Torniamo a parlare della nuova generazione di casa Sony grazie al meeting odierno Sony IR Day 2019, dove la compagnia ha messo a confronto l’hardware di quella che sarà la sua prossima console contro PlayStation 4 Pro, mostrandone i tempi di caricamento usando come cavia Marvel’s Spider-Man.
Sony’s official video comparing performance of PS4 Pro vs next-gen PlayStation pic.twitter.com/2eUROxKFLq
— Takashi Mochizuki (@mochi_wsj) 21 maggio 2019
È chiaro, come mostrato dal filmato qui sopra, come questa next-gen punti a offrire una continuità di gioco sprovvista di interruzioni, che si conforma allo slogan con cui il CEO Kenichiro Yoshida la descrive: in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, senza interruzioni. L’immersività che questo nuovo prodotto sarà in grado di offrire è quindi dovuta al notevole incremento della velocità di rendering grafico.
Yoshida rivela un altro dettaglio importante per il futuro, ovvero che Sony Interactive Entertainment continuerà a mantenere e migliorare i propri rapporti con gli sviluppatori third-party.
Oltre al supporto del retail e digitale, una parte importante lo giocherà anche lo streaming, ottenuto tramite l’evoluzione del Remote Play e del PlayStation Now. Il Remote Play, infatti, trasformerà la PlayStation 4 in una sorta di server per lo streaming dei giochi, fornendo così dei contenuti nel punto più vicino possibile all’utente. Il PlayStation Now invece va incontro anche a chi non possiede affatto una console PS4.
Come riportavano recenti indiscrezioni, Sony ha accettato un protocollo d’intesa con Microsoft Corp. (Microsoft) per una collaborazione atta allo sviluppo di soluzioni cloud, tra cui appunto i servizi di streaming.
Facendo quindi un punto della situazione:
- Sfrutteranno la potenza delle nuove tecnologie per offrire la miglior esperienza di gioco.
- Renderanno possibile la retrocompatibilità, così da permettere all’utenza di spostarsi sulla nuova piattaforma nel modo più veloce e continuo possibile.
Next-Gen PlayStation
Cosa sappiamo:
- Nuove CPU, GPU
- SSD
- retrocompatibilità
- Ray-tracing
- Supporto all’8K
- Supporto fisico (dischi)
- Audio 3D
Cosa ancora non sappiamo:
- Data di rilascio
- Prezzo
- Giochi
- Esperienza utente
Ruolo di PlayStation 4
- Continuerà a rimanere rilevante per i successivi tre anni.
- Fornirà la base per il successo della nuova generazione.
- Ancora tante esclusive AAA devono debuttare su questa piattaforma (Death Stranding, Ghost of Tsushima).
Differenza dei supporti nel tempo:
- PS1 e PS2: CD / DVD
- PS3 e PS4: Blu-ray + Download
- Nuova generazione: Blu-ray + Download + Streaming
Se siete interessati, potete dare una lettura anche a:
- PlayStation 5 non vedrà luce prima di aprile 2020
- PlayStation 5 sarà retrocompatibile: primi dettagli da Mark Cerny
Fonte: Sony via Gematsu