Il genere dei videogiochi di sopravvivenza ha spopolato negli ultimi anni, complice anche l’influenza del filone narrativo di fortunate serie TV come Squid Game. I survival game sono videogiochi in cui l’obiettivo è sopravvivere in determinati ambienti, più o meno ostili, utilizzando oggetti che il gioco stesso mette a disposizione. Di seguito si vedranno i titoli più interessanti di questo genere e alcuni consigli per giocare al meglio.
Da Aftermath a ARK: i giochi di sopravvivenza più famosi
Sono molti i titoli che il mercato propone, a cominciare da Aftermath, un survival horror ambientato in una città europea devastata dall’arrivo di una misteriosa piramide nel cielo. Ma anche Stranded Deep, in cui il protagonista si ritrova intrappolato su un’isola deserta dopo lo schianto dell’aereo su cui viaggiava.
Raft, invece – sbarcato da poco su console grazie al successo avuto su PC – riguarda le vicende di un protagonista che deve espandere la propria zattera, pescando e prestando attenzione a un feroce squalo sempre in agguato. Minecraft non ha bisogno di presentazioni, in quanto è uno dei titoli più scaricati di sempre. Lo scopo è creare una casa all’interno di un mondo di cubi, rafforzarsi sempre di più e sconfiggere l’Enderdragon. Durante l’avventura sarà possibile raccogliere legna, pietra, diamanti e ogni altra tipologia d’oggetto.
Lo scopo di Dont’t Starve, invece, è quello di far sopravvivere lo scienziato Wilson e soddisfare le richieste di uno spirito demone che, in cambio, gli darà l’intelligenza eterna. ARK, infine, è un gioco ambientato in un mondo esplorabile sia a piedi che in sella a una creatura addomesticata. Il gioco permette sia di costruire armi primitive, che armi da fuoco, per consentire al giocatore di sopravvivere il più possibile.
I suggerimenti per una sessione di gaming perfetta
Che siate gamer professionisti o meno, per godersi appieno una sessione di gioco ci sono diversi aspetti a cui fare attenzione, soprattutto se si è amanti del genere survival (il cui scopo è permettere al giocatore di “immergersi” completamente nell’ambiente di gioco).
Per prima cosa, è fondamentale dotarsi di una connessione WiFi potente, così da sfruttare appieno le sessioni di gioco multiplayer. A questo scopo, è possibile confrontare online le offerte fibra per la casa più veloci, in modo da selezionare quella più adatta alle proprie esigenze, tra una lista dei servizi migliori, e risparmiare.
Ma la sola connessione a internet non basta: per giocare come veri professionisti sarà necessario procurarsi almeno quattro dispositivi. Il primo, soprattutto in caso di giochi pesanti dal punto di vista della riproduzione, è una buona scheda grafica. Questa, infatti, attraverso la riproduzione dell’ambiente tridimensionale di gioco sullo schermo, è responsabile dell’effetto grafico finale dei giochi. Attraverso dei componenti specifici, la scheda grafica (GPU) trasforma le scene in pixel e poi le invia al monitor.
Sarà opportuno, inoltre, dotarsi di un processore (CPU) potente per il proprio computer: questo, infatti, esegue tutte le istruzioni che servono al PC per elaborare i dati dei giochi. Un buon dispositivo, dunque, scongiurerà possibili laggate e garantirà una sessione di gioco perfetta.
Ma anche un monitor ad alta definizione è fondamentale, poiché è responsabile della resa finale del segnale prodotto dalla scheda grafica. Per riconoscere un buon monitor, gli elementi a cui fare attenzione sono la risoluzione, la tipologia e il numero di ingressi e la tecnologia usata per il pannello.
Infine, per un buon audio, sia per i giocatori di PC che di console, è raccomandato avere delle buone cuffie, con un alto grado di qualità sonora, che consentiranno di godersi appieno l’esperienza.
In questo articolo abbiamo parlato nello specifico di survival game, ma i consigli sopracitati sono applicabili a qualsiasi tipologia di videogioco. Ora che la tanto ricercata PS5 è tornata nuovamente disponibile negli store, dopo un periodo in cui è rimasta introvabile ovunque, il divertimento è assicurato.