Disponibile in tutto il mondo dallo scorso 23 aprile, NieR Replicant ver.1.22474487139… è la “version up” del titolo di Yoko Taro e SQUARE ENIX, una revisione sviluppata dal team di Toylogic dell’originale NieR Replicant uscito solo in Giappone, che non ha mai varcato i confini occidentali. Complice il successo di NieR:Automata, questo nuovo Replicant 1.22 è stato uno dei giochi più attesi di questi ultimi mesi, ed è disponibile in versione PS4, Xbox One e PC, giocabile anche in emulazione sulle console di nuova generazione, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Ma contando sia le vecchie che le nuove console, qual è la versione migliore di NieR Replicant ver.1.22474487139…? A questa domanda risponde la doppia analisi effettuata nel dettaglio canale YouTube ElAnalistaDeBits.
Le versioni PS4 e PS4 Pro girano a una risoluzione di 1080p, con un frame rate di 60fps maggiormente stabile nel secondo caso. Le versioni Xbox One e Xbox One X girano rispettivamente a 792p e 1440p. I cali di frame rate sono più evidenti sulle PS4 base rispetto a Xbox One. Per quanto riguarda i tempi di caricamento, i più rapidi sono quelli mostrati da Xbox One X, seguiti da PS4 Pro, Xbox One e infine PS4.
Per quanto riguarda la retrocompatibilità next-gen, la versione Xbox Seies X è quella con la risoluzione migliore, ovvero 2560x1440p. La versione PS5 gira a 1920x1080p, mentre la versione Xbox Series S gira a 1408x792p. A tempi di caricamento, la versione PS5 si è dimostrata decisamente più lenta rispetto alle due console concorrenti: quasi dieci secondi di distacco rispetto a Xbox Series X e Series S, che tra di loro mantengono pochi decimi di secondo di differenza.
Tirando le somme, la versione migliore disponibile su console è attualmente quella per Xbox One, giocata in emulazione su Xbox Series X. Non sappiamo ancora se SQUARE ENIX rilascerà in futuro un aggiornamento che renderà i giochi effettivamente next-gen, ma al momento non è previsto nulla di simile. Per maggiori dettagli vi invitiamo a vedere i due video che vi includiamo di seguito. Seguendo questo link potete trovare invece la nostra recensione del titolo.