Scritto da Aka Akasaka e disegnato da Mengo Yokoyari, Oshi No Ko è un manga pubblicato in Giappone da Shueisha ed edito in Italia da J-POP che ha riscosso un successo incredibile, tanto da meritarsi il titolo di miglior nuovo manga negli Akiba Gamers 10th Awards. Da questa serie a fumetti è stato di recente tratto un anime con lo stesso titolo. Ma è possibile vedere in streaming l’anime di Oshi No Ko in Italia? Vediamo di analizzare la situazione diritti e piattaforme streaming.
Di cosa parla Oshi No Ko?
Oshi no Ko (traducibile come “la mia idol preferita” oppure “i figli della idol” racconta di un medico ginecologo, Gorō Amemiya e di una paziente terminale che si trovava in cura presso l’ospedale dove lui lavora, Sarina. Per merito della paziente, Amemiya si appassiona al tema delle idol e diventa un fan accanito di Ai Hoshino, astro nascente del panorama musicale del momento. Per uno scherzo del destino, proprio la idol Hoshino si presenta in ospedale, incinta di due gemelli. La gravidanza della idol è stata tenuta segreta dal pubblico per evitare uno scandalo (e perché le idol non possono avere un partner o addirittura dei figli). Il dottore e la sua paziente terminale finiscono per perdere la vita. Tuttavia, nel corpo due gemelli a cui Ai Hoshino darà la luce e i nomi di Aquamarine Ruby, si reincarneranno proprio Amemiya e Sarina. Crescendo, i due ragazzi entreranno a far parte del mondo dello spettacolo proprio come la loro madre, affrontando la dura e oscura realtà del lavoro di idol.
Dove vedere l’Anime di Oshi No Ko in streaming?
La trasposizione anime di Oshi No Ko è cominciata lo scorso 12 aprile in Giappone, al ritmo di un nuovo episodio a settimana. Prodotto dallo studio Doga Kobo, diretto da Daisuke Hiramaki con la sceneggiatura di Jin Tanaka, l’anime di Oshi No Ko può contare sulla splendida opening “Idol” cantata dal duo YOASOBI, nonché su “Mephisto” di Queen Bee come sigla di chiusura. In Giappone la serie viene trasmessa su Tokyo MX, Gunma TV, Chiba TV, BS 11, Sun TV e KBS Kyoto ogni mercoledì.
La serie è disponibile su Disney+ e su Netflix in paesi asiatici come Giappone, India, Hong Kong, Malesia, Filippine Thailandia e Singapore, mentre nel Regno Unito è disponibile sul canale a pagamento HIDIVE di Prime Video. A differenza di gran parte degli anime disponibili in Italia, Oshi No Ko non è stata acquistata da Crunchyroll e non viene quindi trasmessa in simulcast. Tuttavia, in assenza di un annuncio ufficiale da una di queste piattaforme per il territorio italiano, c’è una soluzione legale per vedere Oshi No Ko in streaming con i sottotitoli ufficiali, purtroppo solo in lingua inglese.
Vi bastano un normale abbonamento Netflix e una qualsiasi VPN che vi permetta di collegarvi tramite un IP asiatico, ad esempio giapponese. Collegandovi tramite VPN giapponese su Netflix, infatti, troverete Oshi No Ko nel catalogo di serie disponibili e sarà possibile attivare i sottotitoli in lingua inglese per vederla. Nell’attesa che Netflix, Prime Video o Crunchyroll annuncino ufficialmente la serie del momento è questo il metodo più sicuro e legale per guardarla. Aggiorneremo questo articolo non appena ci saranno novità sull’acquisizione della licenza di questa splendida serie anime.