Lo storico compositore Tohru Okada, noto soprattutto per aver realizzato l’iconico suono di avvio di PlayStation, è venuto a mancare. La scomparsa è dovuta ad un arresto cardiaco avvenuto lo scorso 14 febbraio, come confermato dai suoi rappresentanti, all’età di 73 anni.
La carriera musicale di Okada nel 1975 quando, assieme a Keiichi Suzuki, ha fondato il gruppo rock moonriders. Con il passare degli anni il compositore ha iniziato a realizzare musiche per spot pubblicitari e videogiochi. La sua collaborazione con Sony è iniziata negli anni ’90 grazie ad alcune musiche per gli spot televisivi dedicati a Crash Bandicoot, per poi realizzare l’iconico suono di avvio di PlayStation che è ormai entrato nella memoria collettiva dei videogiocatori.
Tramite l’account Twitter dedicato alla band, i membri dei moonriders ricordano con affetto il loro collega scomparso. Il gruppo ha infatti pubblicato una foto del compositore mentre suona la fisarmonica sul palco, con un semplice ma effettivo messaggio di affetto nei suoi confronti.
Ci uniamo al dolore dei suoi cari per la sua scomparsa.
Fonte: NME