Il terzo numero di quest’anno della rivista Young Animal di Hakusensha ha rivelato che il manga BERSERK di Kentarō Miura riprenderà nel prossimo numero della rivista, in uscita in Giappone il 14 febbraio. Il manga è in pausa dallo scorso 8 novembre.
Miura è morto il 6 maggio 2021 a causa di una dissezione aortica acuta all’età di 54 anni. Il manga si è fermato dopo la sua morte, ma è ripreso poi in Young Animal nel giugno 2022 grazie all’impegno del suo staff di amici e assistenti. Il manga ha ora i seguenti crediti: “Opera originale di Kentarō Miura, manga dello Studio Gaga, supervisione di Kouji Mori”.
Studio Gaga è lo studio di Miura con i suoi assistenti e apprendisti che hanno lavorato anche su BERSERK al suo fianco. Mori è un caro amico d’infanzia di Miura, con cui quest’ultimo si è spesso consultato per i dettagli della trama di BERSERK. Nel giugno 2022 Mori ha dichiarato di “conoscere la storia dell’opera fino alla fine”. Nel 2021 Mori ha disegnato un manga one-shot su Young Animal che racconta la sua amicizia di una vita e il suo rapporto creativo con Miura.
L’ultimo volume del manga, il quarantaduesimo, è il primo volume del manga da quando lo Studio Gaga e Mori hanno proseguito dopo la morte di Miura. Il volume è stato rilasciato in Giappone nel settembre 2023 e in Italia nel mese di giugno 2024 sotto l’etichetta Planet Manga.
Fonte: Young Animal via Anime News Network