La rete televisiva giapponese Nippon TV (NTV) ha annunciato oggi che ha deciso di acquisire il 42,3% delle azioni del celebre Studio Ghibli. Questa transazione, una volta completata, farà sì che l’emittente diventi l’azionista di maggioranza della compagnia, che verrà trasformata in una sussidiaria di Nippon TV.
Entrambe le società hanno indetto una conferenza stampa con urgenza, durante la quale cui il direttore e funzionario operativo di Nippon TV, Yoshikuni Sugiyama, e il presidente e cofondatore di Ghibli, Toshio Suzuki, hanno annunciato reciprocamente l’acquisizione. Durante la conferenza stampa Suzuki ha ammesso che la ricerca di un “successore” per i co-fondatori dello studio, tra cui l’acclamato regista Hayao Miyazaki, è stata la causa dei piani di acquisizione. Suzuki ha fatto notare che Miyazaki ha 82 anni, mentre Suzuki stesso ne ha 75. Lo studio si è rivolto più volte al figlio di Miyazaki, Goro, affinché gli succedesse alla guida dello studio, ma il giovane Miyazaki finora ha rifiutato tutte le offerte. Hayao Miyazaki stesso si è opposto alla nomina del figlio a capo dello studio. NTV è in trattative con Ghibli per una possibile acquisizione già dallo scorso anno.
Ghibli e Hayao Miyazaki hanno una relazione di vecchia data con NTV, che risale alla messa in onda di Nausicaä della Valle del Vento nell’allora nuovo blocco di programmazione cinematografica “Kinyō Roadshow” di NTV, nel lontano 1985. Da allora i film di Miyazaki sono stati trasmessi regolarmente in questa fascia oraria, con ascolti sempre molto alti. NTV, inoltre, ospitava il sito web ufficiale di Ghibli fino a quando lo studio non ha iniziato a utilizzare un proprio hostname.
Studio Ghibli ha recentemente distribuito il film anime Il ragazzo e l’airone (Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, in Giappone). Il film non è stato pubblicizzato o promosso e solo poche informazioni sono state condivise con il pubblico prima della data di uscita. Fino a questo momento il film ha venduto oltre 5,46 milioni di biglietti e ha guadagnato un totale cumulativo di 8,16 miliardi di yen (circa 55,25 milioni di dollari) a partire da lunedì. La pellicola arriverà in Italia il prossimo 1 gennaio 2024 grazie alla distribuzione di Lucky Red.
Fonte: Nippon TV via Anime News Network