Secondo le voci riportate da VGC, il remake di RESIDENT EVIL 4 di cui si è parlato lo scorso aprile, in sviluppo presso gli studi di M-Two, è da poco passato alle mani della Consumer Games Development Division 1 di CAPCOM. Questo remake sarebbe in sviluppo dal 2018 presso gli studi di M-Two, che ha contribuito allo sviluppo del remake del terzo capitolo. Tuttavia, dopo una revisione di tutti i progetti più importanti avvenuta negli ultimi mesi del 2020, CAPCOM ha deciso di affidare a Division 1 la leadership del progetto, riducendo drasticamente il ruolo di M-Two nello sviluppo.
Secondo il report di VGC questo cambiamento sarebbe dovuto al fatto che M-Two desiderasse riprodurre in maniera fedele il formato del RESIDENT EVIL 4 originale, mentre le intenzioni del publisher sarebbero state diverse. L’idea di CAPCOM era quella di una direzione ispirata al gioco originale, ma con una sua personalità, funzioni, ambienti ed elementi di storia originali, in maniera simile a come il remake di RESIDENT EVIL 2 ha reimmaginato Mr. X.
Secondo le fonti di VGC, il remake di RE4 sarà in parte ricominciato da zero sotto la guida del team di Division 1 e ciò potrebbe influire parecchio sulla finestra di lancio, prevista al momento per il 2023. Anche i remake di RESIDENT EVIL 2 e 3 hanno subito una simile sorte nel corso del loro sviluppo. Contattata da VGC, CAPCOM si è rifiutata di rilasciare commenti a riguardo.
Attendiamo un annuncio ufficiale, ma nel frattempo possiamo posare gli occhi sul nuovo episodio in arrivo su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC, ovvero RESIDENT EVIL VILLAGE. Il titolo in prima persona sarà disponibile dal prossimo 7 maggio, ma seguendo questo link potete trovare il nostro hands on basato sulla demo “MAIDEN” rilasciata in esclusiva su PS5.
Fonte: VGC via Gematsu