Sony Group Corporation ha firmato un accordo strategico di alleanza di capitale e commerciale con Kadokawa Corporation per acquisire, il 7 gennaio 2025, 12.054.100 nuove azioni di Kadokawa Corporation per circa 50 miliardi di yen (circa 320 milioni di dollari). Con questa transazione Sony Group Corporation diventerà il maggiore azionista di Kadokawa Corporation, detenendo circa il 10% delle sue azioni, comprese quelle precedentemente acquisite nel febbraio 2021. Al momento Sony Group Corporation non prevede di acquisire ulteriori azioni di Kadokawa Corporation.
Kadokawa Corporation è la società madre di numerose filiali che operano nei settori dell’editoria, dei film e dell’animazione e del cross media. Nel settore dei videogiochi, queste società comprendono ACQUIRE, FromSoftware, Gotcha Gotcha Games e Spike Chunsoft.
Le motivazioni che hanno spinto Sony Group Corporation all’acquisizione delle azioni:
“Kadokawa e Sony hanno storicamente collaborato su vari progetti e, attraverso questa alleanza di capitale e di business, intendono rafforzare ulteriormente la loro collaborazione per massimizzare il valore delle proprietà intellettuali di entrambe le società a livello globale e facilitare una collaborazione più ampia e profonda, come potenziali investimenti congiunti nel campo dei contenuti, la scoperta di nuovi creativi e la promozione congiunta delle IP di entrambe le società su diversi media. In futuro, le due società intendono discutere iniziative specifiche per la collaborazione, come ad esempio iniziative per adattare le IP di Kadokawa in film live action e serie televisive a livello globale, coprodurre opere animate, espandere la distribuzione globale degli anime di Kadokawa attraverso il Gruppo Sony, espandere ulteriormente la pubblicazione dei giochi di Kadokawa e sviluppare risorse umane per promuovere ed espandere la produzione virtuale.”
“Siamo molto lieti di concludere questo accordo con Sony”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Kadokawa Corporation Takeshi Natsuno in un comunicato stampa. “Questa alleanza non solo rafforzerà ulteriormente le nostre capacità di creazione di proprietà intellettuali, ma aumenterà anche le opportunità crossmediali delle nostre IP grazie al supporto di Sony per l’espansione globale, permettendoci di fornire le nostre IP a più utenti in tutto il mondo. Siamo fiduciosi che questo contribuirà a massimizzare il valore delle nostre proprietà intellettuali e ad aumentare il nostro valore aziendale nel medio e lungo termine. Intendiamo fare del nostro meglio per garantire che i nostri sforzi di collaborazione con Sony producano grandi risultati nel mercato globale.”
Il presidente, chief operating officer e chief financial officer di Sony Group Corporation, Hiroki Totoki, ha aggiunto: “Grazie a questa alleanza diventeremo i maggiori azionisti di Kadokawa, che crea costantemente un’ampia varietà di proprietà intellettuali, tra cui pubblicazioni e libri, come light novel e fumetti, oltre a giochi e anime. Combinando l’ampio ecosistema e di creazione di IP di Kadokawa con i punti di forza di Sony, che ha promosso l’espansione globale di un’ampia gamma di intrattenimento, tra cui anime e giochi, intendiamo lavorare a stretto contatto per realizzare la strategia ‘Global Media Mix’ di Kadokawa, volta a massimizzare il valore delle sue proprietà intellettuali, e la visione a lungo termine di Sony, ‘Creative Entertainment Vision’.”
Fonte: Sony Group Corporation e Kadokawa Corporation via Gematsu