A te che conosci l’azzurro del cielo – Her Blue Sky – Recensione del primo volume

Abbiamo recensito per voi il primo volume di A te che conosci l’azzurro del cielo – Her blue sky, manga tratto dall’omonimo lungometraggio del 2019

A te che conosci l’azzurro del cielo - Her Blue Sky – Recensione del primo volume

È uscito lo scorso 14 settembre grazie a Star Comics il primo volume di A te che conosci l’azzurro del cielo – Her Blue Sky, manga tratto dall’omonimo lungometraggio del 2019, scritto da Mari Okada e diretto da Tatsuyuki Naga. Uno shonen dai tratti malinconici, le cui protagoniste sono due sorelle apparentemente diverse, ma in realtà molto simili tra loro: Aoi, la minore, così solitaria, introversa e malinconica, che ama suonare il basso e non si preoccupa minimamente del proprio futuro, snobbando i test d’ingresso all’università, e Akane, la maggiore, paziente e premurosa, che fa da madre alla sorella minore fin da quando i loro genitori sono morti in un tragico incidente, ed è seriamente in pensiero per lei. Un bel giorno, nella vita delle due ricompare Shinno, ex fidanzato di Akane, di cui non si avevano più notizie da quando, subito dopo il diploma, era andato a vivere a Tokyo. Ma si tratta davvero di Shinnosuke o è solo una suggestione? Quali misteri si celano dietro alla figura di questo affascinante ragazzo e al suo improvviso ritorno?

A te che conosci l’azzurro del cielo - Her Blue Sky – Recensione del primo volume

  • Titolo originale: Sora no Aosa wo Shiru Hito yo
  • Titolo italiano: A te che conosci l’azzurro del cielo – Her blue sky
  • Uscita italiana: 14 settembre 2022
  • Numero di volumi: 4
  • Casa editrice: Star Comics
  • Genere: musicale, sentimentale
  • Disegni: Yaeko Ninagawa
  • Storia: Cho Heiwa Busters
  • Formato: 12.8 x 18, b/n, sovraccoperta
  • Numero di pagine: 144

Abbiamo recensito A te che conosci l’azzurro del cielo – Her Blue Sky tramite volume stampa fornitoci da Star Comics.

Il rosso e il blu

Come si accennava poco sopra, le protagoniste di questa storia sono due sorelle con caratteri diametralmente opposti, ma per certi versi anche simili tra loro: se da una parte abbiamo Aoi, la più giovane, sognatrice, ribelle e schiva, dall’altra sua sorella maggiore Akane risulta più matura, responsabile, generosa e altruista. Non a caso, in giapponese “aka” significa “rosso” e “aoi” significa “blu”: i loro nomi risultano essere agli antipodi, indicando l’uno un colore caldo e l’altro uno freddo, tonalità diverse che, però, si compensano e completano a vicenda.

Entrambe, inoltre, sono accomunate dal fatto di essere rimaste sole, costrette a doversela cavare con le loro forze, senza l’aiuto di una figura di riferimento, in quanto i genitori sono prematuramente scomparsi in un incidente stradale. Tutte e due sono ancora profondamente legate al passato, e in particolare alla figura di Shinnosuke (per gli amici Shinno), che anni prima era il fidanzato di Akane e per il quale la piccola Aoi aveva già una cotta. Questi è un ragazzo carismatico, amante della musica, dalla personalità molto schietta e diretta, con una particolare caratteristica fisica che lo accomuna ad Aoi: un piccolo neo all’interno dell’occhio sinistro, che, a detta dello stesso Shinno, risulta essere il particolare segno di chi è destinato a diventare “un pezzo grosso”. Per quanto riguarda i personaggi secondari, con la lettura del primo volume veniamo a conoscenza di alcune colleghe di Akane, di Masatsugu Nakamura (amico di Aoi) e del padre di quest’ultimo, Masamichi Nakamura.

Aoi Aioi ha diciassette anni e ama trascorrere le sue giornate suonando il basso, senza preoccuparsi di studiare per i test d’ingresso all’università e procurando non pochi grattacapi alla sorella Akane, che le fa da madre. Un giorno, mentre strimpella al tempietto dove va a fare le prove, all’improvviso le compare davanti “Shinno”… Possibile che sia proprio l’ex ragazzo di Akane, di cui non si hanno più notizie da quando, dopo il diploma, è andato a vivere a Tokyo?! Eppure sembra in tutto e per tutto lo Shinnosuke di tredici anni prima… Come mai è riapparso ora, davanti a lei?! Ha così inizio l’incredibile e malinconica storia di un “secondo primo amore” che svela il legame indissolubile tra passato e presente.

Acquista A te che conosci l’azzurro del cielo – Her Blue Sky seguendo questo link al prezzo scontato di 5,60 € (invece che 5,90 €). Sostieni Akiba Gamers acquistando su Amazon attraverso questo box!

Il potere della musica e dei sentimenti

Questo manga ruota intorno a due tematiche centrali: il potere della musica, che è in grado di coinvolgere, emozionare e avvicinare tra loro le persone che hanno una sensibilità tale da comprende i suoi svariati messaggi in codice, e il profondo legame tra passato e presente, che ci svela come due persone che si amano saranno destinate a rincontrarsi, un giorno o l’altro. Il punto di forza di questo racconto risiede proprio nel continuo richiamo ai ricordi del passato che si innescano nella mente delle due protagoniste ogni qualvolta pensino a Shinno e a cosa il ragazzo stia facendo, non avendo più avuto sue notizie. Quella che abbiamo davanti è dunque una storia che parla di un amore (quasi) impossibile, di amicizia, di famiglia, un racconto velato di malinconia e sofferenza, destinato però a un lieto fine, come una porta che si credeva chiusa per sempre e che, improvvisamente, si riapre, svelando una luce nuova, colma di novità e speranza. Un insegnamento a credere nei propri sogni e a coltivare le proprie passioni, che spesso ci rendono “strani”, ma proprio per questo unici.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, possiamo apprezzare un’incredibile cura dei dettagli, con una singolare attenzione per gli sfondi: elementi architettonici e naturali sono rappresentati in maniera particolareggiata, lasciando il pubblico a bocca aperta, proprio perché in grado di evocare appieno ambientazioni e stati d’animo. Anche i volti dei personaggi risultano indubbiamente espressivi, e in generale possiamo affermare che il tratto sottile ma deciso delle illustrazioni conferisce alle tavole precisione e pulizia, per un comparto grafico complessivo degno di nota.

A chi consigliamo “A te che conosci l’azzurro del cielo – Her Blue Sky”?

Se amate le storie romantiche, un po’ malinconiche, in grado di spezzarvi il cuore e poi ricucirvelo immediatamente dopo, A te che conosci l’azzurro del cielo – Her Blue Sky è il manga che fa per voi. Il primo volume di questa mini serie si presenta come parte introduttiva a quello che sarà un racconto emozionante e coinvolgente. Se amate quindi la musica, credete nelle vostre aspirazioni e siete persone determinate, correte a leggerlo!

  • Tematiche legate alla musica
  • Notevole espressività degli stati d’animo
  • Sfondi molto curati

  • Assenza di particolari avvenimenti o colpi di scena
  • Trama basata perlopiù su flashback
A te che conosci l'azzurro del cielo - Her Blue Sky
3.5

Una storia emozionante

Per coloro i quali si sono già innamorati dell’omonimo film d’animazione del 2019, ma anche per quelli che ancora non conoscono questa storia e vogliono lasciarsi trasportare dalla musica e dalle emozioni, A te che conosci l’azzurro del cielo – Her Blue Sky è senza dubbio il manga ideale. Nonostante il primo volume svolge la funzione di introduzione della storia, rivelandosi pressoché privo di colpi di scena, esso costituisce l’inizio di una serie indimenticabile, capace di ruotare tutta intorno al valore della musica e al senso del tempo e dei legami, familiari e non. Uno shonen emozionante e istruttivo, in grado di far sognare il pubblico grazie a illustrazioni mozzafiato e insegnamenti motivazionali, perché in fondo nulla è impossibile: se desideri qualcosa con tutte le tue forze, alla fine lo otterrai.

Collezionista sfegatata, ama disegnare fan art a tema Sailor Moon e Toradora. Quando non legge ascolta musica a tutto volume perdendosi tra i fiori del proprio giardino. Puoi facilmente corromperla con del cioccolato, delle patatine fritte, oppure entrambi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.