Bleach Brave Souls – Official Artworks – Recensione

La nostra recensione di Bleach Brave Souls – Official Artworks, artbook di Tite Kubo dedicato al celebre videogioco mobile

Bleach Brave Souls – Official Artworks – Recensione

Questa recensione è dedicata a Bleach Brave Souls – Official Artworks, il volume che raccoglie le illustrazioni realizzate da Tite Kubo per il videogioco omonimo tratto dal suo manga di successo Uno dei miei primi manga in assoluto, per l’appunto, è stato BLEACH di Tite Kubo. Ero incuriosito dall’opera già da diversi anni ma, prima di trovarmela difronte in edicola, non avevo mai realmente accarezzato l’idea di leggerla. Anche perché ad essere onesti dalle mie parti all’epoca non vi era nessuna fumetteria, quindi, senza la ristampa nella nuova White Edition, la quale usciva in allegato ad un quotidiano, non avrei magari mai iniziato a leggere e comprare manga regolarmente. Insomma per me l’opera magna di Kubo non era solo uno dei migliori shonen post Dragon Ball e One Piece ma una vera chiave che mi ha spalancato la porta dei fumetti giapponesi.

Passando ad una breve introduzione sulla trama del manga, doverosa prima di andare a parlare nello specifico del videogioco Brave Souls, quest’ultima ruota attorno ad uno studente liceale, Ichigo Kurosaki il quale si ritrova invischiato nella guerra fra gli Hollow, spiriti che non sono riusciti a raggiungere la pace, e gli Shinigami, dei della morte che si preoccupano proprio di eliminare quest’anime ormai corrotte.

Bleach Brave Souls – Official Artworks – Recensione

  • Titolo originale: BLEACH Brave Souls – Official Artworks
  • Titolo italiano: Bleach Brave Souls – Official Artworks
  • Uscita italiana: 18 aprile 2024
  • Uscita giapponese: dicembre 2021
  • Numero di volumi: 1
  • Casa editrice: Panini Comics
  • Genere: Artbook
  • Disegni: Tite Kubo
  • Storia: Tite Kubo
  • Formato: 18X25.6 – colori
  • Numero di pagine: 288

Abbiamo recensito Bleach Brave Souls – Official Artworks tramite volume stampa fornitoci gratuitamente da Panini Comics.

Nove anni di Brave Souls

Come avrete certo capitolo dal titolo, non siamo qui per parlare del fortunato manga ideato e disegnato da Tite Kubo ma per occuparci dell’artbook del gacha game ispirato proprio a BLEACH, ossia Brave Souls. Quest’ultimo, sviluppato da KLab Games, lo stesso team alle spalle di Captain Tsubasa Dream Team, ha una storia davvero lunga alle sue spalle. Il titolo, infatti, nacque nel lontano 2015 e ha festeggiato quest’anno i nove anni dalla sua apertura. Un traguardo di certo invidiabile dato che non sono molti i giochi gacha che sono giunti al loro nono anno di vita senza venir chiusi. Questo ci racconta, aldilà del buon lavoro fatto dagli sviluppatori, come ci sia ancora tantissimo amore da parte dei fan verso Bleach.

Attualmente il titolo è disponibile non solo su smartphone me persino su Steam, Xbox One, Nintendo Switch e PlayStation 4 e quindi potenzialmente installabile da tutti. Per quanto riguarda il gameplay, invece, oltre a poter rivivere l’intera storia di BLEACH ed alcuni capitoli extra studiati appositamente per il gioco, avremo diverse sfide con boss, eventi farmabili e incontri player vs player. Lo stesso Tite Kubo, inoltre, ha più volte lavorato al gioco realizzando nuovi artwork e personaggi per Brave Souls. Ad esempio, per celebrare uno degli anniversari del titolo, il sensei realizzò una nuova trasformazione per Ulquirra, uno degli antagonisti più amati della serie.

Più di un gacha di successo

Parlando dell’artbook, quest’ultimo presenta i design di tutti i personaggi presenti nel gioco accompagnati, spesso e volentieri, dalle loro frasi più famose, le stesse che udiremo quando pulleremo un SSR dalle invocazioni. Ci sono, inoltre, delle sezioni dedicate ai vari costumi dei personaggi. Ma non solo, potremo ammirare anche i vari studi fatti prima di rilasciare gli artwork definitivi. Insomma per chi ha amato il gioco o anche solo il manga di BLEACH quest’artbook rappresenta un ottimo oggetto da collezione seppur il costo non sia poi così accessibile.

Parliamo, infatti, di 30 euro, cifra abbastanza standard per gli artbook a colori ma che rischia di risultare esagerato data la nicchia di pubblico a cui potrebbe interessare. Dopotutto non è propriamente un artbook di BLEACH con gli schizzi o i layout delle tavole ma un prodotto derivante specificatamente da un gioco mobile. Insomma un investimento che non tutti si sentirebbero di fare ma che a mio avviso potrebbe comunque risultare conveniente, soprattutto se siete amanti dei personaggi ideati dal sensei Kubo o se siete aspiranti disegnatori in cerca di reference e pose su cui esercitarsi.

A chi consigliamo Bleach Brave Souls – Official Artworks?

Come detto il pubblico maggiormente indicato all’acquisto è chi ama o ha amato il gioco KLab Games o comunque perlomeno un fan della serie, che l’abbia conosciuta tramite il gioco, il manga o l’anime non fa differenza. L’artbook è decisamente di ottima fattura risultando quasi un album di figurine già completo con tutti i personaggi più amati e carismatici di BLEACH. L’unico grosso neo però riguarda proprio l’essere un artbook di un videogioco che, seppur popolare, resta originariamente pensato per soli smartphone. Molti livelli, infatti, posso essere giocati anche solo dalla CPU con noi che ci limiteremo a osservare i nostri personaggi fare strage di hollow. Insomma è davvero difficile consigliarvi o meno l’acquisto, credo sia molto soggettivo dato che appunto non va ad aggiungere nulla alla nostra conoscenza della storia di BLEACH ma dall’altro canto ci offre una vasta gamma di immagini dinamiche e di impatto.

  • La qualità degli artwork è eccelsa, per chi ama lo stile di Kubo quest’artbook è un must have
  • L’artbook da spazio a ogni personaggio della saga dal più importante al più insulso

  • Personalmente trovo il costo eccessivo seppur in linea con diversi altri artbook
  • Il target di riferimento, per quanto vasto, potrebbe non soddisfare appieno né gli amanti del manga, alla ricerca di nuove informazioni sulla serie
Bleach Brave Souls – Official Artworks
3.5

Gli artwork di Kubo vi lasceranno senza fiato

C’è poco da fare anche a distanza di anni dalla sua fine, BLEACH continua a destare curiosità e interesse nel cuore di milioni di fan. Se Brave Souls è andato avanti per oltre nove anni è merito proprio dell’enorme cerchia di appassionati che il manga si porta dietro. Bleach Brave Souls – Official Artworks, quindi, è un vero e proprio omaggio al maestro dato che racchiude pressoché tutti i suoi personaggi all’apice del proprio splendore.

Sceneggiatore e giornalista, passa le sue giornate a leggere e scrivere manga, la sua più grande passione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.