Animal Crossing: New Horizons piazza una grande enfasi sulla creazione di oggetti e attrezzi dal nulla, sfruttando i materiali trovabili sull’isola deserta che andremo ad abitare. Ben presto ci si accorgerà che farmare minerali, piante e legna sarà una buona parte della nostra routine quotidiana di gioco, con certi materiali sicuramente più rari di altri, e fra questi emerge sicuramente il Minerale di Ferro. Necessario per creare tutti gli attrezzi più resistenti e anche buona parte del mobilio da esterni ed interni più avanzato, questo minerale è davvero raro e faticoso da trovare, ma con la nostra guida dovreste almeno avere idea di quali sono i passaggi da seguire per massimizzare le raccolte.
L’unico modo conosciuto e affidabile al momento di ottenere Minerale di Ferro è quello di raccoglierlo dalle rocce che spunteranno fuori sulla nostra isola ogni giorno. Per colpirle sarà necessario utilizzare una pala oppure un’ascia: basterà piazzarsi perpendicolarmente ad una roccia (pro tip: farsi un buco dietro alla propria posizione con la pala aiuterà a negare gli effetti del contraccolpo e permetterà di non perdere il ritmo) e colpirla ripetutamente in un breve lasso di tempo per raccogliere fino ad otto esemplari di pietre, argilla, e anche ferro. Purtroppo, le rocce si “ricaricano” giornalmente, e come tale il numero di ferro ottenibile in un giorno è piuttosto limitato.
Per ovviare a questo problema, gli sviluppatori hanno inserito un sistema creato apposta per raccogliere una maggiore quantità di materiali: acquistando per ben 2000 Miglia Nook ogni volta un Coupon Miglia di Nook, sarà possibile recarsi all’Aeroporto e volare verso una mini-isola deserta, in cui potremo trovare almeno altre due rocce e quindi altro ferro. Seguendo giornalmente questa routine mi sono ritrovato, a seconda della fortuna, a recuperare circa fra i dieci e i quindici minerali di ferro al giorno. Ricapitolando, ecco i passaggi da seguire:
- Equipaggiare una pala o un’ascia (meglio la pala)
- Scavare un buco dietro alla nostra posizione per evitare il contraccolpo
- Iniziare a colpire la roccia continuamente, senza mai perdere il ritmo, per almeno otto volte
- Ripetere per ogni roccia presente sull’Isola, giornalmente.
- Se necessario, acquistare un Coupon Miglia di Nook dal Punto Nook e volare verso una mini isola deserta, e ripetere i passaggi dall’1 al 3.
Il ferro almeno per ora rimarrà comunque sempre un materiale raro, ma almeno così potrete massimizzare l’efficacia delle vostre cacce. Qui vi spieghiamo invece come ottenere la pala, ovvero uno degli strumenti più importanti del gioco e quello che sarà fondamentale per permettervi di ottenere il ferro sopracitato.