Premettendo che di norma non trattiamo di videogame come quello di cui stiamo per scrivere, questo articolo potrebbe in qualche modo aiutare qualcuno in difficoltà con la nuova console Microsoft che, dopo un inizio quantomeno burrascoso, parrebbe proprio non proseguire la sua avventura nel migliore dei modi.
Siamo venuti in possesso di alcuni screenshot di una conversazione tra un utente che chiameremo Luigi (nome inventato) e il servizio clienti di Microsoft dove il nostro sfortunato amico è andato a chiedere delucidazioni riguardo ad uno strano problema con la sua copia di Call of Duty: Ghosts e la sua fiammante Xbox One.
In sostanza, quel che si evince dalla conversazione, a causa di un problema nell’installazione di un contenuto aggiuntivo del peso di 700 MB per il videogame in questione, la console ha deciso, senza notifiche, avvisi o quantomeno richieste di conferma da parte dell’utente, di cancellare di sana pianta l’intero gioco del peso di 40 GB (faticosamente scaricato da Luigi) dall’hard disk della stessa. Ovviamente, notando che all’avvio della console il gioco non era più al suo posto e non avendo ricevuto nessuna notifica della disinstallazione da parte di Xbox One, Luigi ha contattato il servizio clienti, che gli ha risposto che purtroppo il loro prodotto funziona così, giustificandosi dicendo che molto spesso, quando si installa un contenuto aggiuntivo per un programma e questo crea qualche problema, è normale che l’intero software venga disinstallato per riparare al danno. Ad ogni modo il problema, per quanto fastidioso, non è irrisolvibile, basta infatti semplicemente riscaricare da capo l’intero gioco.
Al servizio clienti dicono di essere al corrente di tale problema, che in molti hanno riportato casi simili e assicurano che probabilmente questo abbastanza despicabile esempio di malaprogrammazione verrà presto risolto tramite un aggiornamento di sistema.