Smoking Behind the Supermarket with You – Recensione del primo volume

La nostra recensione di Smoking Behind the Supermarket with You, l’opera di Jinushi pubblicata in Italia da J-POP Manga

Smoking Behind the Supermarket with You – Recensione del primo volume

Due anni fa, quando ho iniziato a scrivere su Akiba Gamers, uno dei primi articoli a portare la mia firma riguardava delle mini recensioni di tutti o quasi i volumi che si potevano reperire gratuitamente tramite il Free Comics Book Day. Per chi non lo sapesse quest’ultimo, è un vero e proprio evento che consiste nell’inviare alle fumetterie aderenti delle piccole anteprime che possiamo portarci a casa gratuitamente. Il senso di quell’articolo, dunque, era quello di far conoscere quelli che erano i titoli più interessanti da seguire e semmai acquistare quando sarebbero usciti i tankobon. Con il tempo l’abitudine da parte mia di farmi tenere da parte ogni singola anteprima è andata scemando anche perché ad essere onesti i titoli che mi interessava leggere sono diventati sempre meno. Quest’ anno nello specifico c’è solo uno che ho raccomandato al mio “fumettaro” di fiducia di tenermi da parte: Smoking Behind the Supermarket with You.

Per quanto non sembra, dato che spesso e volentieri preferisco leggo opere per un pubblico maturo o quanto meno degli shonen, non disdegno neanche le storie d’amore, soprattutto se hanno una trama originale. Smoking Behind the Supermarket with You, infatti, si presenta a primo impatto quasi come un manga romantico ma in realtà, leggendolo lo andrei quasi a classificare come uno slice of life.

Smoking Behind the Supermarket with You – Recensione del primo volume

  • Titolo originale: スーパーの裏でヤニ吸うふたり (Sūpā no ura de yani suu futari)
  • Titolo italiano: Smoking Behind the Supermarket with You
  • Uscita italiana: 9 luglio 2024
  • Uscita giapponese: 9 marzo 2022
  • Numero di volumi: 5 (in corso)
  • Casa editrice: J-POP Manga
  • Genere: Romantico, Comico
  • Disegni: Jinushi
  • Storia: Jinushi
  • Formato: 12.4×18 brossurato, b/n
  • Numero di pagine: 196

Abbiamo recensito Smoking Behind the Supermarket with You tramite volume stampa fornitoci gratuitamente da J-POP Manga.

Un’ottima commedia romantica

Il motivo è molto semplice, il protagonista, il signor Sasaki fin dalle prime pagine ci specifica come, almeno secondo lui, quello che prova per Yamada, non è amore. Parlando della trama, infatti, quest’ultima è molto “semplice”. Sasaki è il classico impiegato di mezz’età giapponese, esausto del suo lavoro che per sfogarsi dallo stress quotidiano va a fare compere nel supermercato dove lavora Yamada, scegliendo sempre e comunque di mettersi in fila alla cassa della giovane nonostante a volte ci siano delle colleghe libere.

Il protagonista, infatti, si sente quasi “sollevato” a vedere il volto sorridente della cassiera e per questo, per quanto una parte di sé si sente in colpa, si fermerà ogni giorno nel negozio, seppur senza riuscire mai davvero a intavolare una discussione.

Per quanto la prima impressione che mi ha dato Sasaki è quella di uno sfigatello innamorato, tanto che trovavo persino stupido il suo “la vado a trovare ma non mi piace”, quest’ultimo non è il solo ad avere un atteggiamento bizzarro. Persino la dolce e gentile Yamada nasconde un segreto che però non vi svelerò lasciandovi il gusto di scoprirlo e ipotizzare sul quale possa essere. Passando ai punti di forza, l’opera di Jinushi, è riuscita a incuriosirmi pagina dopo pagina. La trama non è di certo chissà quanto profonda eppure la curiosità di capire come si evolverà il rapporto fra Yamada, Sasaki e un’altra sua misteriosa collega è davvero tanta.

Yamada nasconde un terribile segreto che Sasaki ignora

Come detto non siamo di certo di fronte a un capolavoro imperdibile ma i fan delle commedie romantiche lo troveranno un ottimo passatempo. Passando al curioso titolo del manga, quest’ultimo si riferisce a Tayama, la collega precedentemente accennata, la quale al termine del primo capitolo inviterà il protagonista a fumare nell’apposita area riservata ai dipendenti del market. Quest’ultima, inoltre, a differenza di Yamada è molto spigliata tanto che non si è fatta problemi ad insinuare come Sasaki sia palesemente innamorata della sua amica e collega.

I due, quindi, col tempo diventeranno sempre più intimi e nonostante un rapporto fatto di battutine e di prendersi in giro sarà evidente come si sentiranno sempre più attratti l’uno dall’altra. A condire il tutto al meglio ci ha pensato J-POP Manga, la quale ha confezionato il volume con il suo classico formato con sovracopertina. Infine neanche i disegni mi dispiacciono anzi un tratto così realistico e non iper stilizzato rende la storia ancora più credibile. Sicuramente, infatti, per i giapponesi sarà molto più semplice immedesimarsi in questi personaggi, ma anche io mi ci rivedo molto in Sasaki, soprattutto per via della sua timidezza. Come dico sempre, un’opera che è in grado di farti sentire così vicino a dei personaggi risulta decisamente ben scritta.

Sasaki è un uomo di mezza età stanco ed esaurito dal lavoro. Le sue uniche fonti di gioia sono le amate sigarette e il sorriso di Yamada, la cassiera del supermercato. Una sera, sfinito, vaga fino a lì in cerca di consolazione… ma Yamada non c’è. E trovare un posto dove fumare è impossibile. Nel momento di massima disperazione, però, ecco che sente una voce: “Ehi, qui si può fumare”. A pronunciare quelle parole è una tipa con un look un po’ particolare che sembra conoscerlo bene…Acquista Smoking Behind the Supermarket with You su Amazon seguendo questo link e supporta Akiba Gamers!

A chi consigliamo Smoking Behind the Supermarket with You?

Personalmente consiglierei la lettura dell’opera a qualsiasi fan delle commedie romantiche ma paradossalmente lo escluderei per chi predilige solo una delle due predette categorie. Il motivo è molto semplice, ad oggi è difficile immagine come Sasaki, un uomo decisamente più avanti con l’età rispetto alle due cassiere del market, possa seriamente finire insieme ad una delle due e per questo motivo chi cerca una storia d’amore a lieto fine potrebbe restar deluso. Allo stesso tempo chi vuol ridere potrebbe ugualmente restare con l’amaro in bocca. Smoking Behind the Supermarket with You mi ha sì divertito ma non ho mai riso di gusto. L’ironia, infatti, si basa tutta sull’ingenuità e la goffaggine del suo attore principale, se non è il vostro tipo di comicità, dunque potreste persino trovare monotona la lettura.

  • Il rapporto fra Sasaki e le due commesse è ben scritto risultando sia realistico che divertente
  • La storia per quanto banale è in grado di suscitare curiosità e interesse nel lettore

  • Le commedie romantiche possono essere un genere molto di nicchia soprattutto se non iper stereotipate
Smoking Behind the Supermarket with You
3.4

Un manga leggero con cui divertirsi senza impegno

Personalmente penso che continuerò a leggere Smoking Behind the Supermarket with You. È una lettura semplice e leggera con cui passare una piacevole mezz’oretta spegnendo il cervello e ridendo dell’ingenuità del suo protagonista. Sicuramente ci sono titoli molto più validi in circolazione ma se vi piacciono le commedie romantiche io fossi in voi una possibilità a quest’opera la darei, non resterete di certo delusi.

Sceneggiatore e giornalista, passa le sue giornate a leggere e scrivere manga, la sua più grande passione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.