Diversi siti internazionali hanno pubblicato la propria intervista a Naoki Yoshida relativa a FINAL FANTASY XVI, tra i quali figurano i giapponesi 4Gamer.net, Dengeki Online, Famitsu e GAME Watch, ma anche americani come PlayStation Blog, Game Informer e Washington Post.
Di seguito vi proponiamo una lista dei punti chiave raccolti dalle varie interviste da Gematsu, che rivelano novità riguardanti il sistema di combattimento, l’open world, il party e molto altro.
- Il protagonista Clive potrà contare su un arsenale di potenti attacchi e abilità basate sulle tradizionali evocazioni di FINAL FANTASY, che possono essere lanciate in sequenza, consentendo potenti attacchi combinati in tempo reale. Dopo che Clive rivendicherà il potere di un Eikon (evocazione), sarà in grado di sbloccare le sue skill in un albero delle abilità attraverso i punti guadagnati in battaglia.
- In alcuni frangenti il giocatore controllerà un Eikon in tempo reale, combattendo contro altri Eikon. Ogni battaglia tra Eikon sarà unica. A volte potrebbero ricordare uno sparatutto 3D, altre volte un match di wrestling, oppure potrebbero tramutare l’intera arena in un campo di battaglia. Ogni scontro sarà caratterizzato da lievi differenze nell’interfaccia utente.
- Clive sarà in compagnia di uno o più personaggi per gran parte del suo viaggio. Essi parteciperanno alle battaglie oltre che ai dialoghi con lui. Gli altri membri del gruppo saranno controllati dall’IA, mentre noi controlleremo solo Clive.
- Il cucciolo di lupo del primo trailer si chiama Torgal. Se prenderà o meno parte ai combattimenti, Yoshida ha risposto “Aspettate e vedrete”.
- Creative Business Unit III ha scelto un’ambientazione fantasy per FINAL FANTASY XVI perché gran parte dei suoi membri chiave, compreso Yoshida, semplicemente amano maggiormente questo stile.
- Il gioco non sarà open world, ma utilizzerà un game design basato su grandi aree indipendenti che offrono al giocatore una reale sensazione di scala globale.
- FINAL FANTASY XVI sarà un’esperienza completa al lancio, non ci sono al momento piani per contenuti secondari.
- I giocatori seguiranno la vita di Clive attraverso tre periodi: la sua adolescenza, i suoi vent’anni e i suoi trent’anni.
- Attualmente FINAL FANTASY XVI è giocabile dall’inizio alla fine, ma il doppiaggio in diverse lingue deve ancora essere completato.
- È un gioco parecchio incentrato sull’azione e sono richiesti numerosi test per affinare il bilanciamento della difficoltà, ritoccare al meglio le cutscene ed eseguire un debugging generale.
- Un terzo trailer uscirà il prossimo autunno e si concentrerà sul mondo, sulla lore e sulla trama.
FINAL FANTASY XVI sarà disponibile solo su PlayStation 5 nell’estate del 2023.
Fonte: Naoki Yoshida via Gematsu