Inizialmente, Yakuza: Like A Dragon doveva essere un nuovo episodio della serie identico agli altri. Ma qualcosa cambiò l’1 aprile del 2019. Il Ryu Ga Gotoku Studio realizzò un video come pesce d’aprile per stuzzicare i fan della propria saga di punta, facendo credere a tutti che Yakuza 7 dovesse avere combattimenti a turni simili a quelli di un JRPG.
In realtà non era così, si trattava solo di uno scherzo. Ma grazie alle reazioni positive dei fan, Nagoshi e il suo team decisero per un repentino cambio di direzione. Ecco le parole pronunciate dal responsabile della serie nel corso di un’intervista ad Archipel.
“Mentre stavo pensando a come dare un seguito agli eventi di Yakuza 6, non ero troppo fiducioso sul margine di progresso che avrei potuto realizzare. Il mio orgoglio non mi permette di rilasciare un gioco di cui non sono sicuro, ho pensato che avessimo bisogno di rivederlo completamente. All’inizio ci siamo chiesti scherzosamente se non fosse il caso di creare un gioco di ruolo.
Abbiamo pubblicato un video per il pesce d’aprile. Molte persone presumevano che stessimo già realizzando un RPG a quel punto. In realtà era si trattava davvero solo di un video realizzato per il primo di aprile. In quel periodo Yakuza 7 era ancora un gioco d’azione. Tuttavia, il video è stato accolto positivamente e abbiamo improvvisamente cambiato direzione. Abbiamo iniziato a trasformarlo in un gioco di ruolo.”
Una storia che ha dell’incredibile e che ha portato a un risultato davvero inaspettato. Qui potete leggere la nostra recensione di Yakuza: Like A Dragon, disponibile ora su PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X | S e PC. Il titolo arriverà su PlayStation 5 il prossimo 2 marzo 2021.
Intervista a Toshihiro Nagoshi
Fonte: Archipel via Tojo Dojo