Un noto detto recita “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare“, e un po’ lo stesso concetto corre tra figure e statue da collezione. Sebbene siano entrambi oggetti non etichettati come “giocattoli” ma materiale per collezionisti, di norma c’è un abisso di differenza tra i due dato da alcuni elementi: qualità, scala, e prezzo. Ma nonostantue le statue da collezione non siano a prescindere oggetti proprio economici e per le tasche di tutti, lo è ancora meno quella a tema FINAL FANTASY VI recentemente presentata da SQUARE ENIX.
Si tratta infatti di una bellezza unica in scala 1/6 e appartenente alla linea Masterline, realizzata nientemeno che da Prime 1 Studio, produttore nipponico più che noto nel settore del collezionismo. L’essenza di questa figure è piuttosto semplice, in quanto si basa sul celebre concept design realizzato per il gioco da Yoshitaka Amano, e vede Terra su di un’armatura Magitek.
La statua è in tiratura limitata a soli 600 pezzi, e il suo prezzo è davvero da capogiro: 1,485,000 Yen, ovvero al cambio attuale qualcosa come 10.788,53 €
SQEX MASTERLINE FFVIは販売価格1,485,000円(税込)、
2023年7月28日発売予定、
全世界600個限定生産(そのうち日本は150個)です。
※各国の割り振りは受注状況によって変更の可能性がございます
※生産数に達し次第予約終了とさせていただきます#SQEXMASTERLINE #FF6 pic.twitter.com/OCGI5WeKwo— SQUARE ENIX Official Goods (@SQEX_MD_GOODS) April 24, 2022
Per quanto bella, credo che rimarrà solo un sogno bagnato per moltissimi collezionisti e fan dell’apprezzatissimo gioco, che dovranno accontentarsi solo di ammirare le varie immagini e il video dedicato, in cui lo stesso Amano discute del design della statua e qualche retroscena su FINAL FANTASY VI.
Fonte: SQUARE ENIX via Siliconera