The JOJOLands – L’odissea di Jodio Joestar

The JOJOLands - L'odissea di Jodio Joestar

Annunciato nel numero di settembre 2021 di Ultra Jump il 19 agosto 2021, The JOJOLands ha finalmente debuttato questo 17 febbraio 2023, ponendosi ufficialmente come nona parte de Le bizzarre avventure di JoJo. In attesa dell’uscita dei successivi capitoli, analizziamo assieme tutto ciò che ci ha regalato questo primo e accattivante capitolo.

The JOJOLands rappresenta la terza parte della serie ambientata nella seconda continuità, seguendo quindi la linea già tracciata da Steel Ball Run e JoJolion. La storia è ambientata alle Hawaii con protagonista il quindicenne Jodio Joestar e sua sorella transgender Dragona, entrambi diretti discendenti di Joseph Joestar. Accanto a loro possiamo già fare, in questo primo capitolo, la conoscenza di Paco, un altro stand user con una mania un po’ particolare, quella del furto.

La trama inizia in una strada di O’ahu quando due agenti di polizia fermano un camioncino, con all’interno i due fratelli Joestar, per un controllo di routine. Uno dei poliziotti, adocchiando Dragona, decide di arrestarla e molestarla con la scusa di perquisirla. Jodio non prende proprio bene le intenzioni di quest’ultimo, iniziando uno scontro con i poliziotti per concludere velocemente il loro attuale compito: consegnare la droga che stanno trasportando. Jodio e Dragona non rispecchiano infatti le classiche qualità degli eroi, e già dalle prime battute del manga possiamo vedere come trasportino merce di contrabbando e usino il potere dei propri stand per facilitarsi il “lavoro”.

A colpire il lettore anche la grande differenza tra Jodio e gli altri personaggi stand user finora apparsi nel primo capitolo di JOJOLands. Il protagonista ha infatti ha un indole molto violenta, tanto da essere capace di uccidere a sangue freddo senza farsi alcuno scrupolo. Il tratto più interessante dell’intero personaggio è però il “meccanismo”, ovvero questa sua filosofia secondo cui lui è all’apice della catena sociale, credendosi fermamente superiore a tutti gli altri abitanti della terra. Una legge universale che a sua detta gli consente sempre una facile vittoria in ogni suo obbiettivo, facendoci quasi pensare che sia in qualche modo “baciato dalla fortuna” stessa.

Il primo capitolo si conclude con Jodio, Dragona e Paco convocati dalla preside della scuola di Jodio, nonché committente di tutti i loro furti, intenta ad organizzare un furto a un turista giapponese arrivato alle Hawaii con un prezioso diamante dal valore di sei milioni di dollari.

Non sappiamo ancora di preciso cosa ci aspetterà nel corso dei futuri mesi, ma una cosa è certa, JOJOLands vuole stupire il lettore con piccole novità rispetto ai canoni a cui ci eravamo ormai abituati, giocando allo stesso tempo su qualche vecchia conoscenza. Che sia già un personaggio ben noto ai lettori il misterioso turista giapponese?

Amante dei videogiochi fin dalla tenera età, ama perdersi nella scrittura ascoltando le OST di FINAL FANTASY e KINGDOM HEARTS. Convinto fieramente che la bellezza di un equip sia più importante delle sue statistiche, è sempre alla ricerca di nuovi oggetti da aggiungere alla sua collezione videoludica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.