La seconda giornata del FINAL FANTASY XIV Fan Fest 2023 di Londra sta per cominciare, ma ieri sera Naoki Yoshida ha svelato alcune curiosità ai membri della stampa internazionale presenti.
Yoshi-P ha infatti tenuto uno speciale Q&A a porte chiuse in cui ha risposto ad alcuni interessanti quesiti dedicati al 10° anniversario dell’MMORPG. Tra decisioni in fase di sviluppo e cross-over dei sogni, il carismatico director non ha avuto molti freni e ha rivelato anche il possibile ritorno di alcune collaborazioni passate.
Non solo eravamo noi di Akiba Gamers eravamo presenti all’evento, ma abbiamo avuto la fortuna che Yoshi-P rispondesse anche a uno dei nostri quesiti! Ecco tutte le curiosità svelate dal director durante il Q&A.
Naoki Yoshida – Q&A al FFXIV Fan Fest 2023 di Londra
L’espansione ENDWALKER ha preso molti spunti da FINAL FANTASY IV, e sembrerebbe che DAWNTRAIL invece sia ispirato a FINAL FANTASY X. Si aspetta che anche le prossime espansioni continuino a prendere esempio dagli altri capitoli del franchise? C’è un capitolo che vi piacerebbe particolarmente utilizzare? (RPS – UK)
Per dirlo in modo semplice, in DAWNTRAIL ci saranno dei riferimenti agli altri capitoli del franchise, e saranno abbastanza evidenti. Se dovessi rilasciare subito queste informazioni sono sicuro che ci sarebbero tanti giocatori contenti e pronti e speculare sui possibili contenuti. Ma allo stesso tempo si andrebbe a rimuovere quell’effetto sorpresa, per cui non voglio farvi spoiler al momento.
Grazie per aver ritagliato un po’ del suo preziosissimo tempo per parlare con Naoki Yoshida, producer di FINAL FANTASY XVI, in merito alla collaborazione tra i due titoli. Con tutti questi viaggi dev’essere stato difficile riuscire a co-ordinarvi. Nel trailer di oggi abbiamo visto Torgal, che è sempre carinissimo, e il costume di Clive, che è straordinario, ma in futuro ci sarà spazio per elementi estetici ispirati ad altri personaggi come Jill, Benedikta e Cid? (Techraptor – US)
Il producer di FINAL FANTASY XVI è davvero impegnatissimo, ma son riuscito a parlargli e ha approvato la collaborazione. Per quanto riguarda possibili elementi estetici oltre il costume di Clive, al momento stiamo ancora lavorando alla versione PC del gioco e ci sono persone che hanno acquistato da poco la PS5 proprio per poterlo giocare. Per cui al momento non abbiamo intenzione di introdurre elementi che compaiono nelle fasi più avanzate del gioco. Per il momento dovrete accontentarvi della presenza di Clive e chissà, magari in futuro parlerò nuovamente col producer del gioco per creare un cross-over più completo.
Cosa si prova ad avere tra i tanti giocatori di FINAL FANTASY XIV anche Hironobu Sakaguchi, che ha dato vita alla saga? (WhyNowGaming – UK)
Per prima cosa vi posso dire che questo mi rende davvero felice. Abbiamo accennato questo argomento nella nostra conversazione di questo pomeriggio. Sakaguchi-san è una persona molto impegnata e i contenuti di FFXIV richiedono molto tempo, per cui io e gli altri membri del team di sviluppo eravamo piuttosto impazienti di scoprire fin dove sarebbe arrivato. Il nostro concept per FINAL FANTASY XIV è renderlo una sorta di parco a tema per tutti gli amanti del franchise. Avere il fondatore e creatore della saga giocare il nostro MMORPG e vederlo notare subito tutti gli elementi che abbiamo voluto riprendere e omaggiare nel corso delle varie espansioni ci da una grande motivazione. Ma non mi sarei aspettato che Sakaguchi-san iniziasse dei contenuti Ultimate senza dirmi nulla.
Nonostante sia stato appena annunciato, ci sono già tantissime discussioni su quali elementi di FINAL FANTASY XI verranno utilizzati nell’Alliance Raid “Echoes of Vana’diel”. Può darci maggiori dettagli sulla scelta dell’undicesimo capitolo per la nuova serie di Raid? (Famitsu – JP)
Al momento non posso parlare dei contenuti che introdurremo nel Raid, dovrete aspettare ancora un po’. L’artwork che avete visto oggi è stato realizzato dal maestro Amano per celebrare il ventesimo anniversario del gioco, ma in futuro realizzeremo un concept art apposito. Vendendolo potrete notare subito degli indizi sulla direzione che abbiamo voluto intraprendere.
Cosa prova nel sapere che molto presto anche i giocatori Xbox potranno divertirsi con FINAL FANTASY XIV? È emozionato? (XboxDynasty – FR)
Io stesso sono un grande giocatore Xbox, quindi credo che fra tutti io e Phil Spencer siamo i più felici di questa decisione. So bene che non molti titoli SQUARE ENIX vengono rilasciati sulla piattaforma Microsoft, e questo può causare gelosia tra i giocatori della piattaforma. Son davvero emozionato nel vedere realizzarsi il sogno che ho avuto per molto tempo, di vedere ancora più giocatori divertirsi con FINAL FANTASY XIV, si sta finalmente per realizzare.
Recentemente un giocatore ha guadagnato tutti i Trofei presenti nel gioco. Si sarebbe mai aspettato che ci sarebbe voluto così tanto tempo? Ha dei piani per rendere i prossimi Trofei ancora più difficili? (Eurogamer – UK)
Prima di tutto, wow congratulazione! Certo, se venissero da me a lamentarsi che per colpa nostra ha speso dieci anni per ottenerli tutti… Ma vedere che c’è un giocatore che non si ferma al primo ostacolo è davvero fantastico per un creatore come me. Ovviamente continueremo a creare Trofei per il gioco, ma la loro difficoltà dipenderà dalla richiesta del pubblico. Lasciateci un messaggio sul nostro forum e vedremo di accontentarvi!
In FINAL FANTASY XIV ci sono tantissimi oggetti legati a eventi temporanei che ora è impossibile ottenere, darete la possibilità ai nuovi giocatori di accedere nuovamente a questi eventi? (Dexerto – UK)
Stiamo patlando di oggetti collaborativi come con YO-KAI WATCH e FINAL FANTASY XV? Beh non è stato ancora annunciato ufficialmente, e non so quanto possa parlarne, ma siamo attualmente in contatto con LEVEL-5 al riguardo. Per i contenuti di FFXV dipende dalla richiesta dei giocatori, se sentono il bisogno del suo ritorno lo prenderemo in considerazione. E questo vale per tutti gli eventi a tempo limitato.
Durante gli ultimi dieci anni FINAL FANTASY XIV ha ricevuto partnership esclusive con tantissimi brand, sia all’interno del gioco che non. In futuro quale sarebbe la collaborazione dei suoi sogni? (Akiba Gamers – IT)
Come ho detto in passato sono un grande fan di Blizzard, e se si riuscisse mi piacerebbe avere una collaborazione con Diablo. Ma come sapete Diablo ha degli elementi grafici che definirei hardcore, e sarebbe difficile riuscire a far combaciare il rating dei due titoli. Non avrebbe senso creare una collaborazione non fedele all’originale, i fan si meritano di meglio. Ma da giocatore e da fan dei videogiochi sarebbe davvero bello creare un cross over capace di rendere felici i fan di entrambi i franchise, e son sicuro riuscirebbe anche a creare un buon hype attorno all’industria in generale.
In FINAL FANTASY XIV ora ci son ben dieci anni di storie, incluse alcune più brevi relegate alle missioni secondarie che molti giocatori potrebbero non aver avuto modo di affrontare. Se dovesse consigliare una missione secondaria che tutti dovrebbero affrontare almeno una volta, quale sarebbe? (PCGamesN – UK)
È difficile scegliere, ma se proprio devo direi le missioni legate ai The Warring Triad di HAVENSWARD. Si tratta di missioni legate alla 13th Reflection, e si possono scoprire più dettagli sulla lore e sui personaggi. Un altro esempio sarebbe il Raid di Eden, anche giocandolo in modalità normale si possono scoprire più dettagli importanti sulle Reflection. Grazie ad esse potremo dare uno sguardo più ampio alla storia del quattordicesimo capitolo.
Con il successo del Trust System e la possibilità di poter giocare tutti i Dungeon principali con questa funzione, da A Realm Reborn fino ai più recenti, avete dei piani per espandere il sistema anche a elementi secondari come gli Hard Mode Dungeon o altri contenuti? (Meoni – UK)
Al momento non abbiamo intenzione di introdurre il Trust Support nei contenuti secondari. Ho menzionato che in DAWNTRAIL debuteranno diversi nuovi personaggi e il team di sviluppo è impegnato a creare la loro complessa IA. Un’altra ragione è che ha senso utilizzare certi NPC in determinati dungeon in base al progresso della storia, credo che sarebbe più interessante se per esempio potessimo espandere l’idea di utilizzare gli Scion per completare alcuni contenuti.
Alcuni giocatori amano davvero tanto i puzzle platformer, come quello di Kugane Tower. Possiamo aspettarci delle sfide di salto simili anche a Tural? Non vedo l’ora di giocare all’evento collaborativo con Fall Guys! (Frandroid – FR)
Ti ringrazio per il commento sulla collaborazione con Fall Guys, abbiamo mostrato solo alcune delle ricompense che potremo ottenere. Inoltre da quello che ho capito ti piacciono le sfide difficili, per cui non preoccuparti. Abbiamo preparato qualcosa di speciale, tieni d’occhio il cielo e potresti trovare il luogo adatto a te!
Quali domande spera non gli vengano più poste nei prossimi Fan Fest o nelle future interviste? (PLAY Magazine – UK)
Al momento le domande che non voglio più sentire sono due: quale sarà la storia di 8.0 e quali saranno le nuove classi di 8.0. Quando creiamo una nuova espansione pensiamo già ai due anni successivi, ma se dovessi parlarne ora mi metterebbe in una posizione difficile. Nonostante non voglia mi venga chiesto posso dirvi che ho già in mente le idee sia per 8.0 che per 9.0, voglio continuare a sviluppare FFXIV in futuro.
Quando collaborate con brand che non fanno parte di SQUARE ENIX, ad esempio Monster Hunter, come nasce la collaborazione? Siete voi a proporla o in genere è l’altra compagnia? (3D Juegos – ES)
In questi casi in genere sono io che parlo direttamente con l’altro team. Ad esempio per Monster Hunter ho parlato sia col producer Sujimoto-san e col creatore del franchise Fujioka-san, era qualcosa che avevo pianificato nella mente da tempo per cui ho preso l’iniziativa. Ma ci sono altri casi. Ad esempio per Fall Guys invece sono loro ad averlo proposto al team europeo di SQUARE ENIX, ma anche noi eravamo interessati. Anche in quei casi prepariamo un progetto e lo mandiamo all’altra compagnia, e a volte rimangono sorpresi e ci chiedono “come? Non volete fare solo dei costumi??”. Quando facciamo queste collaborazioni ci mettiamo tutti noi stessi, e vorremo servissero a creare nuovo hype per l’industria.
Ora che l’arco narrativo di Hydaelyn si è concluso c’è qualche momento che, riguardando al passato, avete avuto paura non connettesse coi giocatori? (Sportskeeda)
Guardandolo dal punto di vista dal giocatore, esso generalmente si focalizza sul momento attuale o su un punto preciso nel tempo. Mentre io cerco di guardare a lungo termine per FFXIV. Negli ultimi aggiornamenti ci siamo concentrati soprattutto sul single player, o su contenuti giocabili da un gruppo ristretto. 6.0 è stata la fine della saga di Zodiark e Hydaelyn, vorrei rilasciare una continuazione degna dei giocatori. Siamo in una fase di preparazione al momento, ma credo di aver un bel progetto in mente. Quando guardiamo a 7.0 e 7.x vogliamo ancor più giocatori divertirsi i contenuti del gioco, ma voglio creare diverse ondate di contenuti in modo che le persone possano apprezzarlo senza annoiarsi.
Con la vostra esperienza con tantissimi MMO nel corso degli anni, ci son degli elementi specifici che vorreste adattare in FFXIV o qulcosa che proprio sarebbe impossibile da implementare? (GFinity)
Ogni MMO ha il proprio stile unico, e se lo volessimo implementare in FFXIV dovremmo rivisitarlo dal principio. Per quanto riguarda qualcosa che invece non funzionerebbe ripenso ai primi tempi di Ultima Online, che mi hanno lasciato sotto chock. C’era allo stesso tempo un gran senso di libertà ma anche di caos totale. Mi piacerebbe creare qualcosa di simile, ma se lo implementassi in FFXIV romperei il gioco.
Con tantissimi eventi della comunità presenti nel gioco, perchè non realizzate un calendario virtuale magari legato a un app? (PlayStation Universe)
Credo sia una grande idea. Stiamo proprio lavorando a delle migliorie all’app, abbiamo realizzato anche una lista di possibili migliorie future e terrò a mente questo suggerimento.