A quanto pare l’algoritmo di Google che controlla se un video è appropriato o meno per la sua piattaforma YouTube è stato da poco modificato, e alcuni video di DEAD OR ALIVE Extreme e SENRAN KAGURA ne stanno subendo le conseguenze. La sezione dedicata ai videogiochi YouTube Gaming infatti associa a partire dal titolo del video il gioco in questione che viene mostrato, creando una sorta di hub di contenuti. Chi poi cerca un determinato gioco su YouTube andando nella sezione apposita potrà vedere solo video associati a quella entry.
A partire da qualche giorno tuttavia questo processo automatico ha disabilitato l’associazione dei video delle due saghe nipponiche ai propri hub centrali in maniera persino retroattiva, come sarà possibile vedere negli screenshot in fondo all’articolo. I giochi di SENRAN KAGURA a parte il titolo mobile Shinobi Master SENRAN KAGURA: New Link e i giochi della serie spin off DEAD OR ALIVE Extreme sono stati modificati e quindi resi “meno visibili” a chi ricerca su YouTube. I video sono ancora perfettamente visibili e non oscurati, ma più difficili da trovare.
L’azienda ancora non ha commentato ufficialmente riguardo a questo cambio di rotta e per il momento non abbiamo da segnalare altri prodotti giapponesi coinvolti.
Fonte: Twinfinite