Shuntarō Tanigawa: addio al paroliere di Howl e Astro Boy

Shuntarō Tanigawa: addio al paroliere di Howl e Astro Boy

Kyodo News ha riportato la notizia della scomparsa di Shuntarō Tanigawa, scrittore e paroliere che ha lavorato per diverse opere animate. Tanigawa-san è venuto a mancare di cause naturali all’età 92 anni. Tra i suoi lavori più celebri troviamo i testi per le sigle di diversi anime di Osamu Tezuka, come Astro Boy e Phoenix, ma anche per i brani del film Il Castello Errante di Howl dello Studio Ghibli.

Tanigawa-san è conosciuto anche per i suoi libri di poesie. Nella sua carriera ne ha scritti più di 60, e grazie al libro Floating the River in Melancholy ha conquistato il prestigioso American Book Award nel 1989. Inoltre ha lavorato anche come traduttore, permettendo al pubblico giapponese di apprezzare tante opere anglofone come le strisce fumettistiche dei Peanuts creati da Charles Schulz.

Nel celebrare l’apporto di Tanigawa-san all’industria letteraria, mandiamo un messaggio di condoglianze alla famiglia del paroliere.

Fonte: Anime News Network

Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.