MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK – Recensione

Aiuta i Cavalieri dell'Ordine Reale a proteggere l'avamposto di Elgado e tutto il regno in MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK per Switch e PC

MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK - Recensione

A poco più di un anno dal lancio della versione base arriva in tutto il mondo MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK, espansione dell’acclamatissimo capitolo della saga CAPCOM. Dopo aver salvato il villaggio di Kamura dovremo avventurarci all’avamposto di Elgado e aiutare i Cavalieri dell’Ordine Reale con una nuova minaccia che sta terrorizzando il continente. Grazie ad una serie di innovazioni e migliorie a livello di gameplay, alla presenza di tanti mostri aggiuntivi tra cui alcuni inediti, all’implementazione del Grado Maestro e ad un costante supporto e rilascio di nuovi contenuti da parte della software house, quest’espansione promette di offrire ai giocatori centinaia di ore di divertimento.

Ma sarà riuscita la software house a migliorare ulteriormente un prodotto che, di per se, era già eccezionale? Scopritelo nella nostra recensione di MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK!

MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK - Recensione

  • Titolo: MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK
  • Piattaforma: Nintendo Switch, PC
  • Versione analizzata: Nintendo Switch (EU)
  • Genere: Azione, Avventura
  • Giocatori: 1-4
  • Publisher: Nintendo, CAPCOM
  • Sviluppatore: CAPCOM
  • Lingua: Italiano (testi), Giapponese e Inglese (doppiaggio)
  • Data di uscita: 28 giugno 2022
  • Disponibilità: retail (cartuccia gioco base + codice espansione), digital delivery
  • DLC: contenuti aggiuntivi come nuove capigliature, accessori e stili armatura per personalizzare il proprio personaggio, voci aggiuntive per i menu di gioco e tanto altro
  • Note: potremo iniziare la nostra avventura con l’espansione SUNBREAK solamente dopo aver completato la “Missione base 7★: Dea del tuono” del gioco principale

Abbiamo recensito MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK con un codice Nintendo Switch fornitoci gratuitamente da Nintendo.

MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK - Recensione

Dopo tante peripezie a Kamura è finalmente tornata la pace. Il costante supporto dei suoi abitanti ha infatti permesso a dei misteriosi cacciatori di riuscire a sconfiggere la calamità che stava per affliggere il villaggio, ma l’avventura non è ancora terminata. Una nuova minaccia sta infatti terrorizzando i cittadini del regno, e i Cavalieri dell’Ordine Reale richiederanno l’aiuto proprio dei cacciatori che sono riusciti a salvare Kamura. L’Ammiraglio Galleus e gli altri membri dell’Ordine hanno dato vita all’avamposto di Elgado, luogo strategico istituito per contrastare la minaccia dei “Tre Signori” che hanno iniziato ad agire in modo più aggressivo del solito. Accompagnati da Dama Fiorayne e dagli altri cavalieri dell’Ordine, i cacciatori dovranno affrontare una serie di nuove sfide e scoprire il mistero celato dietro ad una delle leggende più antiche del regno.

Scambisti per caso

Dal punto di vista del gameplay MONSTER HUNTE RISE: SUNBREAK va ad implementare alcune funzionalità che arricchiscono ulteriormente il già acclamato sistema di gioco visto nella versione base. Per migliorare ulteriormente la personalizzazione del proprio cacciatore e far si che i giocatori avessero a disposizione ancora più tecniche in battaglia la software house ha introdotto le Abilità Scambio e l’inversione. Grazie a questa funzionalità ogni giocatore avrà la possibilità di creare due set differenti di attacchi e tecniche, e sarà poi possibile passare dall’uno all’altro in qualsiasi momento durante il combattimento.

MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK - Recensione

In questo modo sarà più facile adattare il nostro stile di combattimento al mostro che dovremo affrontare in quel determinato momento, e ciò rende questa funzionalità particolarmente utile durante quelle cacce in cui dovremo sconfiggere avversari dalle caratteristiche molto diverse tra loro. Pur non andando ad introdurre nuove armi o a cambiarne drasticamente il modo di utilizzo l’Abilità Scambio porta una ventata di aria fresca al gameplay, dando l’opportunità ai giocatori non solo di sperimentare nuove combinazioni con le armi che in genere utilizzavano nella versione base del gioco ma anche di mettersi alla prova con armi che fino a quel momento non avevano preso in considerazione per provare tutte le novità introdotte.

All’interno dell’espansione saranno presenti anche nuove Abilità Fildiseta per ogni arma, e sarà inoltre possibile sfruttare qualche ulteriore novità legata all’Insetto Filo. Nelle varie mappe di gioco infatti andremo a trovare due nuove varianti di insetti dalle colorazioni sgargianti, l’Insetto Filo Rubino e l’Insetto Filo Oro, che ci garantiranno dei bonus durante la Cavalcatura Wyvern. Grazie al primo potremo aumentare i danni che infliggeremo alle altre creature ogni qualvolta saliremo in groppa ad un mostro, mentre il secondo ci garantirà un maggior numero di ricompense cadute dai nemici che attaccheremo.

Monsters & Co.

Una delle più importanti novità di MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK è l’introduzione del Grado Maestro, che ci permetterà di affrontare creature ancora più temibili di quelle viste fin’ora. Non solo tanti avversari inediti come il Malzeno e Lunagaron, ma anche tante nuove varianti come il Bishaten sanguigno e il Somnacanth fulgido che non staranno certo a guardare mentre cerchiamo di cacciarli. L’espansione vedrà inoltre l’introduzione di due aree di gioco aggiuntive, la Giungla e la Cittadella, all’interno delle quali potremo trovare della fauna endemica mai vista fino ad ora e che potrà darci una preziosa mano d’aiuto durante le nostre battute di caccia come ad esempio la Ragnonetta, capace di attirare i mostri verso di noi e farli sbattere facilmente contro un muro.

MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK - Recensione

Tra i nuovi contenuti introdotti nell’espansione è impossibile non citare le Missioni di collaborazione seguaci, che ci vedranno scendere in battaglia in compagnia di alcuni alleati controllati dall’IA. Man mano che andremo avanti con l’avventura sia i personaggi con cui faremo la conoscenza a Elgado che i nostri vecchi amici provenienti da Kamura ci chiederanno di aiutarli a cacciare determinati mostri, e così facendo potremo ottenere stili armatura e armi ispirate a loro. A differenza del resto del gioco questo contenuto potrà essere affrontato solamente in modalità giocatore singolo, permettendoci di approfondire il nostro rapporto coi personaggi secondari presenti nel gioco.

Completando le loro missioni personali inoltre potremo sbloccare i personaggi per le Missioni cooperazione, delle particolari battute di caccia in cui potremo portare con noi due alleati a nostra scelta tra quelli con cui avremo stretto un certo legame. Ultimo, ma non per importanza, dopo aver completato la storia principale dell’espansione andremo a sbloccare le Missioni Anomalia, all’interno delle quali potremo affrontare una versione infetta e ancora più terrificante dei mostri affrontati fino ad ora. Sconfiggendoli otterremo dei materiali unici che ci permetteranno di creare le armi di Grado 10, le più potenti presenti al momento all’interno del gioco.

Salute the Sun

Dal punto di vista tecnico MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK non si discosta molto da quanto visto nella versione base del gioco. Il titolo si comporta egregiamente su Nintendo Switch, con un frame rate che nel corso della nostra prova si è quasi sempre mostrato stabile sui 30fps. La versione PC può sfoggiare un look decisamente più pulito grazie alle texture in alta definizione, ed è inoltre possibile giocare stabilmente a 60fps e oltre dato che non ci saranno le limitazioni hardware imposte dalla console Nintendo. Nonostante ciò su entrambe le piattaforme il gioco risulta davvero ben realizzato e di ottima fattura.

MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK - Recensione

Nessuna lamentela anche per il comparto audio, grazie ad una colonna sonora impreziosita da tanti nuovi brani. Inoltre sarà possibile scegliere tra il doppiaggio inglese, quello giapponese e nella lingua natia del gioco. Una funzione di cui si sente l’assenza su Nintendo Switch è la chat vocale, che è invece stata implementata su PC e permette a tutti coloro che giocano in compagnia di poter comunicare facilmente con i propri compagni di squadra senza doversi affidare ad un software di terze parti.

Al momento del lancio i contenuti di MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK sono abbastanza ricchi, e verranno ulteriormente ampliati grazie ai costanti aggiornamenti gratuiti che verranno rilasciati periodicamente dalla software house. CAPCOM ha infatti già pianificato la roadmap degli aggiornamenti fino alla fine dell’anno, con l’introduzione di una nuova Arena per i combattimenti e di tanti nuovi mostri e loro varianti. Inoltre la software house ha svelato che all’interno del primo grosso aggiornamento, che verrà rilasciato nel corso di agosto, sarà disponibile anche una nuova funzione di miglioria per l’equipaggiamento. Insomma ci attendono davvero tantissime ore da passare in compagnia dell’espansione.

MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK è un’espansione di MONSTER HUNTER RISE. Include miglioramenti del gameplay e meccaniche di combattimento aggiuntive, nuovi mostri e zone di caccia, e un nuovo livello di difficoltà con le missioni di grado maestro! Dopo aver vestito i panni del cacciatore che ha salvato Kamura dalla calamità, questo nuovo viaggio ti condurrà verso Elgado, un avamposto nei pressi di un regno assediato da un nuovo nemico: il drago anziano Malzeno! Saranno aggiunti nuovi attacchi e mosse fildiseta per ciascuno dei 14 tipi di armi! Sfrutta queste nuove abilità per personalizzare ulteriormente il tuo stile di caccia. Le missioni collaborazione seguagi sono missioni in solitaria durante le quali andrai a caccia con diversi personaggi che appaiono durante il corso della storia.

Acquista MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK per Nintendo Switch seguendo questo link al prezzo speciale di 64,19 € (anziché 69,99 €). Questo pacchetto include il gioco base su cartuccia e l’espansione tramite codice download, ed è disponibile dal 30 giugno 2022Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo box!

A chi consigliamo MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK?

Se possedete già la versione base è impossibile rinunciare a MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK. L’espansione va infatti ad impliare notevolmente l’esperienza di gioco grazie all’implementazione di nuove interessantissime meccaniche che consentiranno ai giocatori di rendere ancora più personalizzato il proprio avatar. Se invece non avete ancora avuto modo di acquistare il gioco direi che è l’occasione ideale per farlo!

MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK - Recensione

  • La funzione delle Abilità Scambio impreziosisce il gameplay
  • La possibilità di andare a caccia in compagnia di NPC
  • Tecnicamente egregio su entrambe le piattaforme…

  • …Ma con qualche limitazione su Nintendo Switch
  • I mostri Apex sono stati totalmente accantonati
  • L’assenza della chat vocale su Switch ogni tanto può pesare
MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK
4.7

La stagione di caccia riapre in modo eccellente

Dopo aver speso centinaia di ore in quel di Kamura non potevo lasciarmi sfuggire la possibilità di spendere due parole su MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK, espansione che attendevo con ansia fin dal suo annuncio. Devo ammettere che come al solito CAPCOM non delude ed è riuscita a confezionare una serie di migliorie che si sposano alla perfezione con il resto del gioco e che ci danno una ventata d’aria fresca al gameplay. Personalizzare il proprio stile di combattimento grazie alle Abilità Scambio è davvero una scelta interessante, e mi son ritrovato più di una volta a sperimentare con varie combinazioni di abilità per capire quali fossero le più adatte al mio stile di gioco. Anche se su PC è graficamente più appagante, il gioco funziona egregiamente anche su Nintendo Switch e la possibilità di poter effettuare qualche caccia in portatile senza dover stare per forza di fronte alla TV non è da sottovalutare. In definitiva MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK è un’esperienza di gioco appagante che va ad arricchire un titolo che già di suo era pratiacamente perfetto. E non vedo l’ora di scoprire quali sorprese ha in serbo per noi CAPCOM per gli aggiornamenti futuri.

Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.