Con una mossa insperata ma apprezzata, sembra che Studio Ghibli stia abbandonando la reticenza che l’ha sempre contraddistinta nell’aprirsi al mondo digitale: ecco quindi che ben 38 album di colonne sonore dei vari film della compagnia di animazione e anche altro sono spuntati su varie piattaforme di streaming musicale come Spotify, Apple Music, Google Play Music, Amazon Music e YouTube Music.
In totale le tracce caricate sono ben 693. Andiamo a vedere più in dettaglio che cosa c’è oltre alle semplici colonne sonore complete. I primi 23 album sono, come già detto, le colonne sonore dei vari film tranne Una tomba per le lucciole, di cui lo Studio Ghibli non detiene i diritti. Vi sono poi ulteriori 14 album con musica ispirata ai film, e una collezione di canzoni con voci prese da ogni film, come ad esempio quelle che appaiono spesso nei crediti.
Purtroppo, i titoli dei vari album non sono stati tradotti in inglese, perciò bisognerà basarsi solo sull’immagine di copertina dell’album per trovare le proprie tracce preferite a meno che non si conosca il giapponese.
Vi ricordiamo che di recente i film dello Studio Ghibli sono inoltre approdati in tutto il mondo sulla piattaforma di streaming Netflix, anche in Italia, e verranno pubblicati a scaglioni fino ad aprile: ora non avete più scuse per non recuperarli!
Fonte: Studio Ghibli via Soranews24