Proprio durante il Sony Investor Relations Day 2018 tenutosi oggi in quel di Tokyo, il CEO di PlayStation John (Tsuyoshi) Kodera ha informato che PlayStation 4 sta pian piano entrando nell’ultima fase del suo ciclo vitale. Originariamente lanciata sul mercato occidentale nel novembre 2013, seguita dalla release giapponese nel 2014, la console ha raggiunto (almeno secondo i dati raccolti fino al 31 marzo 2018) quota 79 milioni di unità.
Sebbene non sia possibile ancora quantificare la durata di questa “ultima fase” del suo ciclo vitale, la notizia porterà sicuramente un calo nelle vendite di PS4. La compagnia dovrebbe comunque riuscire attutire il colpo grazie ai guadagni del servizio PlayStation Plus.
Secondo Kodera, i piani a medio termine di Sony, riportati con una durata fino a marzo 2021, sembrano il punto momentaneo migliore per rafforzare ulteriormente il business di PlayStation.
Per quanto riguarda PlayStation VR invece, nonostante continui a vendere, i numeri sono davvero inferiori a quanto si era inizialmente pianificato. Da ora in poi la compagnia continuerà comunque a puntare sulla crescita del prodotto e delle sue vendite, ma con una prospettiva decisamente più realistica.
La strategia di Sony Interactive Entertainment per l’attuale anno fiscale (iniziato lo scorso 1 aprile 2018) vede ancora la compagnia verso il rilascio e l’utilizzo di titoli esclusivi per PS4, con l’aumento e il miglioramento dei ricavi dovuti a servizi quali PlayStation Plus, PlayStation Store, PlayStation Now e altro.
Fonte: Sony via Gematsu