altri potrebbero comunque beneficiare di un upgrade visivo, ma sarà necessario fare dei test e, nel caso i risultati non convincano, disattivare l’opzione andando su Impostazioni > Schermo e video.
Riportiamo di seguito la lista dei titoli che saranno ottimizzati per il Variable Refresh Rate, tramite patch, nelle prossime settimane.
- ASTRO’s Playroom
- Call of Duty: Vanguard
- Call of Duty: Black Ops Cold War
- Deathloop
- Destiny 2
- Devil May Cry 5 Special Edition
- DIRT 5
- Godfall
- Marvel’s Spider-Man Remastered
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
- Ratcher & Clank: Rift Apart
- Resident Evil Village
- Tiny Tina’s Wonderlands
- Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
- Tribes of Midgard
Fonte: Sony Interactive Entertainment via PlayStation Blog