Shin Megami Tensei V: Vengeance, la data di uscita viene anticipata

Shin Megami Tensei V: Vengeance, la data di uscita viene anticipata

ATLUS annuncia che la data di uscita di Shin Megami Tensei V: Vengeance viene anticipata di una settimana. Previsto originariamente per il 21 giugno, vedrà ora la luce il 14 giugno 2024 su PlayStation 5, PlayStation 5, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e Steam.

Vengono inoltre condivise nuove immagini e nuove informazioni su storia, personaggi e nuovi demoni, che potete trovare di seguito.

Shin Megami Tensei V: Vengeance

All’inizio di Shin Megami Tensei V: Vengeance il giocatore dovrà scegliere fra due percorsi. La storia narrata in Shin Megami Tensei V, il Canone della Creazione, e un percorso completamente nuovo, il Canone della Vendetta, una drammatica storia di vendetta da parte dei caduti.​

Il Canone della Vendetta segue la storia di SMTV, ma cambia drasticamente nella seconda metà del gioco e l’esito sarà completamente diverso. Sarà possibile godersi queste due storie totalmente agli antipodi.​ Il sistema di combattimento, la fusione di demoni e l’esplorazione del campo sono stati approfonditi e si sono evoluti, con l’aggiunta di alcuni nuovi elementi. Siamo felici di darvi un vero RPG, che può essere apprezzato da chi ha già giocato a SMTV e anche da coloro che si avvicinano alla saga per la prima volta.

La storia

Tu sarai Dio… Una macabra scena di omicidio nella moderna Tokyo blocca il ritorno a casa del protagonista, che, dopo una deviazione, si ritrova sepolto e privo di sensi. Si risveglia in una nuova Tokyo, una terra devastata dall’apocalisse ora chiamata Da’at. Prima che i demoni sanguinari possano reclamare la sua vita, emerge un salvatore e i due si uniscono per diventare un essere potente, né umano né demone: un Nahobino.

I demoni attaccano gli umani e cercano di creare un mondo popolato dal caos. L’organizzazione Bethel cerca di mantenere l’ordine di Dio. Coinvolto nel conflitto tra le due parti, durante il viaggio nel Da’at, il protagonista incontra Yoko Hiromine. Con l’aiuto della magia, entrambi si schierano in prima linea. ​​Verranno ostacolati dalle Qadištu, quattro demoni femminili. “Trovata, la Chiave della Resurrezione…” Una delle Qadištu, Lilith, chiama il protagonista Chiave della Resurrezione, definendo se stessa “l’Oppressa“. Qual è il loro scopo? Inizia la storia della vendetta degli oppressi.

I personaggi

Tao Isonokami (voce: Jeanine Tirado)
“Eri già disposto a fare tutto il possibile per proteggere qualcuno a cui tieni. So esattamente come ci si sente.”

Tao è una compagna di classe del protagonista e fa parte del club di lacrosse del liceo. È gentile e premurosa. Possiede una forte spiritualità sin da quando era bambina e aiuta la divisione giapponese della Bethel come “Santa”. Una volta che il protagonista si unisce alla Bethel, lei gli dà supporto. ​In combattimento, in quanto “Santa” della divisione giapponese della Bethel, si specializza in abilità curative e di supporto.

Yuzuru Atsuta (voce: Mark Whitten)
“C’è gente innocente che nasce nell’afflizione senza meritarlo, e che non può farci nulla. Se non è la prova di quanto di sbagliato c’è al mondo, cos’è?”

Yuzuru è un amico del protagonista.​ Dal forte senso di giustizia, si unisce alla Bethel come unità temporanea per combattere i demoni e proteggere sua sorella Miyazu.​ Diventa più potente dopo aver visitato il Da’at col protagonista, riaffermando la sua volontà di combattere per la pace a Tokyo.​ In battaglia, sfrutta il programma di evocazione dei demoni per richiamare il suo fedele compagno demoniaco Hayataro.

Ichiro Dazai (voce: Stuart Allan)
“L’angelo mi ha lasciato un insegnamento importante: non si può fare affidamento sugli altri per attuare la propria giustizia.”​

Ichiro è un compagno di classe del protagonista. Ha una personalità allegra, ma spesso sa essere privo di tatto.​ Prende brutti voti ed è spesso visto come “inutile” a scuola.​ Trasmette in streaming come hobby e, durante una diretta, viene trascinato nel Da’at a seguito del crollo di una galleria. La Bethel lo recluta per combattere i demoni, proposta che accetta perché ritiene che si tratti di una nobile causa. In battaglia ha come compagni demoni unici, tra cui Aitvaras e Mokoi.

Miyazu Atsuta (voce: Ashlyn Madden)
“Non voglio più fare del male a Tao!”

La sorella minore e l’unica parente di Yuzuru. Timida e fisicamente debole, finisce spesso all’infermeria della scuola.​ Rispetta suo fratello e ha paura del suo coinvolgimento con la Bethel.

Sahori Itsukishima (voce: Erica Lindbeck)
“I demoni sono proprio come le persone. Ce ne sono di bravi e di cattivi…”

Migliore amica di Tao ed ex membro del club di lacrosse.​ Il bullismo subito da parte dei suoi compagni l’ha resa vulnerabile al demone Lahmu.​

I demoni

Naahmah (voce: Kari Wahlgren)
“Piangete e disperatevi! La vostra angoscia si trasformerà nel Magatsuhi che bramo!”​

Una dei quattro demoni femminili, le Qadištu, anche nota come “Madre dei Demoni”. È la più sensuale e seducente delle quattro Qadištu; si dice che la sua bellezza incanti non solo gli esseri umani, ma anche angeli e demoni.

Eisheth Zenunim (voce: Allegra Clark)
“E ora dimmi… qual è la parte di te che odi di più?”

Una delle Qadištu, che seduce gli umani e li porta alla rovina. Nella tradizione ebraica, si dice che divori le anime dei caduti. Fingendo di volerli salvare, attacca gli umani e ruba le loro anime.

Agrat bat Mahlat (voce: Cherami Leigh)
“Come punizione, possa la vostra stessa esistenza perdersi nell’oscurità.”

Una delle Qadištu, è anche la “Regina dei Demoni”. Viene chiamata anche il demone che balla sul tetto e pare che vaghi nell’aria col suo carro insieme a un’orda di messaggeri di distruzione.

Glasya Labolas

Uno dei settantadue demoni dell’Ars Goetia di Re Salomone, ha fattezze canine con ali da grifone. Autore di massacri e omicidi, può prevedere il futuro e rendere le persone invisibili.

Le meccaniche di gioco

Icone Turno: le battaglie di questo titolo prevedono un sistema a Icone Turno. ​Il sistema a Icone Turno ricompensa il giocatore per aver sfruttato le debolezze dei nemici. Colpendo un nemico con un’abilità a cui è debole, la tua squadra otterrà un turno aggiuntivo. Questo sistema di combattimento semplice ma strategicamente impegnativo è ancora in auge. ​

Il gioco offre anche varie nuove abilità ed elementi che espandono la natura strategica delle battaglie. Colpire il punto debole di un nemico aumenta il numero di Icone Turno nell’angolo in alto a destra della schermata, permettendo di svolgere azioni aggiuntive! Continuando a colpire correttamente i punti deboli potrai eseguire fino a otto azioni, assicurandoti la vittoria. Sono presenti anche svariate abilità disponibili solo a certi demoni!

Abilità Magatsuhi: con l’avanzare della battaglia, le tue azioni riempiranno l’indicatore Magatsuhi. Una volta riempito l’indicatore Magatsuhi, potrai scatenare la tecnica speciale Abilità Magatsuhi.​ Le Abilità Magatsuhi prevedono vari effetti, tra cui infliggere danni ai nemici, nonché curare e fornire supporto. Questo titolo comprende più di cinquanta Abilità Magatsuhi, tra cui oltre venti nuove aggiunte al gioco, come quelle utilizzabili solo con certi demoni. ​ Ogni abilità prevede potenti effetti, per cui fai attenzione a quando potrebbe venirti utile attivarle in battaglia. Oltre alle Abilità Magatsuhi già introdotte in Shin Megami Tensei V, ora ci sono anche abilità che si possono attivare quando c’è una forte relazione mitologica tra due demoni o quando ci sono demoni dello stesso allineamento nella squadra!

Abilità uniche: in questo titolo, ogni demone ha la propria abilità passiva speciale, chiamata abilità unica.​ Ci sono abilità uniche che aumentano la potenza delle abilità d’Attacco, forniscono potenti effetti quando è presente un demone particolare, oppure sono utili per le conversazioni con i demoni.​ Le combinazioni di demoni ti permettono di impegnarti in battaglie più strategiche.

  • Melodia benedetta: quando è attiva, aumenta la potenza della tua squadra se tutti gli alleati sfruttano la debolezza del nemico con abilità di luce.
  • Quattro Re Celesti: quando vengono evocati con un demone che possiede l’abilità unica “Quattro Re Celesti” attiva, le loro abilità si potenziano.
  • Mediazione demoniaca: quando è attiva e se una negoziazione demoniaca è fallita, il tuo compagno demone interverrà per fare da mediatore della conversazione.

Conversazioni: quando un demone ti attacca, può essere possibile parlarci e, a seconda del caso, reclutarlo come alleato.​ Ogni demone ha una personalità e delle preferenze diverse. In questo titolo sono state aggiunte più varianti alla conversazione, per approfondire l’interazione. I demoni hanno temperamenti e personalità diverse. Se saprai negoziare abilmente con loro, diventeranno tuoi ottimi compagni di supporto. Certe negoziazioni potrebbero essere interrotte da un demone alleato nella tua squadra, attivando un’interazione unica. Goditi le conversazioni speciali tra demoni affini! Scopri le conversazioni legate al rapporto tra i demoni. Alcuni demoni addirittura ti sorprenderanno con dei quiz. Sfoggia la tua conoscenza per stupirli!

Personaggi ospiti: col proseguire della storia, personaggi ospiti umani potrebbero unirsi alla squadra e partecipare alle battaglie. Possono combattere e usare oggetti esattamente come i demoni alleati. Sfrutta i tuoi compagni e i tuoi demoni per conquistare il vantaggio in battaglia.

Battaglie consecutive: dopo aver sconfitto un demone nemico, potrebbe apparire un nuovo demone e proseguire la battaglia. Anche in una serie di battaglie, alla vittoria puoi ricevere Macca, PE e oggetti bonus.​ Più demoni scoprono il protagonista, più è probabile che avvenga uno scontro in serie. È una buona idea, inoltre, puntare a un bonus ampio, ingaggiando in combattimento nemici assembrati assieme.

Fonte: ATLUS via PLAION

Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, manga, cinema e tanto altro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.