DRAGON QUEST VII: Guida alle Vocazioni Intermedie

DRAGON QUEST VII: Guida

Le Vocazioni Intermedie sono le protagoniste di questa seconda guida di Akiba Gamers nel mondo di DRAGON QUEST VII

Continua l’appuntamento con le mini guide strategiche dedicate a DRAGON QUEST VII: Frammenti di un mondo dimenticato per Nintendo 3DS targate Akiba Gamers.

In questo secondo appuntamento approfondiamo l’argomento Vocazioni, le classi dell’universo ideato da SQUARE ENIX in collaborazione con Akira Toriyama. Stavolta è il turno delle Vocazioni Intermedie, che verranno sbloccate una volta che raggiungeremo il massimo della Maestria con due o più Vocazioni di Base.

Come per le prime, anche queste avranno otto livelli di Maestria ed una curva di apprendimento che varierà da Estremamente Lenta ad Estremamente Veloce, trattandosi delle classi intermedie ovviamente la curva sarà più lunga di quelle basiche. Per cambiare Vocazione dovremmo visitare come sempre l’Abbazia Mutationis e, come nella guida precedente, vi sveleremo il numero di combattimenti da affrontare, il titolo le Tecniche (T) e gli Incantesimi (I) che otterremo con l’aumentare degli otto livelli di Maestria.

DRAGON QUEST VII – Vocazioni Intermedie

A differenza delle Vocazioni di Base, le abilità apprese con le Vocazioni Intermedie non saranno utilizzabili una volta che cambieremo classe, rimanendo relegate al mestiere che le apprende. Non preoccupatevi però perché le tecniche più forti le apprenderemo con le Vocazioni Avanzate di DRAGON QUEST VII: Frammenti di un mondo dimenticato, che scopriremo nella prossima mini guida.

Gladiatore

Abile combattente che ben conosce le tecniche del guerriero e del lottatore.” – Il vero vantaggio di questa classe non risiede nelle tecniche imparate, ma nel fatto che viene aumentata la probabilità di colpi critici. Questo, unito all’abilità Spaccametallo, risulta la combinazione migliore per eliminare i nemici metallici, vere e proprie miniere di esperienza del mondo di DRAGON QUEST. Si sblocca portando al massimo le Vocazioni Guerriero e Lottatore.

dragon-quest-vii-gladiatorePunti di Forza: Aumenta la probabilità di infliggere colpi critici.

Velocità di Apprendimento: Lento – 170 battaglie

  • Livello 1 – Peso Mosca – Fendente Eolico (T)
  • Livello 2 (12 battaglie) – Peso Gallo – Esorcismo (T)
  • Livello 3 (16 battaglie) – Peso Piuma – Rima Tempestosa (T), Fendente Traditore (T)
  • Livello 4 (20 battaglie) – Peso Leggero – Pugnalata Velenosa (T), Spaccaelmi (T)
  • Livello 5 (24 battaglie) – Peso Welter – Attacco Cleptomane (T)
  • Livello 6 (24 battaglie) – Peso Medio – Colpo del Falco (T), Spaccametallo (T)
  • Livello 7 (24 battaglie) – Peso Massimo – Multifendente (T)
  • Livello 8 (50 battaglie) – Campione Assoluto – Kick Boxing (T)

Maestro D’Armi

Grande combattente che unisce le tecniche del guerriero con i poteri magici del mago.” – Ottima combinazione di attacco, buff e debuff. Ci consente infatti di aumentare la difesa del party grazie a Superdifesa Multipla e l’attacco di un personaggio grazie ad Ooomph, per poi colpire i nemici con tecniche a basso consumo di PM come Inferno. Si ottiene portando al massimo le Vocazioni Guerriero e Mago.

dragon-quest-vii-maestro-armiPunti di Forza: Aumenta notevolmente la Forza e i PM

Velocità di Apprendimento: Lento – 173 battaglie

  • Livello 1 – Lord del Fuoco – Specchio Riflesso (I)
  • Livello 2 (10 battaglie) – Lord della Forza – Fendente di Fuoco (T)
  • Livello 3 (10 battaglie) – Lord della Bufera – Superdifesa Multipla (I), Isolamento Termico (I)
  • Livello 4 (12 battaglie) – Lord della Magia – Ooomph (I), Fendente della Saetta (T)
  • Livello 5 (24 battaglie) – Lord del Ghiaccio – Lampo (I), Fendente Ghiacciato (T)
  • Livello 6 (30 battaglie) – Lord del Caos – Super Ninnananna (I), Bazum (I)
  • Livello 7 (37 battaglie) – Lord degli Rovina – Fiamma Suprema (I), Inferno (I)
  • Livello 8 (50 battaglie) – Lord degli Elementi – Colpo Miracoloso (T)

Saggio

Abile nelle magie di attacco e di guarigione, è in grado di evocare il potere degli spiriti.” – Equilibrato in attacco, cura e difesa, nonostante il fatto che consuma meno PM per lanciare incantesimi di altre classi dovremo sempre avere dietro degli oggetti per ripristinarli. Può curare tutto il party grazie a Multicura e fare gravi danni a tutti i nemici grazie al temibile incantesimo Baboom. Si ottiene portando al massimo le Vocazioni Mago e Sacerdote.

dragon-quest-vii-saggioPunti di Forza: Lanciare magie richiede una quantità minore di PM

Velocità di Apprendimento: Molto Lenta – 200 battaglie

  • Livello 1 – Studente – Più in Colpo (I), Rubamagia (I)
  • Livello 2 (12 battaglie) – Ricercatore – Ooomph (I), Isolamento Termico (I)
  • Livello 3 (18 battaglie) – Professore – Antartide (I), Super Ninnananna (I)
  • Livello 4 (20 battaglie) – Filosofo – Superdifesa Multipla (I), Barriera Magica (I)
  • Livello 5 (28 battaglie) – Genio – Inferno (I), Multicura (I)
  • Livello 6 (32 battaglie) – Sapiente – Tornado (I), Resurge (I)
  • Livello 7 (40 battaglie) – Illuminato – Fiamma Suprema (I), Baboom (I), Evocazione (T)
  • Livello 8 (50 battaglie) – Oracolo – Ira Divina (I)

Artista

Una stella fra le stelle. Sprona gli alleati con canti e balli di impareggiabile bellezza.” – Classe ottima per causare status alterati al nemico e curare il party senza sprecare PM. È la chiave per sbloccare la Vocazione Avanzata con gli incantesimi di cura migliori, può far resuscitare tutto il party sacrificando la propria vita grazie a Danza Sacrificale. Si ottiene portando al massimo le Vocazioni Danzatore, Giullare e Bardo.

dragon-quest-vii-artistaPunti di Forza: A volte attiri l’attenzione dei nemici, bloccandoli.

Velocità di Apprendimento: Normale – 152 battaglie

  • Livello 1 – Esordiente – Lampo Illusorio (T)
  • Livello 2 (8 battaglie) – Controfigura – Metalpelle (T)
  • Livello 3 (12 battaglie) – Debuttante – Aura Mostruosa (T), Luna Crescente (T)
  • Livello 4 (12 battaglie) – Nuovo Volto – Massima Concentrazione (T)
  • Livello 5 (20 battaglie) – Caratterista – Verso Maledetto (T), Rima Tempestosa (T)
  • Livello 6 (28 battaglie) – Protagonista – Danza Rinvigorente (T)
  • Livello 7 (32 battaglie) – Miglior Interprete – Danza Sacrificale (T), Colonna di Fuoco (T)
  • Livello 8 (40 battaglie – Mito del Palco

Cacciatore di Mostri

Conosce i mostri. Può entrare in comunione con loro, sfruttarne le tecniche e ottenerne l’affetto.” – A mio avviso la più utile tra le Vocazioni Intermedie di DRAGON QUEST VII. Grazie all’altissima capacità di attacco grazie a tecniche che non consumano PM e fanno male a tutti i nemici come Brucia! e Respiro Congelante, riesce a portarci alla vittoria in pochi turni. Consigliato in ogni party, anche per la sua caratteristica unica che ci consente di fare amicizia più facilmente con i nemici, utilissima per riempire facilmente il Parco dei Mostri. Si ottiene portando al massimo le Vocazioni Ladro e Pastore.

dragon-quest-vii-cacciatore-di-mostriPunti di Forza: È più facile fare amicizia con i mostri.

Velocità di Apprendimento: Veloce – 143 battaglie

  • Livello 1 – Inseguitore di Slime – Alito Velenoso (T), Magnetismo Animale (T)
  • Livello 2 (14 battaglie) – Cacciatore di Animali – Superdifesa Multipla (I), Dolce Respiro (T)
  • Livello 3 (12 battaglie) – Assalitore di Zombie – Isolamento Termico (I), Respiro Ardente (T), Alito di Ghiaccio (T)
  • Livello 4 (20 battaglie) – Distruttore di Metalli – Barriera Magica (I), Respiro di Fuoco (T)
  • Livello 5 (20 battaglie) – Annientatore di Demoni – Iperdebilis (I), Respiro Incendiario (T)
  • Livello 6 (12 battaglie) – Persecutore di Troll – Pof (I), Nebbia Venefica (T)
  • Livello 7 (25 battaglie) – Punitore di Draghi – Inferi (T), Respiro Congelante (T)
  • Livello 8 (40 battaglie) – Flagello dei Mostri – Brucia! (T)

Pirata

Pirata che dà il meglio di sé nelle battaglie in alto mare. È molto abile sia nell’attacco sia nella difesa.” – Classe buona per l’offesa, grazie anche all’incantesimo Ooomph che ci permette di aumentare l’attacco di un membro del gruppo. Questo, unito a tecniche come Danza delle Spade o incantesimi come Tornado, ci permetterà di sconfiggere facilmente i nemici. Si ottiene portando al massimo le Vocazioni Marinaio e Ladro.

dragon-quest-vii-pirataPunti di Forza: A volte puoi rubare oggetti ai nemici dopo la battaglia.

Velocità di Apprendimento: Normale – 166 battaglie

  • Livello 1 – Ratto di Cambusa – Detox (I)
  • Livello 2 (16 battaglie) – Spazza Ponte – Uragano (T)
  • Livello 3 (24 battaglie) – Lupo di Mare – Tempesta Corallina (I), Riflusso (T)
  • Livello 4 (24 battaglie) – Corsaro – Difesa Poderosa (T), Aria di Guai (T)
  • Livello 5 (24 battaglie) – Bucaniere – Tornado (I)
  • Livello 6 (24 battaglie) – Filibustiere – Kamikaze (I), Ooomph (I)
  • Livello 7 (24 battaglie) – Pirata Temuto – Maelstrom (I)
  • Livello 8 (30 battaglie) – Flagello dei Mari – Danza delle Spade (T)

Paladino

Combattente sacro, dal corpo potente e dalla mente pura. Non esita mai quando c’è da proteggere gli altri.” – Il tank di DRAGON QUEST VII, ci permette di subire danni al posto degli alleati grazie a Generosya, riportarli in vita con tutti i PV grazie a Resurge ed eliminare tutti i buff e i debuff effettuati sia da alleati che da nemici con Onda Distruttrice. Si ottiene portando al massimo le Vocazioni Lottatore e Sacerdote.

dragon-quest-vii-paladinoPunti di Forza: Gli attacchi possono colpire i punti deboli del nemico.

Velocità di Apprendimento: Molto Lenta – 202 battaglie

  • Livello 1 – Cavaliere di Bronzo – Generosya (T), Pestone (T)
  • Livello 2 (20 battaglie) – Cavaliere di Ferro – Aria di Guai (T)
  • Livello 3 (20 battaglie) – Cavaliere d’Acciaio – Iperdebilis (I), Doppio Rischio (T)
  • Livello 4 (24 battaglie) – Cavaliere d’Argento – Tornado (I), Multicura (I)
  • Livello 5 (28 battaglie) – Cavaliere d’Oro – Barriera Magica (I)
  • Livello 6 (24 battaglie) – Cavaliere di Platino – Ooomph (I), Resurge (I)
  • Livello 7 (36 battaglie) – Cavaliere del Re – Sacrificio Finale (I), Onda Distruttrice (T)
  • Livello 8 (50 battaglie) – Cavaliere Sacro – Amen (T)

(ringraziamo Tiziano Di Felice per una precisazione)

Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.