Tramite una fonte interna al circuito cinematografico apprendiamo che la nuova pellicola animata diretta da Makoto Shinkai, uscita in Giappone con il titolo di Suzume no Tojimari, arriverà anche nei cinema italiani il prossimo mese, più precisamente dal 13 aprile con il titolo di Suzume. Il film è distribuito da Crunchyroll in collaborazione con Sony Pictures, ma non sappiamo ancora quando Crunchyroll annuncerà ufficialmente la data di esordio.
Il romanzo ufficiale, che verrà pubblicato in Italia dalla casa editrice J-POP Manga, sarà invece disponibile nelle fumetterie e librerie a partire dall’11 aprile. Di seguito trovate il trailer e la sinossi del film.
AGGIORNAMENTO (29/03): la data di uscita del film è stata appena comunicata da Crunchyroll, ma differisce rispetto alla data che vi abbiamo comunicato in precedenza e che era stata indicata alle sale cinematografiche. SUZUME uscirà nei cinema italiani il prossimo 27 aprile. Sono state anche annunciate le voci del cast italiano, che vi includiamo in coda alla notizia.
Suzume – La trama
“In una tranquilla cittadina del Kyushu, la giovane Suzume si imbatte in una curiosa porta, che si erige intatta tra le rovine di un edificio fatiscente, come se fosse stata salvata per magia dalla devastazione. La porta non si apre su nulla ma la ragazza sente comunque l’impulso di girarne il pomello e di spalancarla. Di colpo, in seguito al suo gesto, una serie di altre porte altrettanto misteriose, sparse in tutto il Giappone, iniziano ad aprirsi una dopo l’altra… ma dovranno essere richiuse al più presto, o la calamità che si nasconde dall’altra parte sarà libera di abbattersi sul Paese! Seguendo il mistico richiamo delle porte, inizia così per Suzume un incredibile viaggio per chiuderle tutte, come una novella Pandora che tenta di sigillare il proverbiale vaso.”
Suzume no Tojimari è il tredicesimo film diretto da Shinkai, dopo Weathering with You nel 2019, che ha vinto il premio “Animation of the Year” del 43° Japan Academy Film Awards. Shinkai ha vinto il premio “Director of the Year” per il suo film del 2016, Your Name., al 40° Japan Academy Film Awards. Il suo successo lo ha reso il Terzo film animato giapponese più visto nel mondo. Tra i lavori precedenti di Shinkai troviamo The Garden of Words, Children Who Chase Lost Voices e 5 Centimeters per Second.
Il cast italiano
- Suzume Iwato: Chiara Fabiano
- Souta Munakata: Manuel Meli
- Tamaki Iwato: Francesca Manicone
- Tomoya Serizawa: Emanuele Ruzza
- Daijin Alberto: Vannini
- Suzume Child: Charlotte Infussi
- Chika Amabe: Arianna Vignoli
- Rumi Ninomiya: Eleonora Reti
- Minoru Okabe: Edoardo Stoppacciaro
- Miki: Eva Padoan
- Hitsujiro Munakata: Dario Oppido